Cerca
Close this search box.

Modica. L’artista Sandro Bracchitta presenta la calcografica “Unda Mater”

Tempo di lettura: 2 minuti

La presentazione ufficiale della calcografia in edizione limitata “Unda Mater” e contestualmente del catalogo contenente il testo del critico d’arte Ivan Quaroni e dello scrittore e curatore Niccolò Nisivoccia caratterizzerà questo sabato pomeriggio 10 dicembre a Modica, alle ore 19, il finissage dell’omonima mostra “Unda Mater” dell’artista siciliano Sandro Bracchitta alla galleria d’arte contemporanea Lo Magno (via Risorgimento 91-95, Modica). Un’ulteriore occasione per conoscere da vicino le opere pittoriche dell’artista che hanno già fatto breccia tra il pubblico, i collezionisti e i critici, assieme all’installazione dedicata al tema del viaggio che l’uomo e l’umanità affronta da millenni. Argomenti a cui fa riferimento anche Quaroni nel catalogo e che emergono nella loro intensa forza nella preziosa calcografia, realizzata in sole 30 copie, secondo il particolarissimo sistema di stampa a incisione su lastra.
Il percorso artistico di Bracchitta è un viaggio, reale o metaforico, affrontato sovente per mezzo di gracili e disperate barche. “Io li rappresento come gusci scheletrici, consumati dalla potenza del mare dei fenomeni atmosferici e dalla brutalità umana, tragica e paradigmatica manifestazione dell’impermanenza e della fragilità dell’esistenza e delle cose”, sottolinea Bracchitta. La barca-guscio, elemento raffigurato nelle opere, è l’emblema del viaggio nel tempo e nello spazio, superamento di un limite, attraverso profondissimi blu che separano due sponde tra vita e morte o tra la morte e vita. Eppure allo stesso modo assurgono a contenitori di semi, baccelli aurei, traghettatori di speranza e sogni.
“I semi, che nei miei quadri li raffiguro come globuli, sono particelle colorate che aspettano di mettere radici in una nuova fertile terra, per germogliare e dare nuovo frutto”, sottolinea ancora l’artista che a proposito dell’installazione dice anche che “il titolo che ho dato a questa mostra “Unda Mater” è allusivo e metaforico. Onda Madre, espressione primordiale della forza creatrice e allo stesso tempo distruttiva della natura che ciclicamente, sovrastandoci, ci fa inabissare oppure ci spinge, conducendoci verso una bramata meta, una spiaggia che ci salva e rigenera”.

497547
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto