Cerca
Close this search box.

Cake Star a Modica. Vince la Pasticceria Fede

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scontro televisivo tra le pasticcerie di Modica in onda su Real Time “Cake Star” è stato vinto dalla Pasticceria Fede di Modica Alta con 39 stelle.

Cafè’ Infante di Via Sacro Cuore,   Caffè Adamo di Via Marchesa Tedeschi e Pasticceria Fede di Corso Principessa Maria del Belgio, si sono confrontati con i loro prodotti, giudicandosi a vicenda. Giudizi espressi con delle stelle e riguardavano la location, una serie di “dolci della casa” e per finire le rispettive specialità. Nei giudizi dei tre interessati il punteggio era stato, rispettivamente, 13, 17 e 16 voti. I giudizi dei due conduttori hanno assegnato la vittoria a Giorgio Fede, al quale, in particolare, è stata riconosciuta la squisitezza delle ‘mpanatiglie.

Adamo è stato secondo con 37 stelle mentre Cafè’ Infante ne ha ottenute 35.

Il commento professionale e onesto di Antonio Adamo:

“Complimenti a Giorgio Fede e alla sua splendida famiglia: premio meritato per la tradizione, frutto dei 30 anni di onorata carriera. Ma c’è anche un altro fattore da non sottovalutare, l’intero movimento della pasticceria modicana.
La redazione di Cake Star sceglie Modica per l’importanza e la storia della pasticceria dei conventi, oltre per la bellezza architettonica.
È un orgoglio per tutti noi modicani la messa in onda su Real Time Per me è una gioia indescrivibile rientrare tra le prime 3 pasticcerie di Modica e,sopratutto, partecipare a questa bellissima sfida. Mettersi in gioco ti fa arricchire culturalmente e crescere professionalmente!

Tanti altri miei colleghi compaesani meritavano la partecipazione alla trasmissione, perché il livello della pasticceria è alto.

Quello che è andato in onda è un tributo per tutta Modica”.

499823
© Riproduzione riservata

9 commenti su “Cake Star a Modica. Vince la Pasticceria Fede”

  1. Bellissima competizione, la dolceria modicana è impareggiabile, tuttavia non posso non evidenziare il cattivo gusto dell’eccessivo “autoelogio” da parte di quasi tutti i partecipanti, in particolare del signor Fede.
    Non ho dubbi sulla qualità dei loro prodotti, ma tutta l’enfasi data al proprio locale, e letteralmente “schifiando” tutti i prodotti degli altri è stato, quanto meno inopportuno, secondo me.
    Che rifletta il signor Fede, il successo si ottiene anche con il rispetto degli altri, e poi, ricordi che noi abbiamo solo visto lo spettacolo, e non tutti hanno assaggiato quello che è stato presentato, e non conosciamo i costi di quei dolci.
    Visiteremo i vostri locali, sicuramente.

  2. Bellissima puntata, rispetto alle edizioni precedenti si nota più professionalità e meno giochi d’astuzia. Complimenti a tutti e tre i partecipanti che con classe e buon senso sono riusciti a far risaltare le qualità dolciarie Modicane.

  3. Il sig. Fede, a mio avviso, è tra i migliori pasticceri sia Modica che della provincia, sa il fatto suo e conosce il mestiere; non è boria la sua, ma solo conoscenza dei prodotti, dell’alta qualità e competenza. Insomma, dopo tanti anni di questo mestiere ad alti livelli, se lo può permettere

  4. Quando voglio qualcosa di particolare mi reco da Fede per la squisitezza, la gentilezza del personale e la raffinatezza del locale ma anche prima del trasferimento proprio per l alta qualità dei dolci. Devo però dire che il sig Fede che francamente non avevo mai visto in pasticceria mi ha infastidito per il suo modo di fare. Cq complimenti e alla pasticceria Adamo posso dire continui così tutto squisito solo un po’ troppo piccola la vetrina.

  5. Sig. Pippo, se segue la trasmissione si sarà accorto che é sempre lo stesso copione in tutte le puntate, ovvero uno dei 3 é un po’ più esuberante e pungente nei confronti dei colleghi (la invito a vedere il commento di Antonello Adamo sui social network prima della messa in onda della puntata). 15 anni fa per qualche mese ho lavorato per un fornitore del sig. Fede e non si limitava a farmi scaricare i prodotti, ma ci teneva a spiegarmi come li impiegava, dedicava parte del suo tempo ad arricchire il mio bagaglio lavorativo, senza la presunzione di insegnarmi le cose, ma con l’umiltà di chi porta tanta passione e sacrificio all’interno del laboratorio. Ricordiamoci che in onore dello spettacolo i pasticcieri si devono trasformare in attori.

  6. Le eccellenze della pasticceria modicana e gli artigiani artisti professionisti e pasticcieri modicani, non dovrebbero affidarsi al giudizio di giurie esperte non composte da esperti non radicati nel territorio, per nessuna ragione l’ansia di mettere in vetrina Modica e le sue prelibatezze, deve affidarsi a chi potrebbe non averne approfondito abbastanza le peculiarità, affidando il giudizio a parametri puramente estetici rifacendosi alle mode pasticcere del momento, mai più abbassarsi!!!!

  7. Era meglio Modica tranquilla cittadina di provincia o Modica in vetrina , aperta al turismo nazionale e internazionale e per finire con un grande centro commerciale? Ambizione economica e esibizionismo , aspirazione alle cime in una corsa competitiva per eccellere o accettazione e poetica affermazione identitaria?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto