Treni all’avanguardia e più veloci con il sistema Ertms. Sarà installato, come scrive gds.it, lungo la linea Siracusa Modica Ragusa Canicattì. I lavori saranno realizzati a giugno per la tratta da Siracusa a Modica, e proseguiranno da luglio fino a Canicattì per essere completati entro la fine dell’anno.
È stato dato il via ai lavori che saranno realizzati negli orari notturni per evitare troppi disagi. A dare l’ok definitivo è stato il tavolo tecnico composto da Rfi, Trenitalia e assessorato regionale ai Trasporti.
Si tratta di un intervento avviato attraverso un bando europeo di rete ferroviaria Italia (Rfi) a valere sui fondi del Pnrr, parte di un progetto più ampio, per promuovere l’interoperabilità tra gli operatori ferroviari dei diversi Paesi e migliorare le prestazioni complessive dell’intera rete ferroviaria italiana entro il 2036.
Ertms è un sistema di sicurezza europeo computerizzato all’avanguardia, in uso attualmente solo sui binari dell’alta velocità ed è stato voluto anche in funzione dell’introduzione dei treni Blues a partire dal prossimo anno. Il nuovo sistema sarà il primo ad essere introdotto in Sicilia in una linea non principale.
1 commento su “Siracusa-Modica-Ragusa-Canicattì, arrivano treni all’avanguardia”
Immagino con l’ammodernamento della linea sulla tratta citata, si recupererà al max qualche quarto d’ora complessiva visto che non verrà sostituita totalmente la tratta citata.
Magari sarà un primo passo, dato che l’intera strada ferrata siciliana è adeguata per i vagoni risalenti agli anni 60 (far west) per percorrere 130 Km. occorrono 13 ore di viaggio, meno di 10 Km./h….assurdo ma vero!!! Se portano questi treni, sarà la nostra formula 1 per altri 100 anni. (altro che competizione con altri Paesi europei all’avanguardia).