Giovedì 19 gennaio , alle ore 20.00, nella Chiesa della Madonnina delle lacrime di Modica si terrà il terzo incontro di formazione sul tema la “Magna charta” dell’evangelizzazione, che si svolge nell’ambito del percorso programmato dalla parrocchia con la collaborazione del Gruppo del Rinnovamento nello Spirito.
Attraverso l’esegesi del brano biblico di Mt 5,1-12 sulle beatitudini, Domenico Pisana, docente di Teologia morale, metterà in luce come essere cristiani non è solo una esperienza mistica, ma un cammino che impegna i credenti a incarnarsi nella storia e ad assumerla come Gesù, per orientarla verso le prospettive del vangelo; insomma un programma di vita in cui Gesù misura, purifica, fortifica, mette alla prova e rende sempre più viva la fede dei credenti, dando le linee maestre dei comportamenti e dei sentimenti connotativi dei cristiani.
- 26 Dicembre 2024 -
1 commento su “Modica. Incontro sulle “Beatitudini” alla Madonna delle Lacrime”
“La Magna Charta riconosce per iscritto i diritti dei feudatari, della Chiesa, delle città inglesi e degli «uomini liberi» (escludendo dunque i servi della gleba) nei confronti del sovrano d’Inghilterra, limitandone i poteri”.
Parlare di Magna Charta e mettere la figura di Bergoglio come persona mistica è a dir poco ipocondriaco. Il Vangelo di Gesù non è in linea con la fede della Chiesa “morale” bergogliana, il mistico vuole solo abbracciare Gesù per la sua sempicità e non per il potere che la Chiesa esercita verso i fedeli. Il mistico vuole solo la verità e l’amore che Gesù ci ha lasciato in eredità. Poi potete fare tutte le retoriche e le propagande che volete.