Cerca
Close this search box.

Eurodeputati commissione Pesca in Sicilia dal 23 al 25 maggio

Tempo di lettura: 2 minuti

Una delegazione della commissione Pesca del Parlamento europeo, guidata dal presidente Pierre Karleskind (Renew-FR), visiterà dal 23 al 25 maggio a Mazara del Vallo, il più grande porto di ittica della Sicilia e d’Italia. Gli eurodeputati incontreranno le autorità locali, la guardia costiera, i pescatori locali e i rappresentanti dell’industria ittica per discutere le sfide principali del settore della pesca locale.

“Non vedo l’ora di vistare la Sicilia – ha affermato Karleskind in vista della missione – e di avere l’opportunità di discutere con i pescatori, le autorità pubbliche e le ONG per capire come possiamo affrontare insieme le prossime sfide. In modo particolare, sarò interessato a discutere degli effetti del cambiamento climatico, della sicurezza per i pescatori del Mediterraneo e di come possiamo garantire una gestione sostenibile della pesca che assicuri sia stock in buona salute che un settore redditizio”.

Gli eurodeputati discuteranno delle attività di monitoraggio, controllo e sorveglianza con i rappresentanti della Guardia costiera locale. La delegazione avrà l’opportunità di incontrare Pietro Marrone, proprietario di “Medinea”, un’imbarcazione sequestrata dalle milizie libiche del Generale Haftar nel 2020, e i membri dell’equipaggio rapiti e tenuti in una prigione libica per oltre tre mesi.

I membri della delegazione si confronteranno con le autorità locali sulla riforma del regolamento sul controllo della pesca, sulla lotta contro la pesca illegale e sui rapporti con i Paesi confinanti del Nord Africa.

Il presidente Karleskind sarà affiancato da altri cinque eurodeputati: Peter Van Dalen (PPE-NL), Pietro Bartolo (S&D-IT), Rosanna Conte (ID-IT), Rosa D’Amato (Greens/EFA-ITA) e Annalisa Tardino (ID-IT).

483109
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto