Cerca
Close this search box.

Modica. Al “Garibaldi” la rievocazione della poetessa Girolama Lorefice Grimaldi

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 29 marzo alle ore 18.30 il Teatro Garibaldi di Modica ospiterà una rievocazione della poetessa Girolama Lorefice Grimaldi ( 1681- 1762 ) a 300 anni dalla pubblicazione del volume “La Dama in Parnaso” ( 1723 ) che raccoglie le sue liriche e i sonetti di risposta dei suoi interlocutori. Una piccola ma prestigiosa “società di corte” che coinvolgeva aristocratici, funzionari della Contea, religiosi, filosofi e medici in una rete di relazioni culturali di respiro europeo. Allieva di Tommaso Campailla, animatrice del salotto letterario di Casa Grimaldi e socia di numerose Accademie dell’ Arcadia siciliana, Girolama è espressione di un emancipato universo femminile che dà una forte impronta di “genere” al rinnovamento intellettuale dell’ isola agli albori dell’ Illuminismo. Figlia del principe Enrico, sposata in prime nozze (1693) col governatore della Contea Blasco Castellett e in seconde nozze (1708) con il nobile Giacinto Lorefice , la Grimaldi si impone come protagonista di alto profilo nella storia politica e sociale della Contea di Modica.

L’ iniziativa è promossa da un ampio ventaglio di istituzioni : Fondazione Teatro Garibaldi, Comune di Modica, DM Barone, Imes Sicilia, Fondazione Calabrese, Fondazione Grimaldi, Rotary, Unitre, Liceo Galilei- Campailla, Istituto Alberghiero Principi Grimaldi . La manifestazione è coordinata dai professori Giuseppe Barone, Marcella Burderi e Lucia Trombadore, che hanno curato le ricerche documentarie e archivistiche, e si avvale della partecipazione dei giovani attori-lettori del Liceo Classico. Al termine della serata verrà presentata e distribuita agli intervenuti l’ edizione reprint de “La Dama in Parnaso” curata dalla DM Barone.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Informazioni al Botteghino del Teatro.

504823
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto