Cerca
Close this search box.

Trading online: punto su strategie d’investimento del momento

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel giro di tre anni il numero complessivo delle persone che hanno aperto un account di trading online in Italia è praticamente raddoppiato: nel 2019 i trader erano poco più di due milioni, mentre oggi pare che siano circa otto milioni. Si tratta solo di stime perché non esistono dei dati ufficiali, però rendono perfettamente l’idea di quanto sia cresciuta l’attenzione degli italiani nei confronti dei mercati finanziari e degli investimenti online.

Rispetto al primo boom del trading (e parliamo di più di venti anni fa) gli aspiranti trader dimostrano di aver capito quanto può essere importante avere un’adeguata formazione. Solo con le giuste competenze, infatti, è possibile operare sui mercati togliendosi qualche soddisfazione. E la formazione è fondamentale anche per la creazione di una strategia di investimento efficace: senza delle regole è davvero complicato riuscire ad ottenere dei risultati.

La scelta della piattaforma per iniziare ad investire

 

Il clamoroso successo del trading online di questi ultimi anni è legato soprattutto al miglioramento delle piattaforme. Nel corso del tempo i broker si sono impegnati tantissimo per creare delle piattaforme di negoziazione sempre più stabili e complete, ma soprattutto sempre più intuitive e quindi utilizzabili da chiunque. Lo sviluppo delle versioni mobile utilizzabili tramite app ha contribuito non poco alla diffusione degli investimenti online.

Attualmente in Italia operano centinaia di broker: non sono tutti uguali e la scelta dell’intermediario può avere un peso importantissimo per lo sviluppo della carriera di un trader. Per scoprire quali sono le migliori piattaforme vai qui, dove troverai le recensioni dei diversi intermediari attivi nel nostro paese, così da individuare quello più in linea con le tue esigenze. I criteri di cui si deve tenere conto nella scelta della piattaforma sono diversi: tra questi si possono citare i costi, gli asset negoziabili, la qualità della piattaforma stessa e della sua versione mobile, i metodi di pagamento accettati ed i vari strumenti disponibili.

L’importanza delle strategie nel trading online

 

I broker rendono l’accesso ai mercati molto più semplice e forniscono agli utenti tutti gli strumenti necessari per mettere in atto le loro operazioni. Ma il trading è un’attività complessa che può portare a dei buoni risultati solo se approcciata nel modo più professionale possibile. Uno dei passaggi chiave, dopo la fase di studio e la scelta del broker, è rappresentato dalla creazione di una strategia di investimento. Purtroppo ancora oggi c’è qualcuno che pensa di poterne fare a meno, ma si sbaglia.

Con il termine strategia si indica quell’insieme organizzato di passaggi operativi che il trader deve seguire quando sui mercati si vengono a creare delle determinate situazioni. Le regole che formano la strategia vengono create o adottate in base ad alcuni aspetti: il trader infatti deve tenere conto dei suoi obiettivi, del capitale che ha a disposizione, del suo temperamento, delle sue preferenze in merito agli asset ed all’orizzonte temporale da dare alle operazioni e della sua propensione al rischio.

Le tecniche di investimento più gettonate attualmente

Da quanto detto nel paragrafo precedente si può capire che non esiste una strategia di investimento che possa essere considerata come la migliore in assoluto: dipende tutto dal profilo del singolo investitore. Tra le tecniche più utilizzate in questo momento c’è sicuramente il Day Trading, che consiste nell’aprire e chiudere le posizioni nell’arco della giornata. È molto apprezzato anche lo Swing Trading, che sfrutta le oscillazioni che si creano nei momenti in cui c’è un’inversione del trend.

La strategia Buy and Hold è la tecnica più usate dai cassettisti, ovvero da quelli che intendono operare in ottica di lungo periodo. Totalmente opposto è l’atteggiamento di chi adotta una strategia di Scalping, che consiste nell’apertura di tantissime operazioni di brevissimo periodo nel corso della sessione, in modo da ottenere un vantaggio dai continui minimi movimenti delle quotazioni. È una tecnica molto complessa che può causare stress: meglio lasciarla agli operatori più esperti.

 

486767
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto