L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa comunica alle imprese e ai lavoratori del comparto dell’area iblea che la Legge n. 197/2022, articolo 1, comma 306 (Legge di Bilancio 2023) ha prorogato fino al 31 marzo 2023 il diritto per i lavoratori fragili di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile. Al riguardo, il ministero del Lavoro informa che fino al 31 gennaio 2023 le relative comunicazioni per i soggetti “fragili”, ovvero coloro che sono affetti dalle patologie e condizioni individuate dal decreto del Ministro della Salute di cui all’art. 17, comma 2, del Dò 24 dicembre 2021, n. 221, dovranno essere trasmesse mediante l’applicativo disponibile al sito servizi.lavoro.gov.it, denominato “Smart working semplificato”. Tale modalità potrà essere utilizzata fino al 31 gennaio 2023 unicamente per i lavoratori “fragili” per periodi di lavoro agile con durata “collocata” non oltre il 31 marzo 2023. “Dal primo febbraio 2023 – chiariscono dal consiglio direttivo dell’Ebt Ragusa – le eventuali comunicazioni relative ai lavoratori fragili aventi per oggetto il periodo di lavoro agile dal 1° febbraio 2023 al 31 marzo 2023 dovranno essere inoltrate solo mediante la procedura ordinaria sull’applicativo disponibile sempre al sito servizi.lavoro.gov.it, denominato però “Lavoro agile”. Resta fermo che le comunicazioni dei periodi di lavoro agile per le restanti categorie di lavoratori soggetti alla procedura ordinaria dovranno continuare a essere trasmesse mediante l’applicativo “Lavoro agile” già in uso”.
- 26 Dicembre 2024 -
1 commento su “Lavoratori fragili e modalità di lavoro agile,Ebt Rg: le novità”
In pratica dobbiamo continuare la farsa della pandemia per non riconoscere un lavoratore se sano o malato!
Un tempo un lavoratore sano lavorava, chi malato o affetto da patologie, stava in malattia e comunque pagato dall’INPS o da altri enti preposti. Quando guarito, rientrava al lavoro e finiva li.
Oggi pur di non pagare tali malattie, o per favorire gli imboscati, ci siamo inventati lo smart working, il lavoro fragile e il lavoro agile.
Ma per fortuna ci siete Voi che vigilate su tutto e che ritenete il lavoratore “uno di voi”!