Cerca
Close this search box.

Ragusa, il Centro Studi “Rossitto” presenta libro di Caloggero

Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 24 marzo 2023, alle  18, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), il dott. Saverio Scerra (archeologo dellaSoprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa), presenterà il volume Sicilia svelata: prima dei Greci(Centro Studi Helios, Ragusa, 2022, pp. 298) di Ignazio Caloggero (presidente AIPTOC, Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali).

Una Sicilia raccontata secondo i concetti che stanno alla base dell’Interpretazione del Patrimonio Culturale (Heritage Interpretation) che – scrive l’autore – «mirano a “svelare” il significato più profondo delle cose». Caratteristica innovativa del libro è la sua “espandibilità”: attraverso un insieme di QR-Code è possibile accedere ad ulteriori schede web contenenti immagini, video e file multimediali di approfondimento. In relazione ai vari luoghi, «le informazioni sono completate da schede che fanno parte della Carta Archeologica Multimediale di Sicilia (CAMS) contenente oltre 3.500 siti archeologici catalogati e georeferenziati».

L’autore, Ignazio Caloggero (classe 1959), è direttore del Centro Studi Helios e Presidente di AIPTOC (Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali). Ha scritto numerosi volumi e articoli aventi come oggetto la promozione del patrimonio culturale siciliano. È autore del primo archivio multimediale e multi-tematico contenente oltre diecimila schede del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale di Sicilia e Malta fruibile online per la collettività: www.lasiciliainrete.it.

504821
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto