Cerca
Close this search box.

“Archimede” Modica. A scuola di oratoria, progetto “Dibattiamo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Al via oggi il progetto “Dibattiamo” nella biblioteca dell’Istituto Commerciale “Archimede” di Modica, alla presenza del dirigente scolastico Rosolino Balistrieri. Un progetto( referente il professore Emanuele Guerrieri Ciaceri e  docente coordinatore il professore Giorgio Rizza) che ha registrato  la prima sfida tre le classi 4^ GR1 e 3^ S1. La sfida si pone sul dibattito su un tema di interesse globale, argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti la posizione pro o contro sul tema da dibattere.

Il primo argomento è stato “Una democrazia corrotta è preferibile ad un governo autoritario?” È toccato alla squadra della 3^ SIA, i “Suits”, che hanno avuto il compito di argomentare a favore della tesi assegnata, rompere il ghiaccio contro gli avversari della 4^ GR1, i “Dens pro Dens”, che hanno, invece, sostenuto le tesi contro. I capitani delle squadre e gli oratori, supportati dagli uditori critici e dai docenti tutor, rispettivamente il prof. Giorgio Rizza e la professoressa Graziana Iemmolo, si sono alternati a colpi di parole ben calcolate, ragionate e inserite nei loro interventi. Obiettivo finale, convincere le giudici del match, le docenti Masuzzo, Roccasalva e Sigona, ad assegnare la vittoria alla propria squadra. Dagli spalti della Biblioteca non è mancato il tifo caloroso e composto di entrambe le classi.

Alla fine del dibattito, le giudici si sono ritirate in “camera di consiglio” per decidere a chi assegnare la vittoria. Con uno scarto di pochi punti, ad aggiudicarsi questa sfida è stata la squadra dei “Suits”.

Il prossimo dibattito si svolgerà sempre in Biblioteca l’otto marzo: protagoniste le squadre della 4^ S1, “Giunchi”, e della 3^ GR1, “Hortensia”, che si sfideranno sul tema delle quote rosa e della parità di genere.
foto Mirko Cicero e Andrea Spadaro
476850
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto