Cerca
Close this search box.

Ragusa. Al via il potenziamento del collettore di via Carducci

Tempo di lettura: 2 minuti

“Cominciano i lavori – afferma il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – di contrasto al dissesto idrogeologico finanziati dalla Regione con 5 milioni suddivisi in 5 progetti da 1 milione ciascuno, che serviranno anche per risolvere i cronici problemi di allagamento di via Archimede. Dalla prossima settimana cominceranno i lavori di potenziamento del grande collettore di acque bianche di Via Carducci nel tratto compreso tra Viale del Fante e Via Archimede”.
“L’intervento – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – oltre a garantire una migliore gestione dei flussi d’acqua, permetterà di risolvere anche le perdite sottostanti la matrice stradale di Via Carducci, che negli anni avevano causato dossi e avvallamenti solo superficialmente sanati dalla riasfaltatura del manto stradale ma inevitabilmente destinati a riproporsi.
Si tratta quindi di una prima e fondamentale azione, dalla durata stimata di circa 5 mesi, finalizzata a gestire meglio le nostre acque e a mettere in sicurezza una vasta zona nevralgica di Ragusa. Per ridurre al minimo gli inevitabili disagi si procederà per tratti: l’area di cantiere verrà quindi opportunamente delimitata e via via spostata secondo l’andamento dei lavori”.
Nella prima fase, i lavori riguarderanno tutto lo slargo di Viale del Fante e l’intersezione con Via Carducci, per poi via via risalire fino all’intersezione con Via Archimede.
L’area di cantiere interesserà l’intera carreggiata, mentre i marciapiedi potranno essere utilizzati per la circolazione pedonale, ad eccezione di quello posto su Viale del Fante a ridosso dell’intervento.
Durante l’esecuzione dei lavori non sarà consentito l’accesso alle proprietà laterali munite di passo carrabile. Sarà inoltre vietata la sosta e il transito sulle sedi stradali sopramenzionate a partire dal 27 luglio 2022.

488206
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto