La Regione Siciliana, con apposito decreto, in esecuzione di una specifica normativa per l’anno 2021, ha approvato l’elenco dei comuni siciliani che durante l’anno 2020 hanno superato la soglia del 65% della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, erogando loro un contributo straordinario sotto forma di premialità per il risultato raggiunto.
Tra i 167 comuni siciliani e tra gli otto comuni virtuosi della provincia di Ragusa non figura il Comune di Modica.
“Dopo nove anni di amministrazione e quattro di un servizio che nelle intenzioni avrebbe dovuto superare la soglia del 65 per cento della raccolta differenziata e ridurre la tassa per i cittadini, sono rimaste solo parole – dice Vito D’Antona di Sinistra Italiana -. L’amministrazione faccia una seria analisi sui motivi per i quali non è stata raggiunta la percentuale minima del 65 per cento di differenziata, nonostante l’adesione matura e generalizzata dei cittadini al nuovo sistema di raccolta differenziata, e per quale motivo la tassa non ha registrato diminuzioni significative in questi anni. Ancora una volta, come già avvenuto in altre occasioni, dai fondi per i progetti di rigenerazione urbana ai finanziamenti degli interventi per l’assetto idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio al sostegno alla biodiversità, quando si tratta di concorrere per ottenere risultati e risorse finanziarie, Modica continua a rimanere assente”.
12 commenti su “D’Antona: “A Modica nessuna premialità per la differenziata””
Vero. Ma mi pare che ho letto da qualche parte che Modica era tra le più virtuose. Ma immaginavo che era una bufala. La solita inutile propaganda. La verità viene sempre a galla, questione di tempo. Ed ecco infatti i risultati. Per non parlare che la propaganda diceva che con la differenziata, città più pulite, è bollette meno care. Come sempre tutto il contrario.
Gino, a com’è? adesso critica l’operato di questa amministrazione e di questo sindaco? mi pare di aver letto commenti più benevoli in altri articoli; guardi che è stato lui a dire che avevamo raggiunto l’x% di differenziata e che le bollette sarebbero state meno care; forse anche lei sta rivedendo la sua idea sul nostro sindaco? il problema è che adesso, a maggio, il nostro amato sindaco darà le dimissioni per presentarsi alle regionali e … … … chi s’è visto, s’è visto!
A Pietro,
Io non mi identifico in nessun colore politico, l’ho sempre scritto. A differenza di quello che credono alcuni (intellettuali) che commentano su questo blog. Sulla spazzatura ho sempre criticato questa amministrazione. Può controllare. Per me le cose giuste vanno dette, come pure criticare le cose sbagliate. Anche se fatte da Putin. Certi ( intellettuali) che commentano su questo blog, invece sono voltagabbana sono peggio dei peggiori dittatori, ma adesso fanno la morale. Cordialmente un saluto.
Ma che m…hia centra il colore politico.
Invece c’entra il colore politico, visto che il sig Pietro ha domandato che criticavo questa amministrazione, a differenza di altre volte. Quindi…… Se non ci arriva Pippo pazienza.
Egggregio, le volevo solo rammentare che in passato ci sono stati amministratori e Sindaci che hanno sperperato, portando il debito a livelli di decine di milioni di euri, ma ci sono stati Sindaci ed amministrazioni che si sono prodigati per limitare i danni e senza spese superflue, uno fra tutti è riuscito anche ad avere un finanziamento da restituire in vent’anni di circa 40 milioni di euri. L’attuale invece non si è curato del passato spiegando alle persone semplici che non era un debito del quale lui doveva tenere conto, ma alla fine quel debito si è raddoppiato. Per molti a Modica questo è un comportamento corretto, ma per tanti no, se qualcuno non ci arriva e ritiene che tutti sono uguali pazienza, comprendiamo molto bene il problema.
Si Pippo, ma chi ci cuntu… vabbene va…
Pippo
I comuni in Italia sono quasi tutti in dissesto, sono tutti amministrati da Abbate? Oppure che il debito in Italia aumenta vertiginosamente, a Montecitorio ci sta Abbate? E non dipende solo per le spese, ma pure dai tagli da Roma verso i comuni. Poi gli sprechi ci sono stati, ne potrei elencare molti.
Per (l’intellettuale multi nomi) A cuntamu a lei in caso, ca è (intellettuale). Che “personaggio” lei è la (………) delle persone. La sua (…….) non ha confini. E si crede una “cima”. Cambi nome, è l’unica cosa che sa fare. Anzi neanche quello.
Ma lei Gino c’è o ci fa?
Salve a tutti,
non è una novità.
Non è una novità la “rotazione sistematica di Nuovo” personale (???)
Non è una novità gli extra costi mensili che vengono riconosciuti alla ditta IGM e neanche gli accordi transattivi (in ultimo circa 600.000,00 euro) per somme in più rispetto a quanto previsto, di fatto sembrerebbe per lo più in contrasto con il codice dei contratti pubblici per aver, a mio avviso, superato la soglia di integrazione consentita(a vero vero, a Modica forse, dico forse non si applica. Perché? Ma perché è una Contea).
E tanto altro ancora.
Questa si che è la premialità ottenuta dai cittadini Modicani.
Ma prima o poi qualcuno di buona volta ci guarderà tra le carte. Aah può essere mai!!!
Mhaa!!! poveri noi Modicani.
Buongiorno Peppe, ha perfettamente ragione, ma, un paese come Modica è popolato da gente che ha questa filosofia: “cu mi runa a manciari u ciamu papà”… ecco perchè Modica finirà male, proprio perchè non esiste la dignità. Ma la cosa che più mi fa vergognare è, che i dibiti contratti da tanti cialtroni li dovranno pagare i nostri figli, e mi vergogno di questo più delle sciocchezze che quotidianamente leggo da parte di gente disagiata, ma veramente, questa volta. Buon fine settimana