“E’ con grande orgoglio che diamo al via all’esecuzione dei lavori della Catania – Ragusa, un progetto ambizioso nel quale il nostro gruppo è impegnato per conto di Anas. Siamo pronti ad affrontare la sfida più importante che abbiamo mai incontrato, mettendo tutte le nostre energie ed il nostro entusiasmo”, è quanto afferma Cosedil Spa. “Siamo chiamati a portare avanti la filosofia che ci guida: costruiamo il tuo domani. Siamo pronti a costruire il futuro insieme”,rimarca la nota azienda. L’opera prevede un investimento complessivo pari a 1 miliardo e 434 milioni di euro, importo che include il piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, gli oneri relativi alla sicurezza e quelli relativi al protocollo di legalità.
La realizzazione dell’intero itinerario comprende quattro lotti esecutivi, così ripartiti:
Lotto 1: ricadente nei comuni di Ragusa e Chiaramonte Gulfi, dallo svincolo con la Ss 115 allo svincolo con la Sp 5 (escluso), per un importo di quasi 220 milioni di euro, di cui è aggiudicataria Webuild Italia Spa.
Lotto 2: ricadente nei comuni di Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea, dallo svincolo con la Sp 5 (incluso) allo svincolo di Grammichele (escluso), per un importo di quasi 278 milioni di euro, di cui è aggiudicataria Icm Spa.
Lotto 3: ricadente nei comuni di Licodia Eubea, Vizzini (Ct) e Francofonte (Sr), dallo svincolo di Grammichele (incluso) allo svincolo di Francofonte (escluso), per un importo pari a 235 milioni di euro, di cui è aggiudicatario il raggruppamento temporaneo di imprese Rizzani de Eccher (mandataria), Manelli Impresa srl e Sacaim Spa.
Lotto 4: ricadente nei comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini (Sr), dallo svincolo di Francofonte (incluso) all’autostrada Catania-Siracusa, per un importo di oltre 369 milioni di euro, di cui è aggiudicatario il raggruppamento temporaneo di imprese Cosedil Spa (mandataria), D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali srl e Fincantieri Infrastructure Spa.
I lotti 1 e 3 prevedono una durata dei lavori pari a 1.005 giorni (comprensivi di 195 giorni per andamento stagionale sfavorevole), mentre per i lotti 2 e 4 sono previsti 1.190 giorni (comprensivi di 225 giorni per andamento stagionale sfavorevole).
strettoweb
3 commenti su “Via ai lavori della Ragusa-Catania”
Quindi in 3 anni e mezzo circa la strada dovrebbe essere già transitabile, benissimo. Credo si tratti di una strada estremamente utile per la nostra provincia necessaria a raggiungere Catania, forse più utile per questo rispetto all’autostrada Gela – Siracusa.
ATTENTI ALL’EUFORIA DEI FESTEGGIAMENTI, GIA’ EVIDENTE CON L’INAUGURAZIONE EFFETUATA CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MUSUMECI PER LO SVINCOLO ISPICA-MODICA E ANCORA A TUTT’OGGI PER UNA MANCIATA DI KM ANCORA SI MINACCIA DI FERMARE I LAVORI PER UN ULTERIORE RICHIESTA DI 14 MILIONI ED OTTENUTI SOLO 2, MA DI APERTURA PER LO SVINCOLO PER MODICA ANCORA SI PARLA DI MESI E NON DI QUALCHE SETTIMANA COME FU’ PER L’INAUGURAZIONE IN POMPA MAGNA. CON RELATIVO BANCHETTO DI DOLCI E SPUMANTE E RELATIVO ARREDO DI PIANTE PER L’OCCASIONE.
MA ARRIVERA’ FINALMENTE IL GIORNO IN CUI NASTRI E BOTTIGLLIE DI SPUMANTE UNITAMENTE ALLA PRESENZA DEI POLITICI DI TURNO, VERRANNO UTILIZZATI E VISTI SOLO AD OPERA FINITA, FUNZIONALE E SOPRATUTTO RISPETTANDO LE PREVISIONI DI SPESA????