Cerca
Close this search box.

Mafia e connivenza in Sicilia….di Michele Giardina

Tempo di lettura: 2 minuti

Sicilia ove la mafia impera grazie ad una borghesia connivente. Sicilia senza strade, servizi e infrastrutture, destinata a fare la cenerentola rispetto alle altre Regioni. Altro che ponte sullo Stretto.

Sicilia malata e impotente che, seppure rappresentata da deputati, senatori, ministri, sottosegretari, presidenti del Senato e della Repubblica, professionisti eccellenti, poeti, scrittori, artisti e uomini di cultura di altissimo livello non è riuscita mai a mettere a frutto le sue enormi potenzialità di crescita e sviluppo. Sicilia a Statuto Autonomo Speciale mai fatto rispettare. Sicilia bella, triste e mafiosa. Terra irredimibile.

Per colpa dello Stato? No. Per colpa della mafia.

Devastante e vigliacco questo luogo comune. Uno, dieci, cento, mille mafiosi bastano e avanzano, dunque, per continuare a “uccidere” questa terra?

Matteo Messina Denaro, arrestato dopo 30 anni di latitanza non è siciliano? E se per 30 anni è stato uccel di bosco la colpa non è forse dei siciliani e della borghesia che lo ha aiutato, protetto e fatto affari con lui?

Stai a vedere che cinque milioni e mezzo di siciliani sarebbero tutti mafiosi.

Da sempre e per sempre per colpa di chi? Del loro DNA, dell’aria che respirano, della malvagità che si portano nel cuore e nella mente come spine di fichidindia?

Leggo e ascolto da giorni miserabili e meschini discorsi di questo tipo, confezionati da “giornalisti importanti” e da storici imbecilli che non sanno un cazzo della Sicilia, dei siciliani, del lavoro e dei sacrifici di milioni di persone che ogni giorno, tutti i giorni si rompono la schiena per andare avanti.

DELINQUENTI, MAFIOSI E VENDUTI VOI, che raccontando la Sicilia come terra di perdizione, volete che nulla cambi.

500071
© Riproduzione riservata

21 commenti su “Mafia e connivenza in Sicilia….di Michele Giardina”

  1. E no dott. Giardina, così Lei non difende la Sicilia cosiddetta mafiosa, difende i suoi colleghi!
    Tutti come i cani a tuffarsi sull’osso, o meglio tutti come i piccioni quando gli butti i chicchi di grano.
    Nessuno si chiede il perchè questo signore si è fatto prendere dopo 30 anni e per giunta malato e in stato terminale. Intanto che tutti sono a contendersi l’osso, nessuno parla del Mes che la Meloni ha messo in discussione. Come nessuno parla ad esempio che Totò Riina è stato preso esattamente 30 anni prima, cioè dopo la caduta della Repubblica Italiana. Questo potrebbe essere anche un segnale della fine della Seconda Repubblica Italiana?
    Qualcuno ha detto, (non mi ricordo chi) che se vuoi capire la Sicilia e i siciliani, devi viverci. Lei non mi sembra che viva in Lombardia…….
    Quello che sto dicendo è che bisogna guardare più al perchè succedono certe cose e non spostare tutta la faccenda agli eroismi-passerelle delle istituzioni e distrarre l’opinione pubblica.
    Lei pensa che lo hanno preso o si è fatto prendere dopo avere concordato certe cose? Sono sicuro di si, però a condurre gli accordi non sono i siciliani, è lo Stato, quindi chi è il mafioso?

  2. mentalità mafiosa, questa modalità di essere del sud non riconosciuta, meglio gli amici e gli amici degli amici… nessuno al suo paesello lo conosceva… “ma ci ama crirriri?”

  3. La mafia, la delinquenza, esistono per l’assenza dello Stato. Sono sicuro che quasi tutti sapevano chi era, ma chi avrebbe denunciato? Nessuno!! Stiamo scherzando? Prendere un personaggio del genere Spetta ai cittadini? o alle istituzioni? Tutti bravi a puntare il dito sui cittadini!! I cittadini sono vittime di delinquenti, con leggi che proteggono i delinquenti. Per favore smettiamola con le favole, sappiamo tutti come sono i fatti !!

  4. Pippo, ha perfettamente ragione, si figuri che alla manifestazione antimafia hanno partecipato solo trenta persone.
    Mi i siciliani si offendono se gli dicono che sono compatibili con il sistema mafioso, quindi non lo scriva più, sappiamo bene quale è la realtà, e lasciate stare la definizione mafia di destra o di sinistra, la mafia utilizza sia la destra che la sinistra che il centro. Inutile fare esempi, chi vuole comprendere comprende.
    Buona giornata a tutti

  5. Purtroppo Vincenzo, vedo una realtà invertita.
    Tutti si ritengono persone fuori dal gregge, tutti protestano, tutti pensano di essere i soli detentori della verità e vedono complotti ovunque, accusano lo Stato, mentre in effetti la realtà è opposta, tutta sta’ gente è il gregge ma non se ne accorge.
    Se tutti si lamentano dello Stato mentre alcuni arrivano a difendere il Messina Denaro, se succede questo, se nessuno si accorge che il prestanome del Messina Denaro è anche un massone, se tutti ripetono le stesse cose e si dissociano da manifestazioni contro la mafia, è evidente che si tratta di un fenomeno sociologico dove “il gregge” e quindi la maggioranza della popolazione è connivente con la mafia.
    Lei scrive che solo in 30 hanno partecipato alla manifestazione contro la mafia, mentre le decina di migliaia di altri cittadini non lo hanno fatto (riflettere su questo), e stiamo parlando di tutti coloro che invece accusano lo Stato, si può vedere benissimo che il gregge non è sicuramente dalla parte dei 30 cittadini ma dal resto.
    Vincenzo ha perfettamente ragione, chi si mette contro il gregge e quindi contro il sistema mafioso e la mentalità mafiosa potrebbe subire conseguenze, è proprio questa la mafia.

  6. @pippo se pippo lo avrebbe incrociato avrebbe subito denunciato alle forze dell’ordine, quello e il bossssss sbrigateviiii. Che sfortuna per l’Italia che lui non sia nato a Castelvetrano, quante stragi si sarebbero evitate.

  7. Leggo qualcuno che ha difficoltà anche nella grammatica e vuole dare lezioni a Pippo.
    – “se pippo lo avrebbe incrociato” si scrive invece “se Pippo lo avesse incrociato”, ripassi i congiuntivi e lasci perdere i commenti ironici, si diverta con altro.
    Pippo mi perdoni, cerchiamo per quanto possibile di ripassare in po’ di grammatica italiana, meglio parlare e scrivere bene che partecipare alle manifestazioni contro la mafia da queste parti.
    Buon fine settimana

  8. @ Pippo & Vincenzo:
    Nella vostra città, da tempo agisce e si muove la “nuova mafia”..quanti esposti o querele avete presentato??

  9. @ Pippo & Vincenzo:
    E non venitemi a dire che nel vostro ambito di lavoro, non vi siete scontrati o non avete notato la “nuova mafia”..
    Sul nostro territorio, pian pianino e calata una spessa coperta di omertà..così come nei piccoli paesini del trapanese..
    Nella provincia di Ragusa, sono decenni che la nuova mafia impera..
    E guarda caso sono presenti diverse logge, di cui alcune coperte..ben radicate da tempo..
    Tutto subì una svolta, col sollevamento dal Ministero del Prefetfo Prestipino Giarritta..
    Quella fu la svolta del nostro territorio “babbu”..
    Politica, Istituzioni, associazioni di ogni genere tutti nel calderone sociale delle connivenze e delle commistioni malavitose..
    Eccovi il “sistema Ragusa”..

  10. Ragusa come Trapani.. la Sicilia come Tutte le altre regioni italiche.. il cancro è oramai diffuso nelle ISTITUZIONI..
    Palese la concentrazione di associazioni masso-politiche con il sostegno istituzionale e delinquenziale nel calderone territoriale del profitto e della speculazione sociale ad oltranza…
    La soluzione potrebbe esserci, non di facile attuazione, perché servirebbe una svolta di Governo Drastica..
    Pippo e Vincenzo, come tanti altri, siete pronti alla lotta ed ai sacrifici di sangue e sudore??
    Tantissimi italici sono pronti all’armiamoci e partite..

  11. A Modica come Campobello di Mazzara, o come Castelvetrano , alligna la “nuova mafia”..
    Ed avremo modo di assistere, è già cominciata la propaganda per le comunali di primavera..all’assenza delle Istituzioni di Stato..
    Senza la presenza delle Istituzioni, i cittadini affogano..e per sopravvivere “galleggiano” silenziosamente..

  12. Gnaziu con chi è andato ad associarsi??
    Cosa ha fatto, e cosa farà??
    Chi sosterrà, e perché??
    Corrisponde a vero che è un buon cristiano, invoca la Madonna ed ha sul comodino la Bibbis ed il Vangelo??

  13. Terrorista
    Ha perfettamente ragione. Le istituzioni andavano a fare le vacanze nei villaggi turistici di questo personaggio, nelle terrazze sugli scogli, con portate a base di pesce ……vacanze da 10000€ , ma che poi veniva effettuato lo sconto del 100% totale zero. Offre la casa. E i cittadini dovrebbero denunciare? Per fortuna del boss che non abbia incontrato Pippo. Come ha scritto qualcuno, quante stragi si sarebbero evitate. Lasciate stare i poveri cittadini per favore, che subiscono da ambedue le parti.

  14. terrorista, “Nella vostra città, da tempo agisce e si muove la “nuova mafia”, ma a quale mafia si riferisce? Io non saprei a cosa si riferisce, l’articolo parla della cattura di un mafioso pluricondannato e ricercato da 30 anni, che fra i suoi concittadini nessuno ha mai visto, e sentendo le interviste e chi lo conosceva ci ascolta “che non sapeva chi fosse”.
    Lei terrorista mi dice che nella nostra città agisce la nuova mafia, ma mi dica a chi si riferisce? Io veramente non so se ci sono mafiosi condannati da segnalare alle forse dell’ordine, lei che sa, faccia una segnalazione anche anonima alle forze dell’ordine, informi i rappresentanti dello stato, ci dica chi sono questi ricercati della “nuova mafia” alla quale si riferisce.
    Vede terrorista, se lei dice cose come queste, allora si capisce perchè non ne usciremo mai,
    perchè “confondere la mafia acclarata di un personaggio che ha avuto diverse condanne all’ergastolo per numerosi omicidi compreso l’omicidio di un ragazzino che poi è stato anche sciolto nell’acido con personaggi che le stanno sulle balle ma che non hanno avuto nessun omicidio, nessuna indagine, nessun processo alle spalle, è una brutta cosa”, mi perdoni terrorista.
    E poi, anche se volessi comprendere ciò che occultamente lei vuole scrivere, suppongo lei si riferisca a personaggi politici che si trovano a Modica e che sono malvisti, potrei anche capirla, ma mai accettare la sua confusione… e poi quei personaggi a cui lei si riferisce sono stati votati più volte da molte migliaia di cittadini modicani, ecco allora perchè come da sempre ho sostenuto, la responsabilità ultima è sempre dei cittadini.
    Si metta il cuore in pace, una popolazione onesta crea una società onesta e non mafiosa, una politica onesta e non clientelare o ruffiana, una popolazione scadente ed ignorante invece al contrario determina mafia e corruzione.
    E’ stato sempre così e sarà sempre così, se ne faccia una ragione terrorista.
    A proposito, come sta terrorista, tutto bene, è da un po’ di tempo che non leggo i suopi commenti, mi fa piacere rileggerla.
    Buon fine settimana a tutti.

  15. terrorista o Gino, vada lei a denunciare questi mafiosi che voi conoscete, andate, a me non risulta nessuna latitanza e nessun reato fra i modicani conoscenti e non conoscenti.
    Poi chiederei a Gino, ma se queste persone sono come LEI dice, mafiosi, anzi appartenenti alla nuova mafia, ma perchè i suoi cari concittadini onesti li votano? Vede, prendere decine di migliaia di voti non si ottiene così per caso, ma perchè tantissimi cittadini li vogliono nella politica.
    Io non esprimo giudizi, io osservo quello che succede e non accuso nessuno, ma sicuramente non metto nello stesso piano mafiosi condannati e ricercati da trent’anni con persone che fino a prova contraria sono incensurati ed onesti.
    Comunque ringrazio Gino e terrorista per il tono moderato del discorso e spero si continui senza insulti e evidenziando le proprie ragioni ed i propri punti di vista.

  16. Se questo è homo

    Pippo avrebbe denunciato tutto già 30 anni fa…magari obbligandolo a passare da un hub per una prima dose! Ahahahah

  17. Italia, il paese più bello del mondo è allo stesso tempo il paese più orgogliosamente ignorante del mondo, purtroppo.

  18. @ Vincenzo:
    O lei ha i sensi affaticati, od è distratto e non e capace di discernere.
    Escludo che sia un componente della “nuova mafia”, anche se ne nega l’esistenza ( tipico atteggiamento di chi non vuole riconoscere).

  19. terrorista e Gino, guardate che io sono d’accordo con voi ma i boss latitanti sono protetti dalle connivenze, tutti coloro che lo proteggevano erano lautamente pagati, non pensiate che lo facevano gratuitamente.
    Però vedo chiaramente che i cittadini che dovrebbero denunciarlo hanno paura, capisco che questo è quello che volete dire, ma gli stessi cittadini sono quelli che non hanno paura dello stato e buttano veleno contro lo stato impunemente.
    Quindi, possiamo dire che i cittadini ai quali voi vi riferite fanno i “galletti” contro lo stato, non rispettano le regole, si lamentano contro le tasse che tutti paghiamo (si lamentano solo quelli che non le pagano purtroppo), sputano veleno e sentenze contro tutti i rappresentanti dello stato e poi, invece, sono “conigli” contro i mafiosi, già, contro i mafiosi si nascondo e abbassano la testa miseramente.
    Questo è il popolino che fa gonfiare le mafie, tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto