Cerca
Close this search box.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Russo (ASP): “Istituzioni fondamentali per tenere alta l’attenzione”

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuto questa mattina, nell’aula magna dell’istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa, il convegno organizzato dall’ASP in occasione della giornata mondiale sulla Salute e sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel 2022, secondo i dati Inail, sono stati 1.090 i decessi sul lavoro, con una media di tre al giorno. Sono intervenuti per i saluti istituzionali il Prefetto di Ragusa, dott. Giuseppe Ranieri, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, dott. Fabio D’Anna, e il Questore, dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, oltre ad alcuni sindaci e deputati regionali, ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia municipale.
A introdurre i lavori è stato il commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, Fabrizio Russo: “L’enorme quantità di morti bianche, infortuni sul lavoro e malattie professionali sono inaccettabili per una società moderna. Noi delle istituzioni – ha detto Russo – abbiamo una responsabilità sociale fondamentale: dare risalto a queste tematiche e tenere alta la soglia dell’attenzione, per creare delle condizioni organizzative che consentano a tutti di lavorare in sicurezza. Come Asp puntiamo molto a diffondere la cultura della prevenzione anche all’interno delle attività di formazione manageriale, tecnica e sanitaria, che ci vedono impegnati ogni giorno coi nostri operatori. Fare meglio e di più significa evitare infortuni, ma nel nostro caso anche salvare vite umane”.
Durante il convegno moderato da Angelo Foresta, in qualità di Dirigente professioni sanitarie dell’Area Prevenzione dell’ASP, è intervenuto anche il direttore dello S.Pre.S.A.L., Paolo Ravalli, che ha presentato il nuovo Sistema informativo aziendale per la prevenzione (SIAP), condiviso con il Servizio informatico dell’ASP, che sarà disponibile e operativo nei prossimi mesi: attraverso una reportistica periodica e nel pieno rispetto della privacy, verranno messi a disposizione dei cittadini alcuni dati concernenti la sicurezza e gli infortuni sul lavoro. Giuseppe Smecca, responsabile del servizio Prevenzione e Protezione dell’ASP, ha relazionato sul tema della sicurezza aziendale. La conclusione dei lavori è stata affidata a Raffaele Elia, direttore sanitario dell’ASP.
Vari professionisti del settore hanno contribuito, coi loro interventi, alla riuscita del convegno: Alberto Bottaro, dirigente medico dell’Inail di Ragusa; Caterina Ledda, referente del corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro dell’Università di Catania; Raimondo Floridia, direttore dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Ragusa; Emanuele Vadalà, sostituto procuratore della Repubblica; Calogero Barbera, comandante dei Vigili del Fuoco di Ragusa; Francesco Ferreri, presidente regionale Coldiretti; Leonardo Licata, dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo “Quasimodo” di Ragusa; Maria Agnello, presidente territoriale di Anmil.

507135
© Riproduzione riservata

1 commento su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Russo (ASP): “Istituzioni fondamentali per tenere alta l’attenzione””

  1. La normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro mi pare molto avanzata e dettagliata , dubito che venga pedissequamente rispettata. Mentre sconosco le statistiche e se l ‘eventualità di obblighi a rna messaggero sperimentato , abbiano fornito ulteriore sicurezza da malori , infortuni e decessi nei detti luoghi , da non far partire denuncie da parte di sindacati di intere categorie professionali..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto