Non sa parlare il tedesco e così un medico originario di Ragusa, è costretto a lasciare il posto di lavoro presso l’Asp dell’Alto Adige. Corrada Ambrogio, dottoressa sapeva che la legge altoatesina per lavorare nel pubblico prevede il conseguimento del patentino di bilinguismo. Aveva, quindi, studiando il tedesco per due anni a Vienna ed aveva conseguita il livello di conoscenza C1. Il problema è che la lingua tedesca studiata in Austria non insegna le tante declinazioni dialettiche, ma soprattutto, la professionista non aveva mai pensato alle tangibili e datate separazioni etniche tra i gruppi linguistici tedesco e italiano. Corrada Ambrogio ora costretta a licenziarsi da medico di base di Villa Ottone, un piccolo paese di un migliaio di abitanti tra Brunico e Gais in Val Pusteria.
A breve lascerà definitivamente l’ambulatorio di via Santa Margherita. Lo farà perchè le offese, vessazioni e i danneggiamenti sono stati davvero troppi, insopportabili. La situazione già da tempo era molto difficile e si è aggravata con la pubblicazione di articoli online su testate tedesche che l’hanno dipinta come «l’italiana dalle aperte simpatie neofasciste per Giorgia Meloni» e l’hanno accusata di negare ai pazienti l’uso della lingua tedesca. Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Marco Galateo oggi ha annunciato che della vicenda presenterà un’interrogazione urgente al presidente della Provincia, Arno Kompatscher (Svp) «al fine di sollevare la questione delle gravi accuse di mobbing e vandalismi subite dalla dottoressa Corrada Ambrogio nel corso della sua attività professionale come medico di base a Gais».
Il medico siciliano ha riferito che il rifiuto ha scatenato ritorsioni da parte dei suoi superiori che l’hanno bocciata e costretta a ripetere il tirocinio a San Candido, località sempre della Val Pusteria. Durante il periodo del Covid-19, la dottoressa ha lavorato in un seminterrato a Brunico subendo continue vessazioni, tra cui il ritrovamento dei suoi appunti e avvisti gettati nel cestino e la porta del proprio ambulatorio aperta da ignoti. Nell’ottobre scorso la situazione si è aggravata. Ambrogio a seguito di muri imbrattati di vomito e danneggiamenti, ha informato i carabinieri. A novembre si è presa un periodo di malattia perdendo i 400 pazienti che aveva. Lo scorso gennaio la dottoressa ha scritto all’Azienda sanitaria altoatesina ma la risposta è stata piccata: c’era scritto che si valutavano le vie legali nei suoi confronti e a quel punto ha scritto un’altra lettera, quella delle dimissioni.
19 commenti su “Non parla tedesco, medico di Ragusa costretta a licenziarsi”
Esempio di “PRIMO ESEMPIO DI AUTONOMIA DIFFERENZIATA”?
Questi sudtirolesi che si credono ancora austriaci e vogliono la secessione. Potremmo bombardarli come fanno in ucraina con i russofoni no?
Potremmo mettere un governatore di destra, con un bel colpo di mano, vietargli di parlare tedesco e finalmente fargli fare gli interessi dell’Italia, come successo in ucraina.
E non si sa mai che l’Austria intervenga, mettiamo subito qualche bella base e dei missili puntati su Vienna.
La vogliamo esportare anche lì la democrazia o no?
Post ironico, per chi non coglie al volo.
Per la dottoressa dispiace, sicuramente come tanti medici italiani hanno fatto, nelle strutture sanitarie austriache non si fanno problemi di conoscenza del tedesco, se in gamba.
Provate ad andarci, e chiedete una informazione anche per un indirizzo, vi rispondono in tedesco appositamente, non sopportano gli italiani.
E’ questo il sovranismo, bellezze!
Non accettare gli altri, non accettare i vicini e chi è di etnia diversa come fanno da quelle parti, non accettare la gente del sud che si sposta per migliorare le proprie condizioni di vita come è stato fatto dai meridionali che si spostavano nelle aree metropolitane del nord, da oltre un secolo, non accettare l’arrivo di barconi che portano migliaia di persone che si spostano per fame, guerra ed anche per migliorare le proprie condizioni di vita… tutto questo è il sovranismo e populismo che si trova, fortunatamente in piccole quantità, in tutti i paesi del mondo.
Questo succede in tutti gli stati, ma in alcun
ps @Paolo: “Questi sudtirolesi che si credono ancora austriaci e vogliono la secessione. Potremmo bombardarli come fanno in ucraina con i russofoni no?”
questo non è plausibile, ma se i sudtirolesi e tutta l’Austria attaccassero l’Italia, in quel caso ci difenderemmo… o no?
Lei Paolo, cosa farebbe? Li accoglierebbe a mani aperte? Liberi la mente e risponda, non servono copia e incolla di testate oltranziste e destriste, serve solo il buon senso per rispondere.
@pippo, i miei sono pensieri liberi, non copia/incolla.
Quindi lei sta dalla parte di chi vessa, non di chi protegge, ora ho compreso bene il suo pensiero.
@Paolo, si esprima invece di stabilire o giudicare l’altrui pensiero, dica.
Lei è sovranista? E allora perché si lamenta se gli altri fanno i sovranisti con noi? Parli in modo comprensibile, chi vessa? chi protegge, parli italiano se ci riesce, cosa vuol dire chi vessa o chi protegge? chi attacca un altro stato vessa, ergo l’altro stato si difende (cosa non le è ancora chiaro?) e tanti stati lo difendono, dica cosa vuol dire e non dimentichi in segno.
@pippo, lei è vittima della narrazione che fa partire gli avvenimenti in merito all’Ucraina da febbraio 2022, e quindi ripete in continuazione, come tutti, lo slogan aggredito ed aggressore.
Non è che Putin una mattina si è svegliato con questo desiderio. Bisogna partire da altri avvenimenti, citati migliaia di volte ma che le riassumo nuovamente:
– colpo di stato che elimina un presidente eletto democraticamente, per stessa ammissione americana pubblicata sui suoi media
– strage di odessa
– bombardamento del donbass, russofobia
– accordi di Minsk stracciati
– nazismo al governo a kiev
– promesse elettorali di zelensky di distensione con la russia, rimangiate il giorno dopo essere eletto
– documenti desecretati nel 2017 che ammettono l’accordo di non espansione con gorbachev oltre l’oder da parte della nato. Quanti paesi sono invece stati annessi ad est ed in quanti di questi paesi sono state piazzate armi nucleari non rispettando soprattutto questo fondamentale trattato?
Tutto quanto sopra, ammesso dagli stessi americani pubblicamente, fino all’altro ieri da Kennedy.
Le sembra normale? Perché ignorare queste cause e continuare con lo slogan aggressore ed aggredito?
Proprio perché sovranista, Putin sta cercando di far rispettare la sua sovranità, avendo la nato stracciato gli accordi che invece rassicuravano per la sicurezza del suo paese.
Ci arriviamo una buona volta a questo o continuiamo ad ignorare passaggi fondamentali?
Solo una domanda ; ” Il reato di stalking è perseguibile a querela di parte” o d’ufficio? Prevede tre anni come pena massima? —“legge 23 aprile 2009, n. 38. l’articolo 612-bis, svariate volte trasformato, al comma 1 :”Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”. Se so leggere e ho ben compreso : di fronte una ipotesi di reato gravissimo , non riesco a comprendere come e perchè non sia stato posto all’attenzione degli inquirenti , se non è stato posto, e a quantificare la somma miliardaria, se accertato, eventualmente da corrispondere alla parte lesa per danni materiali e immateriali.
@Pippo, comunque la mette, Paolo (o Saro… o altri) la straccerà.
Le conviene quindi scusarsi, chiudere la porta e lasciare che raggiungano l’illuminazione… da soli.
Lei occidentale e democratico nulla può innanzi alla scienza oltre che coscienza così elevate.
Così sia
Buona serata a tutti, anche a “noi” miscredenti e non saggi e illuminati indottrinati e “scarsi”…
Grazie @Vincenzo, il suo commento è, come sempre, utile, costruttivo ed informativo. Non manchi di farne altri identici a questo, come sempre ha fatto.
Quelli a sinistra sentono la mancanza di Stalin ma si accontentano di Putin nascono con il bisogno di vivere in una società oppressa verso il basso peccato che in Italia non possono assaporare questa loro aspirazione e sono costretti a vivere ben stipendiati con tutti i diritti rispettati ma soprattutto grave per loro si possono elevare al di sopra degl’altri infrangendo il loro primo basilare Comandamento di essere tutti uguali!!
Peccato che chi è contro la situazione in ucraina, sia formato dalla gran parte dell’elettorato di destra e sinistra che si è astenuto dal votare, circa il 60%, che potrebbe corrispondere al 60% dei sondaggi di persone che non appoggia la politica nei confronti dell’ucraina.
Peccato che il ”tutti uguali” l’abbiamo visto negli ultimi tre anni privando le persone del reddito familiare e chiedendo la ghettizzazione in nome dell’ipocondria.
Peccato che i comunisti in Russia siano il partito di opposizione, così come l’ultra destra, e putin, con i suoi difetti, rispecchi unicamente valori della destra tradizionale, che non corrispondono a quelli che si identificano erroneamente in occidente con il fascismo, ma con gli ideali della destra che fanno parte della storia dell’umanità, antecedenti il fascismo, contemporanei al fascismo e post-fascismo.
Quindi, il dichiararsi di destra in Italia, dovrebbe corrispondere alle intenzioni sovraniste di altri paesi, non a idee confuse propagate dalla destra attuale, e soprattutto, dovrebbe corrispondere a valori cattolici, che non vedo sinceramente nella cosiddetta destra attuale in Italia, che ha le idee alquanto confuse, sottomessa a poteri sovranazionali ed esecutrice di politiche di altri paesi.
Mi dispiace moltissimo per lei, sono una sua collega, ormai pensionata. L’Alto Adige è notoriamente un ambiente non facile per chi viene da fuori regione. È stata coraggiosa! Comunque c’è così tanto bisogno di medici che non le sarà difficile trovare lavoro. In trentino per esempio, dove abito io e dove ho lavorato come medico ospedaliero, mancano tanti medici di medicina generale. Prova in Trentino se ti piace la zona e restare al nord. Tantissimi auguri! Andrà meglio altrove! Non scoraggiarti!
Perché dare il caviale ai maiali? Essi si devono nutrire solo di ghiande e di residui organici.
Ha ragione Vincenzo, io non riesco a comprendere i suoi ragionamenti, scriva ciò che vuole, pazienza.
E poi leggo i commenti gentili e positivi come quelli della signora Flaminia Carbonaro e mi si apre il cuore. Grazie
Ho letto velocemente il post, vado di fretta, tuttavia parlando molto in generale, ma molto in generale, non posso esimermi dal dire che certa presunzione etnica e raziale ha portato una volta : l’ altroieri , a uno sterminio oggi rimosso se non negato e a vergognose reminiscenze non sempre scimmiotteggianti . Detta presunzione può o potrebbe produrre nei versati forme di soggezione e disistima e senso di inferiorità e impotenza .Pertanto la giustizia in sé esige che , accertato quanto palesato , le vittime di violenza privata e mobbing etnico siano rifondate di quando subito con somme miliardarie e si precipitino ad agire in tal senso.
Sembri un carabinero spagnolo come parli. L’amico della hija de Rafael de Samminat
https://www.siracusanews.it/accusata-di-non-sapere-il-tedesco-dottoressa-siracusana-lascia-lalto-adige-contro-di-me-insulti-e-offese/
Mettetevi d’accordo sull’origine della Dott.ssa. Avola o Ragusa?!?