Cerca
Close this search box.

Amministrative 2023. A Modica solo tre i candidati a sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la presentazione ufficiale di Ivana Castello e Maria Monisteri è oramai certo, a meno di sorprese dell’ultima ora, che saranno solo tre i candidati a sindaco di Modica, per le Amministrative di fine maggio. Due sono donne, il terzo è Nino Gerratana.

Gerratana, già più volte consigliere comunale e assessore in precedenti amministrazioni, scende in campo con una sua lista civica più “Modica Tricolore”, quest’ultima costituita da Tato Cavallino dopo che Fratelli d’Italia ha posto il veto per schierarsi col simbolo del partito. Obiettivo di Modica Libera e Modica Tricolore è rendere i cittadini al centro dell’azione amministrativa.

Ivana Castello, che rappresenta il fronte progressista modicano, si presenta con sei liste a sostegno: oltre a PD e Movimento 5 Stelle, avrà, infatti, al suo fianco anche “Azione” di Carlo Calenda, Sinistra Italiana, a Modica rappresentata da Vito D’Antona, e negli ultimi giorni anche di Cateno De Luca con “Sud chiama Nord”. Ci saranno anche “Modica sul serio”, “Castello Sindaca” e “Ivana per Modica”. Il suo obiettivo è di rendere il Comune una casa per tutti.

Maria Monisteri, assessore della ex giunta Abbate, è l’espressione del centro destra modicano. La sua campagna elettorale è incentrata sul claim “prendersi cura della città”. Quattro liste la sosterranno: Nuova Democrazia Cristiana, unico partito ufficiale, e tre liste civiche. Si tratta di “Prendiamoci Cura”, “Modica al centro” e “Siamo Modica”. La sua candidatura è stata fortemente voluta dal neo parlamentare regionale Ignazio Abbate, che già volle la Monisteri nella sua giunta per l’ultima legislatura, ed è sostenuta anche dal parlamentare nazionale Nino Minardo esponente della Lega, con la lista “Modica al Centro”, cui capofila è l’avvocato Fabio Borrometi, persona molto stimata in città. Obiettivo della Monisteri è di rendere la città sempre più ambiziosa e responsabile, con il sostegno dei cittadini.

507304
© Riproduzione riservata

24 commenti su “Amministrative 2023. A Modica solo tre i candidati a sindaco”

  1. Siamo quasi alla pari nelle previsioni di voto. La Castello potrebbe farcela ad indossare la fascia tricolore, prevalendo sulla Monisteri che la vedo comunque bella determinata.

  2. I 3 messaggi per i rispettivi candidati sono:

    – rendere i cittadini il fulcro dell’amministrazione

    – il comune una casa per tutti

    – città sempre più ambiziosa e responsabile, con il sostegno dei cittadini

    Non c’è che dire, una bella differenza, come per il governo.

    Noto solo io un font più grande, rispetto agli altri, ad evidenziare la parte dedicata a Modica sul serio, Ivana per Modica?

  3. Ma in quale città vive la signora che ha scritto questo articolo? Vedremo quanti voti prenderà la persona che lei definisce molto stimata a Modica.

  4. Qui i colori. Di partito…sono o possono essere un pretesto..ma sempre maschere.sono.
    l unica fortuna potrebbe essere.la visione dei fatti..e cosa a Modica .. appare immonda. il curriculum..Che e’ nell ordinario

  5. C’è poco da amministrare a Modica,
    rigore e sacrifici per tutti.
    Dopo le scelleratezze del sistema Abbate, solo lacrime e sangue.
    Anche per chi lo ha sostenuto e lo sostiene ancora.
    Andava fermato prima, anche per la irresponsabilità delle magistrature.

  6. Ho guardato il video fatto dal dott Dinatale all’ex sindaco di Modica Buscema: fa rabbrividire….

  7. Mi auguro ed auguro a tutti che non si verifichi un abbate bis con la Monisteri.
    Siamo stanchi dei favoritismi e sopratutto stanchi del continuo aumento dei debito.
    Infine spero fortemente che il cittadino modicano si documenti sugli appalti diretti assegnati senza bando negli ultimi anni.
    Non credo che la sinistra possa far futuro alla nostra città ma di certo altri 4/5 anni così, non li immagino nemmeno.

  8. Magari stavolta i modicani daranno un opportunità a qualcuno di diverso che ad Abbate ed agli amici dello stesso.
    Serve aria nuova in città!

  9. Ma finiamola, ma chi potrà mai votare un Buscema bis. Fatelo e vedrete cosa succederà. Avete dimenticato gli stipendi ogni quattro mesi……..??? Mancava tutto, pure la vernice. Aveva ereditato un grosso debito…… Quindi pensate adesso con questo “presunto” debito mammamia. E poi potete Guardare il PD a livello nazionale come ha ridotto l’Italia. Ma per favore……..mai sinistroidi.

  10. Non so cosa augurarmi per Modica, se da una parte ritengo la persona più utile per amministrare il Comune di Modica la dott.ssa Castello, ma considerata la poca capacità di valutazione dei modicani, ripensando a quello che hanno fatto dopo la saggia amministrazione di Buscema, dall’altra parte vorrei vedere la Monisteri e vedere come va a finire, l’unico modo per tentare di far comprendere le cose ai modicani.
    Ritengo la politica debba essere anche educativa, e i modicani hanno troppo bisogno di comprendere, troppa incapacità di valutare.
    Speriamo bene e buona settimana a tutti.

  11. Anch’io vorrei vedere amministrare la Monisteri, ma non sotto l’ombra della nuova DC di Cuffaro.
    E poi è stato appurato il “sistema abbatiano”, vista la presenza di alcuni ex assessori delle scellerate amministrazioni precedenti.

    Ed ancora vorrei guardare negli occhi i magistrati che hanno deriso chi denunciava in verità.
    Ed a fianco di essi quei boriosi componenti le associazioni che hanno permesso la voragine di debiti di due amministrazioni consecutive.

  12. Se proprio dovesse diventare sindaco la Monisteri l’unica speranza è che la sua rettitudine non diventi sottomissione ai diktat di Abbate cuffariano e conformismo alla sua gestione arrogante, accentratrice e particolaristica del potere. Se non “punterà i piedi” la Monisteri diventerà ostaggio di Abbate e per lei, ricattata sul piano amministrativo, non rimarrà che minacciare le dimissioni allorché si arriverà ai ferri corti coi consiglieri ed assessori abbatiani.
    Ecco perché, se vince la Monisteri, si prevedono tempi bui per la nostra città.

  13. Vincenzo l’unico illuminato di Modica che può considerare i Modicani poveri ignoranti incapaci di capire , tipico di chi non è mai uscito da Modica e conosce a memoria le mattonelle di corso Umberto.
    Ma guardate le città vicino a noi come sono ridotte .
    Andate a Ragusa e vi rendete conto come quel fenomeno dei 5 stelle sta curando la città.
    Modica è una bomboniera in confronto alle altre città, andate a Siracusa città che ha la fortuna di essere bellissima e ricca di attrazioni a cominciare da Magnifico e Sacro Santuario ecc ecc eppure è tenuta che fa pena . Sporca strade dissestate , i cittadini che non curano neanche le loro cose.
    Ispica dissesto comiso dissesto, Acate dissesto ,
    E gli altri a seguire , A Modica si favoleggia questo immenso debito fatto da Gnazio ,non si sa come ?? Con opere di manutenzione di cui ne gode tutta la cittadinanza, con l’organizzazione di eventi estremamente necessari per una città turistica, i turisti vogliono anche concerti ,spettacoli sagre ,soprattutto sagre dedicate ai prodotti locali, ma voi stipendiati con reddito assicurato, miopi ,incapaci di comprendere che quando una città cresce crescono di valore anche i vostri beni!! Auguro comunque ogni bene alla nostra Modica che abbia amministratori Modicani perché i Modicani sono sempre più onesti degli altri !! E non sono zonni come li considerano Vincenzo e Pippo!!

  14. Amo Modica, forse non è come scrive lei, a Ragusa non c’è più da un pezzo il Sindaco del movimento 5 stelle (saranno oltre 5 anni), e Ragusa non ha 200 milioni di euro di debito, e in questa estate era Modica che aveva miglia di tonnellate di spazzatura lungo le strade.
    Lei Ama Modica ma dovrebbe mettere un paio di occhiali, e molte diottrie di correzione, magari Modica si trovasse nelle condizioni che lei dice, ma ha ragione Vincenzo, lei come tanti ignorate la realtà.
    Io Amo Modica molto e più di lei, ma vedo meglio di lei ciò che succede.

  15. Gino e i sinistroidi: sembra il titolo di un brano di Elio e le Storie tese.
    Un’ossessione proprio

  16. Amo Modica
    Ha scritto benissimo, dovrebbero vedere altre città dove la spazzatura arriva ai primi piani delle case, con strade con crateri. Vadano a Roma a guardare il nuovo sindaco Gualtieri come tiene pulita Roma, solo per citarne una. Gualtieri quello che legalizza le case occupate. Li lasci parlare questi indottrinati, certo con Buscema non si facevano debiti……per forza mancava ri l’acqua fino o sali, potrei elencare tutto. Ha ragione Pippo come sempre…..si sientunu cacuoccila e poi 200milioni di debito. Invece con la sinistra al governo il debito è sceso vero? Ma certo sono stati i 5 stelle a fare il debito……vadano a farsi un giro…….non c’è un solo operaio che vota a sinistra, anche gli intellettuali hanno chiuso Con la sinistra. Sono rimasti solo i quattro indottrinati di questo blog. E non è il PD che guadagna con il nulla chiamata Schlein……ma la Meloni che perde perché deve obbedire alla dittatura della commissione Europea, quella che sti quattro indottrinati chiamano democrazia. Poveracci! Spero che vinca la Castello…….poi vedranno che fine faranno. Esattamente come Roma con il fallito Gualtieri. Con la Castello i primi a prendere botte da orbi saranno i comunali con uno stipendio ogni quattro mesi. Bye bye buon divertimento.

  17. Drugo
    Lei invece non ha bisogno di brani, per storie tese!! Che strano, niente parolacce degne di una persona come lei? È migliorato! complimenti! Finalmente da un buon esempio. Evidentemente non ha preso la direzione ostinata e contraria. Buon pomeriggio a tutti voi.

  18. Bravo è vero che ha Modica c’erano tonnellate di spazzatura , che sono scomparsi come nebbia al sole 2 giorni dopo l’elezione Regionale . E sa perché ??Gniazziu aveva vinto alla grande e non c’era più motivo di tenere la spazzatura ammonticchiata ,Anche questa misera mossa contro di lui e contro i tutti i Modicani non era servita a fermarlo . Di chi fosse la regia?? non ho voluto neanche approfondire , naturalmente di qualcuno che aveva abbastanza ammanigliamenti per poterlo fare!

  19. @Gino e company: meglio un Buscema bis che ridia ossigeno a tutti. Ovviamente ci sarà da stringere la cinghia evitando tutti gli sperperi dell’amministrazione precedente. Caro signor Gino non so dove lei viva ma le assicuro che i Modica ni abbiamo due p… così è riusciamo a fare sacrifici ma non ci piace essere presi in giro!!!
    Quindi se lei è destrorso, bell’aggettivo, si elegga lei un suo sindaco, magari no wax e liggio a portare avanti le lobby mondiali come Amazon.

  20. Voto di scambio

    Ecco la dimostrazione del patologico “sistema abbatiano”.
    Girano la frittata come conviene a loro, opportunismo puro, nascondendo la testa nell’immondizia.
    Poveri diavoli che adorano l’agire del mefistofelico in giacca e cravatta.
    Idolatria del male assoluto, da ignoranza patologica e conclamata.

  21. Voto di scambio

    Ecco perché Modica ha i problemi che ha, ignoranza galoppante.
    Ogni Città ha il governo che si merita, eletto solo per becero oppurtunismo privato.
    La strada asfaltata ed illuminata, Madonna vada vasa, San Giorgio. S.Pietro, Madonna delle Grazie e arrustuti prelettorali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto