Cerca
Close this search box.

L’Opposizione consiliare a Modica: “Debito da 160 milioni”

Tempo di lettura: 2 minuti

Coloro che amministreranno il Comune di Modica nella prossima legislatura, troveranno una situazione economica disastrosa, mentre il debito aumenterà così come la spesa pubblica di 160 milioni in 8 anni e il conseguente mancato raggiungimento degli obiettivi annuali del piano di riequilibrio, già rimodulato. E’ quanto emerso durante la conferenza stampa dei consiglieri comunali di opposizione ad un paio di settimane dalle dimissioni del sindaco, Ignazio Abbate, in procinto di candidarsi alle prossime regionali.

Ivana Castello, Giovanni Spadaro, Filippo Agosta, Mommo Carpentieri, Tato Cavallino ed Enrico Morana hanno convocato la stampa a Torre del Sud tracciando la situazione di  cassa al Comune di Modica. “Siamo di difronte ad una situazione delicata che impone un’attenta azione di risanamento finanziario sul modello già attuato dall’allora sindaco Antonello Buscema,  per ridurre il forte debito accumulato da Abbate – ha spiegato Ivana Castello, che nel corso della legislatura ha puntato le sue interrogazioni proprio sul bilancio -. Ci sono 75 milioni di euro di debiti scaduti, 44 milioni provenienti dalla cassa depositi e prestiti e 16 milioni prelevati dal fondo di rotazione, che si aggiungono agli altri debiti pregressi, portando la media a 20 milioni di euro di debiti accumulati per ogni anno. E’ anche vero  che l’anticipazione di cassa è stata abbassata a 2 milioni di euro, ma ciò rappresenta solo uno specchietto per le allodole dal momento che questo risultato è stato raggiunto facendo ricorso al fondo di rotazione, dando praticamente luogo ad un altro prestito. L’opposizione ha  posto l’attenzione anche sull’assenza di progettualità in tema di opere pubbliche, cui ha fatto, però, da contraltare un sistema di manutenzioni efficiente, e sul costante depauperamento del corpo di polizia locale, ormai ridotto all’osso. Sarà dunque il commissario straordinario che sarà nominato e breve a fare effettiva luce sulle reali condizioni economico finanziarie in cui versa il comune di Modica, e cosa succederà nel concreto in circa 12 mesi, ovvero il lasso di tempo che separa Modica dalle prossime amministrative del 2023.

483723
© Riproduzione riservata

49 commenti su “L’Opposizione consiliare a Modica: “Debito da 160 milioni””

  1. Mettiamo che sia vero quello che dicono i consiglieri di opposizione, ma io gli vorrei domandare dove sono stati in questi 8 anni? Perché non sono intervenuti in qualche modo? E poi, perché alcuni di loro sono pronti a candidarsi come sindaco di Modica se già sanno che non potranno fare niente vista l’enorme mole di debito?

  2. Ciccio Pasticcio

    Spero che i cittadini oltre ai rendiconto economici chiedano all’opposizione anche di rendere conto di cosa abbiano fatto in questi anni per evitare , o quantomeno contrastare, una così scellerata gestione economica.

  3. Zio Totò, stai sereno, era lei che, mi consenta, dormiva mentre il suo Sindaco faceva debiti con i soldi che dovranno pagare i suoi figli, non pensi che il mondo sia al contrario.
    I consiglieri di opposizione sono stati timidi certamente, ma la responsabilità assoluta è dei cittadini come zio Totò che pensavano che babbo Natale pagasse i regalini che “Gnazio” gli concedeva, si svegli e stia sereno. “Ora ni taliamu na facci”… buona domenica

  4. @Zio Toto’, l’opposizione, ed in particolare la dott.ssa Castello hanno sempre parlato di situazione finanziaria disastrosa. Piuttosto lei è
    i modicani abbatiani dove eravate? Il modicano medio è sempre stato uno zonnone a cui piacciono le comparsate, le feste e le sagre di paesello. Modica s’è fermata anche culturalmente 9 anni fa’ e questi sono i risultati! Spero solo che ci sia una giustizia che faccia il suo corso!

  5. I debiti fatti dalle scellerate amministrazioni Abbate, li eleggeranno quali peggio amministrazioni di tutti i tempi.
    E non è detto che siano solo 160 milioni…

  6. Tra qualche settimana avremo il commissario, vedremo se sarà vero. E poi mi pare che al popolo interessano i teatrini, le feste di San Giorgio, la Madonna Vasa Vasa ecc ecc. Quindi adesso in caso hanno ciò che meritano. Aggiungo che chi governa a livello nazionale, non mi risulta che il debito lo abbia fatto scendere, anzi. E dobbiamo considerare i tagli ai comuni da parte del governo centrale. Chissà come fa “qualcuno” a sapere di questi debiti………!! Capisco che dovrebbe essere tutto trasparente. Ma siccome tutta questa trasparenza non la vedo……. Mi chiedo, Ci sono talpe? E in cambio di cosa?

  7. Tantoxsdrammatizzare

    I consiglieri di opposizione si stanno parlando il c…. Colpo per le prossime amministrative, ma sino ad ora l’opposizione non aveva fatto i conti?? Quando è iniziata l’amministrazione di Abbate cosa ha ereditato?? Il disastro economico di Modica ha origini precedenti, dobbiamo ringraziare qualche amministratore del passato (fine anni 80 primi anni 90 a seguire), in quegli anni si è scavata la fossa per il Comune non negli ultimi 8 anni.

  8. Quando un’amministratore della cosa pubblica procura alle casse del proprio Comune e alle tasche dei propri concittadini un debito così alto non è il caso di parlare di politica, assolutamente. In un paese civile le leggi non darebbero l’occasione a chicchessia di perpetrare un delitto così grave, perché sarebbe subito rimosso dall’incarico o, addirittura, assicurato alle patri galere. Ma il nostro non è un paese civile, è un paese dalla memoria corta, è un paese di truffaldini, di nani e ballerine, di arrampicatori e di amministratori alla Ignazio Abbate, che pur di fare il salto di qualità condanna i propri cittadini ad un debito che dovranno pagare per diversi anni. In un paese civile un altro Ignazio Abbate non avrebbe potuto amministrare la propria città!

  9. ..bii che bella rotatoria, bii che bella strada nova, bii che bellu u molettu.. A ma non era gratis? Ah ma ama paiari niautri?! bii chi inc****tura! E voli puru u votu! sicuru!

  10. L’opposizione pensa forse che gridando ai 4 venti la disastrosa situazione economica del comune “qualcuno” ci guadagni qualcosa, forse loro stessi? Sicuramente non la comunità. Un imprenditore investirebbe mai in una città che nei prossimi anni non avrà un centesimo per rifare le strade o la manutenzione dell’acquedotto? Chi si sognerebbe di avviare una qualche attività turistica o di ristorazione di grossa portata in una città “paralizzata” da debiti tanto imponenti?
    Credo che sia giusto sapere la verità, ma senza allarmismi, esagerazioni, o sparare numeri solo per dire “visto cosa succede quando non ci siamo noi seduti alle poltrone?”. La verità basta e farà già male… passare però da un 100milioni a 160milioni in una settimana non è salutare per nessuno…

  11. Ancora ignoranti che fanno finta di cadere dalle nuvole !
    A fino mandato Buscema quantifica in 64 milioni il debito accumulato dalle precedenti amministrazioni.
    Chiede ed ottenne un prestito, di pari importo, alla Cassa Deposito e Prestiti da saldare in 20 anni.
    Ma l’avvento delle “scellerate amministrazioni” Abbate, invece di risanare, ci ha catapultato nel pantano.
    E statene certi, i debiti , quando saranno verificati andranno ben oltre gli attuali riportati.

  12. @ tutti i 18.000 elettori di Abbate:
    Anche voi , ed i vostri figli, pagherete le “scellerate” scelte amministrative del vostro “zar”.
    Certo potreste rivolgervi agli”oligarchi” che l’hanno appoggiato, oppure alle “famiglie” che hanno allungato le “mani sulla città”.
    Provate a chiedere in giro chi ha dato voto ad Abbate…tutti lo rinnegheranno.

  13. @Tantoxsdrammatizzare
    lei dice cose non vere, lei è un semplice tifoso e sicuramente neppure modicano, poichè, se lei fosse modicano sarebbe molto peggio che tifoso, non dico cosa potrebbe sembrare offensivo. Ma racconti barzellette per sdrammatizzare, la realtà è bel diversa e capirà presto.

  14. Tutto scandaloso e assurdo. Mi domando :se c”è stata tanta scelleratezza, come mai gnazieddu non è stato rimosso? Come mai l”opposizione non ha impedito, con ogni mezzo, le scelleratezze? Si potrebbe dire, alla fine, complice del sistema se non é riuscita a contenere tante scellerate azioni.. Ma poi si è sicuri che i debiti accumulati diano preoccupazioni ai Modicani, al pensiero che a pagare saranno i loro figli? Ma, siamo sicuri che piace più essere che apparire? Ma vogliamo proprio anteporre il debito, al godimento di tutte le cose belle he ha fatto realizzare gnazieddu? Intitolazioni a destra e manca, inaugurazioni, rotatorie….. Tutto e di più, tranne che dare trasporti efficienti e civili alla città di modica, che vuole essere turistica ma che viene dopo il terzo mondo… Vergognoso la mancanza di bus e il mancato servizio di collegamento in città, e non sembra che ci sia interessamento da parte di alcuno, alla definitiva soluzione di questa vergogna. Si cita il governo centrale, il taglio ai comuni…. ma vorrei ricordare che la Sicilia è a statuto speciale e non sembra, nonostante, che non arrivino Soldoni alle casse del Comune dal governo centrale!!!! L”opposizione dove era per capire e sapere dove andavano a finire questi soldi e impedire gli sperperi di tanto denaro pubblico.!!!! Ora che il morto è scappato si grida al lupo!!! Ma l”amministrazione è stata di tutti e il deplorevole è di tutti. Certo, si lavora per la tornata elettorale e raccogliere la ciurma val bene ogni convincimento

  15. Salve a tutti,
    Alla fine vorrei sapere ma ha chi ha pagato?
    Principalmente le Ditte che hanno lavorato per il Comune o per NGnaziu sono state pagate?
    Mi pari ca iddu a fattu comu o malu paiaturi!!
    Schifo!
    Il politico dovrebbe essere anche uommunu ed amministrare la cosa pubblica come
    un buon padre di famiglia non per i salti di poltrona e assicurarsi stipendi di migliaia di euro (legittimo. ma caru Ngnaziu ri ccianata a viru).

  16. @ vincenzo e amici, io sono un semplice cittadino e per dirla tutta contadino, io dal mio orto non posso fare niente che possa incidere sulla città, invece i consiglieri di opposizione, penso, di sì. Potevano mettersi tutti assieme e lottare contro lo Zar, cosa che secondo me non hanno fatto.
    E poi, perché da una parte dicono che ci sono tutti sti debiti e dall’altra almeno 3 su 6, già sono pronti a presentarsi come sindaco di modica?

  17. Mi hanno fatto ascoltare un riunione avutasi poco tempo fa’. C erano giornalisti consiglieri e altri personaggi conosciuti. Sono riunioni in atto viste le future votazioni. Dalla registrazione e ‘ dai commenti,lungi da abbassare la Guardia. Non e’ piu’ Modica del Sindaco Ruta o di Terranova. Molti consiglieri non penso abbiano azienda e qualcuno non ha una professione ..non si possono chiamare consiglieri..o per lo meno devo essere in eta’..La Castello nelle sue battiglie trovava solo D Antona..e nessuno…Parlandone potrebbe migliorare la prospettiva.

  18. Zio Totò mi piace.
    Chi è il folle che và a rilevare un azienda piena di debiti?
    Perché investire dei soldi in un fallimento?
    Perché perdere tempo con una bomba che prima o poi esploderà?

    Intanto bisognerebbe meditare su questo.

    Inoltre dichiarano cose che rilevano la loro incapacità a capire il debito o forse è faziosità o forse è altro.
    Dicendo certe cose si vanifica la propria credibilità.
    Cosa hanno detto?
    Questa amministrazione ha fatto 20.000.000 di debito l’anno in 8 anni ed il debito ammonta a 160.000.000.
    Hanno “solo” omesso di dire che c’era un debito pregresso.
    Avete accesso agli ultimi 6/7 bilanci, cominciate ad analizzarli e raccontateci una storia credibile.
    Date tutti i dati corretti e non buttateli a casaccio se volete dimostrare che avete a cuore Modica e poi cominciate a preparare un programma realizzabile, non il libro dei sogni, dite in modo chiaro cosa farete per ridurre il debito e soprattutto come lo farete, dove saranno i tagli e di quanto aumenteranno le tasse.

  19. E quindi, la colpa sarebbe dell’opposizione? No, cari commentatori dormienti, la colpa non è dell’opposizione che sicuramente dormiva, ma neppure del Sindaco per la verità, la colpa è dei cittadini, ed una chiara rappresentanza dei cittadini che lo hanno votato è fra i commentatori di questo articolo purtroppo. Modica è così per la mediocrità culturale collettiva ed in primis delle persone intellettualmente più elevate che non si accorgono e non dicono nulla.
    Modica si svegli, e lo faccia per i suoi figli.

  20. Enzo, ciò che lei scrive è deprecabile. Un amministratore si assume la responsabilità della conduzione della macchina amministrativa del Comune, altrimenti è un irresponsabile. Quindi secondo lei è corretto che, trovando tanti debiti ed uno strumento per risanare decide di non tenere conto del debito e triplicare quel debito, dicendo, ma tanto non l’ho fatto io? Lei questo pensa sia un comportamento corretto Enzo? Vede, in questo è il nocciolo della questione, secondo lei ora il prossimo Sindaco dovrebbe, per analogo comportamento fare finta di niente, fare altri debiti e per il debito trovato far finta di niente? Enzo, in questo leggo un certo comportamento, come dire, qualunquista ed irresponsabile, come in tanti usano fare il questo dannato paese.

  21. Mi spiace Pippo, ma lei ritiene deprecabile qualcosa che io non ho scritto.
    Io non ho approvato il debito del Comune, ma sono entrato nel merito dell’articolo pubblicato, dove la nostra opposizione, partendo da un debito di 160 milioni, a fimminina, li ha addossati totalmente agli 8 anni di questa amministrazione con una semplice divisione.
    Queste affermazioni minano la credibilità di chi le fa.
    Approvo quando dice Zio Totò da buon contadino, noi dal nostro orticello possiamo ben poco. Da quando voto, non ho mai votato due volte per lo stesso candidato, spesso ho votato quello perdente, il risultato non è mai cambiato.
    Ora se lei vuole fare chiacchere da bar faccia pure, io non mi accontento.

  22. Io penso che Pippo abbia scritto ciò che a molti piace e che molti ripetono a pappagallo, e cioè, che il debito di 160 milioni accumulato dal Comune di Modica non è tutto attribuibile all’ultima amministrazione, e questo non l’ho letto da nessuna parte, nessuno lo ha detto, Enzo.
    Ma il fatto di aver duplicato o triplicato quello che esisteva 8 o 9 anni addietro è quantomeno l’evidenza di ciò che proprio non doveva essere fatto.
    Se il debito era di oltre cinquanta milioni ed oggi è 160, non vedo nessun attenuante all’assurdità di quanto fatto in questa ultima amministrazione, e se per Enzo queste sono chiacchere da bar, è un problema suo, poichè la batosta che arriverà ai modicani, e non solo ad Enzo… anche che per lui è tutto apposto.
    E comunque, come ho già scritto altre volte, la mediocrità è nella cittadinanza, nell’assurdità di una cittadinanza piccola, una cittadinanza che arriva a spiegare le sue ragioni dicendoti che: “… da quando voto, non ho mai votato due volte per lo stesso candidato, spesso ho votato quello perdente, il risultato non è mai cambiato…”, e questo per Enzo è una spiegazione filosofica, ma solo il modicano tipo potrà accettarla.
    Enzo, le svelerò un fatto che lei ignora, il mondo cambia, le opinioni cambiano, la realtà cambia continuamente, e Modica, una delle città più belle della Sicilia, non potrà cambiare solo per idee assurde come quelle che lei ha scritto e non ha spiegato.
    Buona vita ai nostri figli che dovranno pagare il prezzo del sonno dei loro padri.

  23. Io non tifo, io guardo ai fatti!!!

    @Enzo, ma di quali conti alla fimminina lei parla? E’ un fatto che alla fine dell’Amministrazione Buscema arrivarono ben 64 milioni di euro per pagare i debiti, soldi che furono a disposizione della entrante Amministrazione. Dunque, che fine hanno fatto questi soldi? Perchè non sono stati pagati i debiti? Perchè a distanza di 9 anni, adesso abbiamo quasi il triplo dei debiti? Ma lei dov’era quando questa amministrazione è stata costretta a ritornare 14 milioni alla Cassa Depositi e Prestiti? E dov’era lei quando questa amministrazione acquisiva stradine private illuminandole con i soldi dei cittadini? Oppure quando “il geometra” disegnava e rotatorie o quando sistemava i muri perimetrali dei privati? Ha nove anni che l’opposizione ha protestato per tutte le magagne, sopratutto la Castello, ci sono ANCHE esposti alla Procura della Repubblica. Ma dico, è mai possibile che perdiamo la memoria di colpo? Tranne che uno che sia un tifoso ma per il resto basterebbe solo informarsi e non guardare alle “comparsate politiche”; ma dove sono i progetti per il futuro della città? Solo rotatorie e decespugliatori?

  24. Tantoxsdrammatizzare

    @Andrea io sono più Modica no di Lei e ne sono anche fiero. Peccato che la nostra bella città non ha ciò che merita. Ora io non dico che l’ultima amministrazione non abbia commesso errori ma di certo il disastro in cui versano le casse comunali non possono essere imputati solo ad essa. Il carrozzone della SPM che ormai ci dobbiamo sorbire chi lo ha ideato? Il Comune di Modica aveva oltre 1000 dipendenti, assunti nel passato e non più rimovibili se non con la normale turnazione pensionistica. Tutta questa gente va pagata, ora voglio dire la fossa era già scavata almeno questa amministrazione ha ripulito strade, sistemato e creato nuove bambinopoli, ha puntato sul turismo…. Qualcosa si è vista. @Andrea o Lei ha memoria corta oppure non era ancora nato, quando le sorti della città erano in mano ad una o due persone(anni 80 e 90), qualcuno passato a miglior vita, qualcun’altra sparito perché travolto da vicende giudiziarie, successivamente sono arrivati i pupazzi manovrati sempre dalla stessa corrente.

  25. @Tantoxsdrammatizzare, ma appunto per quello che lei dice è stato da scellerati triplicare il debito. Certo “il carrozzone della SPM” come lei scrive, era il motivo principale per non accumulare altri debiti, oppure lei ragiona al contrario, siccome c’erano carrozzoni e debiti si è pensato di triplicare quei debiti.
    MA MI SPIEGA COSA DICE? MA SI RENDE CONTO? COSE DA MATTI.
    A volte ho la sensazione di parlare una lingua diversa. Ho scritto tante volte che il debito spuntò negli anni delle amministrazioni degli anni 90′, certamente, poi ho scritto che Buscema tentò di risanare, e poi negli ultimi 9 anni abbiamo triplicato il debito. Cosa non le risulta chiaro?
    Ma non sdrammatizzi niente, parli dei fatti e lasci stare il tifo e ragioni.
    Ed infine lei scrive la fossa era già scavata ma ne è fiero, ma si rende conto di ciò che ha scritto oppure spara a casaccio…
    Buona vita

  26. Pippo e Vincenzo, ci dovrebbe essere l’ultimo bilancio certificato dai Revisori dei Conti, dovrebbe essere quello del 2020, anziché dire 20 milioni per 8 anni, dicasi 160 milioni, vogliamo partire da quello?
    Oppure per un anno intero fino alle prossime elezioni dobbiamo sorbirci la storia di 160 milioni di debito?
    Bisogna credere per fede o possiamo parlare di un bilancio?
    Credo che l’opposizione abbia ricevuto tutti i bilanci approvati dalla maggioranza, cominci a renderci edotti.

    Vincenzo le mie opinioni non sono filosofiche né assurde, il problema sono gli stereotipi che lei ha in testa, prima mi dava del grillino, oggi forse intendi darmi dell’abbatiano?

    Io mi vanto di aver votato sempre per le persone in cui ho creduto, guarda caso ho quasi sempre avuto poca fortuna, spesso non sono stati eletti, magari fosse successo il contrario oggi non staremmo qui a parlare di debito.

    Vincenzo lei sta diventando come quello che alla fine dice che sono tutti uguali.

    I modicani non sono mediocri.

    Lo è la classe politica che di volta in volta ci propone candidati mediocri o peggio, e riescono anche a farli eleggere.

  27. Enzo, la classe politica è votata dai modicani e io non ho mai scritto che tutti sono uguali, assolutamente no, ho sicuramente scritto che lei è grillino ma a questo punto devo aggiungere che lei sia anche abbatiano.
    Detto questo, spero che le sue convinzioni ed il fatto che non esistono i 160 milioni di debito siano vere, ne sarei felice, ma lo dico sinceramente. Non ho mai accettato la tiepidezza dell’opposizione, come tra l’altro ho scritto, ne dell’unico grillino in consiglio, ha detto qualcosa negli anni scorsi la consigliera Castello, ma niente o poco più.
    Io guardo i fatti Enzo, rispetto le sue opinioni, ma guardo i fatti e, se Modica andrà a dissesto e usciranno i numeri differenti da quelli della sua propaganda, allora spero lei ci spiegherà.
    E ribadisco che i modicani sono mediocri, capisco che la “filosofia” della auto-responsabilità non le piace molto, ma è la dura realtà, se gli amministratori votati sono mediocri, essi non sono stati votasti dai russi o dagli americani, sono stati votati da modicani “mediocri” e sono in maggioranza così, se vuole le posso spiegare meglio, ma tanto chi vive di simpatie o antipatie non riuscirà a comprendere.
    Mi auguro, ribadisco, che sia come lei dice ed il discorso dei 160 milioni non sia vero…
    Buona giornata e spero arrivi al più presto il giorno della verità per tutti, io resto fiducioso che Enzo abbia ragione, veramente…

    e poi leggo “Io mi vanto di aver votato sempre per le persone in cui ho creduto”, ma perchè? Qualcuno ha votato per persone in cui non credono? Enzo, stia sereno e rifletta…

  28. Non credo che la classe politica (ma di quale classe politica stà parlando?) i candidati peggiori, anzi propone i candidati politici migliori fra coloro che vogliono candidarsi e poi i cittadini li votano, non potrebbe essere altrimenti. Ma come dice Vincenzo, se tu sei modicano voterai per qualcuno che è il più modicano di tutti e poi, eccoci quà. Comunque lei Enzo, ci rassicura, anche se non capisco perchè dice che sono eletti i candidati peggiori, Abbate è stato eletto ben due volte, e poi mi dice che non ha fatto il debito di cui si sta parlando, Enzo io non la capisco, forse Vincenzo riesce a leggere la sua mente ma io non la capisco.

  29. zio Totò, ha ragione lei, il commissario farà sicuramente chiarezza. Naturalmente se verrà confermato purtroppo, che il debito è 160 milioni sarà costretto al dissesto e poi? ci guarderemo in faccia anche con Enzo e tutti gli affezionati tifosi, se si perde la partita in questo caso si pagherà pesantemente, vedrà zio Totò, vedrà…

  30. @ zio Totò;
    Potrebbe accadere che il commissario nominato, sia stato “catechizzato”, e che pertanto non abbia volontà e motivi per fare emergere quanto”seppellito” ( ad arte ) in precedenza..

  31. Io non so quello che sarà il debito, ma i numeri dati partono da un dato reale o no?
    Nell’ultimo bilancio ratificato dalla maggioranza quanto era?
    Possiamo partire a discute dai fatti inconfutabili e non discutere su scoop elettorali?
    Mi scusi, ma dopo che lei ha votato il candidato preferito cosa ha fatto?
    Quale percorso di controllo o sostegno ha avviato?
    Glielo chiedo per capire cosa ha fatto lei durante le legislature, come è riuscito ad incidere ed a non subire.

  32. Ecco gli italiani, tutti a salire sul carro dei vincitori quando si vince. Poi se si perde invece……!!
    Adesso dopo i novax, i filorussi, spuntano gli abbatiani. Intanto fino ad oggi non ci sono fatti. Semmai prima di condannare aspettate i fatti. Detto questo, è stato votato dal popolo per due volte, è in larga maggioranza. Quindi…..!! A differenza del governo centrale, nessuno l’ha votato. Poi se ha fatto debiti, alla fine sono stati spesi per Modica, I risultati sono sotto gli occhi di tutti. A differenza dello sperpero inutile che fa il governo “dei migliori”…. Con risultati che possiamo vedere tutti, ponti inugurati dopo una settimana crollati, e potrei continuare all’infinito. CON TAGLI OVUNQUE, E CON IL DEBITO CHE AUMENTA SEMPRE DI PIÙ. Io sarei curioso di vedere cosa avrebbe fatto la sinistra a Modica. Se è come ha fatto nei governi centrali, meglio se sta a casa. Almeno Abbate ha speso per Modica. La prossima volta ci faremo consigliare dagli intellettuali che scrivono su questo blog…… Chi votare.

  33. Enzo, nessuno poteva incidere niente, la stessa maggioranza non poteva eccepire niente sulle scelte del Sindaco, figuriamoci l’opposizione ed i Modicani lo hanno rivotato Abbate altro che incidere, ecco perchè Vincenzo ha perfettamente ragione, la colpa è dei cittadini modicani.
    In qualsiasi altro paese, i cittadini avrebbero avuto da ridire ma a Modica questo non succede, ma non è un caso, leggasi le deduzioni di Vincenzo.
    Ma le batoste le prenderanno i cittadini modicani che lo hanno votato ma anche coloro che non lo hanno votato.
    Zio Totò non si capacita, ma purtroppo per lui la realtà è più triste rispetto a quello che si può pensare.
    Poi affermazioni tipo “tagli ovunque e debito che aumenta” sono l’evidenza che i tagli sono pochi rispetto al necessario e gli sprechi sono enormi: reddito di cittadinanza, soldi buttati per 110 % che va solo ai ricchi, soldi buttati per tante sciocchezze tipo banchi a rotelle, non si sono tagliati gli stipendi (solo bugie e finalmente sono venute a galla). Ora chiudete gli occhi e pensate a chi ha fatto tutto questo, chi voleva girare il parlamento come un calzino, e invece non fa niente, fa parte del governo che loro stessi grillini hanno definito dei migliori, fa finta di andare contro Draghi per accalappiare i polli per le prossime elezioni… e pensate di chi stiamo parlando e datevi una risposta, mi riferisco a chi parla del governo nazionale.
    Per il resto c’è la costituzione che spiega come funziona lo stato, come l’hanno voluta i nostri padri costituenti.

  34. Tantoxsdrammatizzare

    @Vincenzo rilegga il mio post evidentemente non ha compreso. Buona vita a Lei, ad ogni modo ognuno ha la propria opinione ed io rispetto la sua.

  35. Tantoxsdrammatizzare, ho letto anch’io il suo post e lo condivido ma, dice bene delle cause che hanno determinato il disastro economico, ci comprendiamo bene e comprendiamo bene chi è il morto e chi ha avuto le vicende giudiziarie oltre ad essere stato trombato in elezioni che lo avrebbero relegato a eccelsi ruoli,
    certamente vero tutto ma: “ora voglio dire la fossa era già scavata”, ma appunto per questo occorreva ripianare quella fossa già scavata prima di dedicarsi a farne altre due (matematicamente parlando), la responsabilità vuole che si vada a risanare il pregresso e non andare ad aumentare il danno trovato.
    Questo a parer mio non è una opinione, ma un dovere morale, altrimenti tutti potrebbero fare la stessa considerazione, lasciare fosse scavate e scappare, non crede?

  36. QUELLI CHE OGGI SI DEFINISCONO”ALL’OPPOSIZIONE”, AI TEMPI IN CUI ERANO AL GOVERNO, NON AVEVANO NEMMENO I SOLDI PER COMPRARE LA VERNICE PER FARE LE SRISCE PEDONALI; A QUEL TEMPO I CITTADINI MODICANI SONO STATI LASCIATI SPESSO SENZA ILLUMINAZIONE PUBBLI, CON GLI UFFICI COMUNALI E LE SCUOLE SENZA TELEFONO, CON LE STRADE RIDOTTE A TRAZZERE, CON I SERVIZI SOCIALI DISASTRATI.
    ORA, CONSIDERATO CHE LE LORO IDDE SONO SEMPRE QUELLE, MI CHIEDO:” I CITTADINI MODICANI VOGLIO VIVERE IN UNA CITTA’ “VIVIBILE” O IN UN VILLAGGIO DELL’AFRICA CENTRALE”?

  37. “Giorgio, ha perfettamente ragione lei, comprendiamo perfettamente le sue considerazioni”. Vede Enzo, siamo fatti così, questi quà hanno i soldi e non come quelli all’opposizione che non hanno i soldi neppure per le strisce pedonali e vogliono portare Modica come un villaggio dell’Africa Centrale, vede Enzo. Questo è il motivo perchè andremo a dissesto, e queste sono le vere responsabilità, ma se lei crede che sia colpa d’altro, faccia pure.
    Pippo lasci stare, non c’è niente da fare.

  38. Tantoxsdrammatizzare

    @Pippo sono perfettamente d’ accordo difatti ho detto che sicuramente questa amministrazione ha commesso errori, ma di certo non ha avuto una bella eredità. Torno a ripetere l’inizio del disastro è da ricercare nei decenni passati, adesso siamo al punto di non ritorno e si continuerà ad accumulare debiti su debiti, cercando di tappare qua’ e la voragini incolmabili.personalmente metterei domani mattina stessa l’opposizione ad ammistrare il Comune per i prossimi 8 anni, per poi vedere alla fine i risultati.

  39. Tantoxsdrammatizzare, si andrà al dissesto ed i responsabili saranno il suo “Ignazio” e company, nessuno ha detto che 8 anni fà non c’erano debiti, ma triplicarli è stato un enorme errore. Capisco che lei vorrebbe vedere l’attuale opposizione ad andare a massacrarsi, spero non lo facciano, per dire che sono tutti uguali, ma la verità è che Buscema aveva iniziato il risanamento, se ne faccia una ragione, la responsabilità è vostra.
    Ma se non sarà così e se non è vero che ha duplicato o triplicato il debito allora avrebbe ragione lei.
    Un saluto a lei ma anche a Enzo

  40. @ TUTTI;
    L’ho scritto e lo riscrivo, Gnaziu e le sue amministrazioni passeranno alla storia come i peggiori di sempre.
    Modica non è la Russia, saranno i 18.000 che lo hanno votato a “farlo fuori”.
    Chi lo ha sostenuto ed appoggiato, si prepara ora a “silurarlo”.
    Ed i suoi oligarchi, lo abbandoneranno, in cerca di scampo dalle azioni tutte che ne seguiranno.

  41. Giocoforza lo zar ed i suoi oligarchi sono condannati all’oblio.
    I poteri forti, chi detiene l’economia locale, si preparono da tempo ad amministrare il dopo Gnaziu.
    Avremo modo di assistere a sorprese elettorali a dir poco eclatanti.
    “Tutto cambi, perché tutto resti lo stesso”..

  42. a parte l’ammontare dei debiti, bisognerebbe capire come mai la magistratura non si è interessata del modo in cui i soldi sono stati spesi
    per esempio costruendo rotatorie faraoniche inutili, ma lasciando le strade già esistenti distrutte, senza riparare neppura una buca e senza ripristinare almeno la segnaletica orizzontale, dico un po’ di pittura costava tanto?
    oppure spendere cifre enormi per l’illuminazione pubblica in strade di campagna quasi disabitate, invece di sistemare l’illuminazione cittadina sostituendo le vecchie lampade con nuove a risparmio energetico
    per non parlare della raccolta della spazzatura porta a porta, che ha tolto l’appalto alla ditta Puccia per crearne una nuova con decine, se non centinaia di nuovi dipendenti messi a stipendio, il tutto con la città piena di secchioni colorati e senza nessun miglioramento nelle percentuali di differenziazione ma con grandi disagi per i cittadini
    insomma, un disastro economico che presto i cittadini saranno chiamati a pagare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto