E’ il modicano Vincenzo Trombadore, il nuovo Questore di Ragusa. Dalla prossima settimana si insedierà al posto di Pinuccia Agnello, trasferita a Caltanissetta. Trombadore, 58 anni, in atto, è Questore a Macerata.
Ha conseguito nel 1988 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Entrato in Polizia nel 1989, dopo il periodo di formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia, è stato assegnato alla Questura di Torino, funzionario all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e Commissariati; in missione a Brindisi e Bari in occasione dei servizi di ordine pubblico connessi all’emergenza profughi albanesi. In servizio ai Centri Interprovinciali Criminalpol “Toscana di Firenze” (Dirigente Nucleo Antiracket in Versilia), “Sicilia Occidentale di Palermo” (attività info-investigative connesse alle stragi di “Capaci e Via D’Amelio” e Dirigente Nucleo Antiracket a Gela) e Vice Dirigente del Centro Interprovinciale Criminalpol “Sicilia Orientale di Catania”.
E’ stato inviato anche a Nuoro ed Orgosolo per indagini a seguito di sequestro di persona. In Questura a Catania, Dirigente della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, funzionario all’Ufficio di Gabinetto e Dirigente di Commissariati. Vice Comandante del 1° Reparto Mobile di Roma, nel 2008 è stato promosso Primo Dirigente e nominato Comandante del Reparto Mobile di Cagliari. Dal 2010 al 2013, presso la Direzione Centrale delle Specialita’, Direttore della 3° Divisione del Servizio Reparti Speciali. Dal 2013 al 2019, Direttore del 2° Settore dell’Ufficio Ordine Pubblico della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e rappresentante del Dipartimento di P.S. per le attività di coordinamento sul territorio nazionale in occasione del G7 – 2017, compreso l’evento a Taormina del Vertice dei Capi di Stato e Capi di Governo. Nominato Dirigente Superiore nel 2019, ha assunto l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo ed a seguire Direttore del Servizio Reparti Speciali.
Focal point per il Dipartimento P.S. in materia CBRNe e per le relative attività in gruppi di lavoro a Bruxelles, componente del Comitato scientifico dei Master di 1° e 2° livello CBRNe presso l’Università Tor Vergata di Roma – Dipartimento di Ingegneria Industriale, redigendo pubblicazioni scientifiche di settore, docente al C.A.S.D. (Centro Alti Studi della Difesa), Scuole di Polizia e presso l’Università di Tor Vergata.
3 commenti su “Il modicano Trombadore nuovo Questore di Ragusa”
Complimenti al nostro nuovo questore Modicano. Da un vecchio amico di scuola
Dal curriculum si evincono le competenze giuste e l ‘esperienza
per coordinare la prevenzione e repressoone di tutti i reati che stanno proliferando in provincia : furti con spaccata , anche in pieno giorno, nei centri commerciali , fenomeni di teppismo giovanile, spaccio di sostanze stupefacenti e. filiere internazionali, immigrazione clandestina , sfruttamento della prostituzione, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro , violazione norme codice della strada e alto tasso di incidenti e morti sulla strada e in percentuale minore induzione alla prostituzione, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione minorile , abuso di minore ecc Depositi selvaggio di materiali di risulta, cantieri edili sospesi a tempo indeterminato, con nfestazioni di acari vedi quartiere “costa e cianu ” di Modica. Far West nella violazione dei sensi unici e sosta selvaggia nella stessa zona e pedofilia e retate pregresse.
Congratulazioni al dott. Trombadore