Una grande operazione umanitaria internazionale, con la CGIL protagonista, quella dell’accoglienza in Sicilia di 63 bambini ucraini, orfani di guerra, atterrati qualche ora fa all’aeroporto di Trapani Birgi e partiti da Cracovia.
I bambini dai quattro ai sedici anni, provengono da orfanotrofi di Mariupol e Kramatorsk nell’Oblast di Donestk.
Gli orfani sono accompagnati dai tutori dei minori e da alcuni educatori con i loro figli per un totale di 84 ucraini. Venti saranno accolti a Modica (gli altri a Trapani, Catania e Alcamo).
L’operazione umanitaria è stata coordinata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalla rete associazioni “Stop the war now”, con la collaborazione della CGIL che ha curato la logistica in Italia, del sindacato polacco Solidarnosc che si è occupato dei trasferimenti in Polonia, del Movimento Cinque Stelle che ha finanziato il volo charter.
Stamani in Prefettura a Ragusa si è tenuto un vertice alla presenza del Prefetto, Giuseppe Ranieri, dei rappresentanti del Tribunale dei Minori, della comunità Papa Giovanni XXIII, della CGIL di Ragusa e dell’Ufficio scolastico provinciale al fine di rendere agevole l’accoglienza dei venti bambini destinati a Modica. Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa, ha partecipato alla conferenza stampa tenutasi di seguito all’arrivo della carovana ucraina a Trapani. Questa la sua dichiarazione:
“Finalmente i bambini sono in salvo. L’organizzazione della loro accoglienza è già scattata. Sono atterrati a Trapani.
Una grande operazione di accoglienza realizzata, alla quale ha contribuito la CGIL nazionale anche attraverso l’organizzazione logistica per la loro accoglienza nelle Città siciliane affidate dal dipartimento internazionale al coordinamento della CGIL di Ragusa. Abbiamo atteso questo arrivo con grande emozione e senso di responsabilità sapendo che in questo momento va fatto uno sforzo da parte di tutte e tutti per fronteggiare l’aggravarsi della crisi su larga scala a partire da quella umanitaria, anche per le ripercussioni sociali che ci coinvolgono da vicino.”
- 20 Dicembre 2024 -
14 commenti su “63 bambini ucraini accolti in quattro centri. Venti a Modica”
Una bella iniziativa. Ma mi sorge una domanda? Come mai tutta questa solidarietà non si fa pure nello Yemen? Eppure li la guerra c’è da anni. Chissà perché……
lo Yemen è troppo lontano per farli arrivare qui e a quanto pare, non interessa nessuno!!! la missione umanitaria in ucraina? diventa più semplice per la CGIL, per cercare di recuperare un po’ di credibilità… quella credibilità che ha perso tra i lavoratori. Una fase di sviluppo..???? .che tradisce la natura di questa sigla ma che hanno capito, che devono differenziare e spaziare se vogliono sopravvivre
Un mondo di menzogne e falsità. Il battaglione azov definito eroi che resistono nell’acciaeria, e le mogli vanno dal Papa. Le mogli dei soldati ucraini in piazza, e la polizia Ucraina li disperde con la forza. Per ordine di Zelensky. I russi accusati di sparare sulle scuole, sugli ospedali, che uccidono civili, ma non dicono che in quei posti c’erano militari ucraini che li usavano come scudi umani. Menzogne su Bucha, menzogne su tutto. Non si vince la guerra uccidendo civili, quindi è inutile. Devono isolare, dividere, indebolire, impoverire la Russia, come fatto con la Grecia. Ma stavolta gli Usa e zerbini al seguito saranno responsabili di una catastrofe, perché Putin pur di non perdere scatenerà una guerra totale nucleare.
Gino,
Tutti gridano al lupo al lupo con queste bombe nucleari o atomiche. La Russia non arriverà mai al nucleare, non è nel suo stile. Che ne sia in possesso è solo una difesa per togliere velleità a qualche psicopatico occidentale.
Intanto gli unici al mondo che hanno buttato l’atomica “umanamente” sono gli americani.
La classe è classe e non si discute!
Siamo attorniati da fascio comunisti, simpatizzanti e filorussi, e se scaviamo fino in fondo sono anche anti romani, al tempo di Asterix e Obelix bevevano la pozione magica. Ma almeno Asterix e Obelix erano simpatici. Oggi i russiani rosicano come dei disperati perchè il loro pupillo Vladimir “scoppa” continuamente e fa ammazzare tanti ragazzi e figli di famiglia di un popolo che ha avuto la disgrazia di avere un dittatore sanguinario: Putin. Rosicate ben bene e poi continuate a rosicare il mondo va avanti e si difende lo stesso.
Signor Spinello, non confonda la classe con la criminalità.
P.S. Si dia piuttosto da fare con la “Torta dello Zar”, leccornia new entry proposta da Vincenzo.
Chissà che non lo venga a sapere il democratico Putin e la inviti al Cremlino.
Per classe intendevo quella americana, non quella russa.
Tutti impietositi per i morti che causa Putin, e tutti indignati nel profondo. Quelli che causa e ha causato sin dal 2014 l’Ucraina sono di altra specialità. L’Alleanza Atlantica Anglo Sionista che perpreta stragi da oltre 30 anni, compresa la giornalista Palestinese assassinata dagli ebrei a sangue freddo ieri, non rientrano nelle virtù Occidentali vero? Immagginate cosa sarebbe successo se un soldato Russo avesse giustiziato un giornalista a sangue freddo. Cosa avreste detto? Ma si continua a non ammettere o a minimizzare la qualsiasi cosa che sia di matrice Occidentale.
Dott. Ruzza, se proprio insiste, ci proverò al dolce proposto. però deve promettermi che se Putin lo vuole assaggiare deve venirci anche Lei e Vincenzo. Chissà magari conversando con lui ci spiegherebbe meglio come funziona il Bel Paese e i paesani!
Sig Spinello
Io la penso diversamente, penso che può succedere. Ma spero di sbagliarmi. Se è partita una guerra nel 2022 significa che stanno al potere persone non adeguate alla diplomazia.
Al sig Pippo
Non so a chi si riferisce per filorussi, fascisti ecc ecc. Questavnon è una partita di calcio….. Rosicate ecc ecc. Basti vedere, posso dimostrarlo, cosa, e come scriveva sui non vaccinati, lei, e qualcun altro come lei……. Quindi non so se per fascista, si rivolge a lei stesso. Caro sig Pippo criticare il comportamento degli USA e Nato, non vuol dire essere pro Putin, magari il suo cervello un po perso, ed AUTORITARIO lo porta a pensare questo. Mi spiace per lei, ma non posso farci nulla. Le responsabilità di Usa e Nato sono evidenti, e continuano ogni giorno a buttare benzina sul fuoco, invece di acqua. Se lei, o altri non ci arrivate, pazienza. Oppure se pensate che si riuscirà a piegare Putin, o la Russia, con le sanzioni….. Be credo che non succederà. Ritornando a chi lei definisce fascisti, in questo blog chi ha scritto in passato con autorità da fascisti, in primis è stato suo compare, ma pure lei. Avete il brutto vizio di apostrofare chi non la pensa come voi. I fascisti siete voi, anzi se al potere credo siate peggio dei peggiori TIRANNI. Per fortuna non siete nessuno. Lo dimostra il fatto che suo compare mi ha dato del cagasotto, poi ha preferito non incontrarmi. Smettetela di apostrofare gli altri….. Li conosco bene quelli come lei. Le auguro una buona serata. E mi raccomando, educazione, e rispetto al primo posto. Grazie.
La cosa buffa di questo blog, è il fatto che stesse persone usano altri nick, dandosi le risposte ai propri commenti. Naturalmente favorevoli, per denigrare altri.
Spinello non lo sa, ma tantissimi giornalisti russi sono stati giustiziati, ma non solo giornalisti, la gente non può parlare per non rischiare di scomparire o essere uccisa.
Purtroppo viviamo in uno stato beatamente a poter dire ciò che si vuole ma sputando nel piatto di una democrazia non meritata, lei Spinello si può permettere di dire ciò che vuole, di infangare anche la libertà che è costata tanti morti, nostri nonni e genitori, una libertà che duramente abbiamo ottenuto, può permettersi di sputare veleno contro coloro che hanno permesso tanta libertà a costo di tanti morti. Ma non ha un briciolo di vergogna per questo. Un giorno potrebbe comprendere ciò che dice, perchè oggi sono sicuro che non è così, e poi dopo aver compreso, magari potrebbe pentirsene.
Pippo,
Quanto detto da lei mi fa venire in mente la frase della canzone “Prosppettiva Nevski” (tanto per restare in tema) che recita: ” E il mio maestro mi insegnò comè difficile vedere l’alba dentro l’imbrunire”.
Per quanto riguarda le frasi fatte lasci perdere e si compri lei una sputacchiera. Quando si dissente da qualche commento, (cosa normale) si motiva il dissenso con una propria spiegazione se si è capaci. Se non si sa cosa dire o non si ha chiaro il concetto e pensa che insultando gli altri le procura un orgasmo, allora sia felice.
Signor Spinello solo per capirci
Lei è stato uno degli artefici della nascita del consorzio del cioccolato, poi ha deciso di lasciare. Ha fatto tutto senza alcuna costrizione, per libera scelta.
Domani potrà decidere, assieme ad altre persone a crearne un’altro.
Lei è stato, ed è, libero in tutto e nel suo percorso professionale ed imprenditoriale.
Perché uno stato non può fare libere scelte? Perché Finlandia e Svezia non devono entrare nella NATO?
Per non ledere la suscettibilità della federazione russa?
E si ricordi che di norma, nelle guerre, è chi invade che commette i crimini più raccapriccianti, chi è invaso subisce.
Infine, da quando la guerra ha preso una piega imprevista, sono i russi che ogni giorno minacciano l’uso di armi nucleari come fosse una cosa normale.
Cosa ci dice del fatto che Putin si serve di Kirill per fomentare l’odio dei russi contro l’occidente?
Mi sembra di aver letto che lei ritiene Papa Francesco nelle mani dei poteri forti, di Kirill cosa ci dice?
Biden può anche essere rincoglionito, ma ha un sistema democratico che lo tiene sotto controllo, la stessa cosa si può dire della follia di Putin?
Quando si insultano gli altri si ha un orgasmo… ecco, questa è la dimostrazione delle vere cause, ed io che parlavo genericamente di disagio, il disagio che fa sparare tutte le balle del mondo, andare contro, anche contro la logica ed il buon senso… ed oggi abbiamo la chiara e netta la sensazione che centri Freud in tutto questo.
La necessità dell’orgasmo induce all’insulto, al disprezzo, allo schifo nei confronti delle opinioni altrui. Grazie Freud, ci hai illuminati, “cu non fu..t.i a fà paiari all’autri”… e noi che pensavamo ad un generico disagio, era la mancanza di sesso il movente di tutto, solo e semplice sesso.
Mi chiedo, ma potrebbe essere sufficiente na’ pugnetta? magari mezza…
Pippo, Pippo, ma questo non lo doveva fare, ora si sono svelati tutti gli arcani.
Ma le la “Torta dello Zar”, uscirà o non uscirà dai laboratori modicani, finalmente…. il Cremlino aspetta, ma non troppo, potrebbe avere qualche problema e doversi dedicare a qualche altra guerra, ora che anche la Finlandia e la Svezia si apprestano a far parte dei cattivoni che non vogliono essere invasi dai benefattori russi.
Viva la libertà
Per alcuni è sempre molto difficile stare sul pezzo, ma facile passare alle offese, soprattutto quando si esaurisce il supporto alle proprie opinioni. Guerra si è sempre e comunque guerra No. Ora il punto sollevato era: la diversità di attenzione umanitaria verso quei popoli che sotto le Bombe subiscono lo sterminio. Nel caso dell”articolo in oggetto, la CGIL è scesa in campo con una missione umanitaria,… benissimo. Piuttosto, siccome ll sindacato non fa produttività e non contribuisce al Pil della Nazione, come sostiene queste missioni umanitarie.? Alla fine, tutto a carico di tutti, barconi e barchini.. Ora se il Comune è in dissesto e, giustamente, si fanno le pulci al sindaco, ora uscente, a carico di chi è tutta questa accoglienza.? La CGIL che non è più dei lavoratori, cerca di diversificare, come già detto precedenteme, ma a carico di chi? Dove alloggiano questi bambini? Hanno, forse, messo a disposizione loro strutture? Bene… I meriti sono meriti e riconoscerli quando ci sono dà Onore.