30 uomini e 10 autovetture, compresi militari in borghese a bordo di autovetture civetta, hanno rastrellato le aree rurali della giurisdizione di Vittoria, in particolare le Contrade Fontanazza, Fegotto, Mazzaronello e Roccazzo. Al termine dei primi servizi, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà per porto ingiustificato di armi un operaio comisano di 24 anni, già noto alle forze dell’ordine, perchè trovato a seguito di una perquisizione con oggetti atti ad offendere senza giustificato motivo. Nel Comune di Chiaramonte Gulfi un bracciante agricolo di 35anni, anch’esso già noto alle forze dell’ordine, per averlo trovato a conclusione di una perquisizione con oggetti atti ad offendere senza giustificato motivo. Nelle campagne dei comuni di Comiso e Vittoria, dopo aver rastrellato una decina di casolari e/o abitazioni rurali, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà per ricettazione un cittadino rumeno D.M.F., 25anni, noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, perché, al termine di una perquisizione domiciliare gli sono stati trovati: un decespugliatore marca oleo mac utilizzato per giardinaggio; una motopompa marca blue flex, modello 210; un compressore d’aria elettrico per uso professionale, marca air tech modello 2500 euro ; numerosi utensili professionali per lavori edili e di falegnameria. Tutto il materiale sequestrato, di cui il possessore non ha saputo giustificarne la provenienza, è risultato di verosimile provenienza illecita, anche alla luce delle diverse denunce di furto di materiali simili ricevute dai Comandi dell’Arma. La refurtiva è stata sottoposta a sequestro.
Ora i Carabinieri cercano i legittimi proprietari degli oggetti rinvenuti che siano in grado di dimostrare di essere i titolari dei beni. Pertanto, si invitano gli aventi diritto a presentarsi presso il Comando della Stazione Carabinieri di Comiso, portando a seguito copia della denuncia di furto ed eventuali fotografie degli oggetti sottratti necessari per effettuare il riconoscimento della merce ed avviare l’iter per la successiva restituzione.
Inoltre, nell’ambito del servizio, oltre le tre persone denunciate, sono state controllate complessivamente 71 persone; 63 veicoli ed elevata una violazioni al CDS.