Al via oggi il progetto “Dibattiamo” nella biblioteca dell’Istituto Commerciale “Archimede” di Modica, alla presenza del dirigente scolastico Rosolino Balistrieri. Un progetto( referente il professore Emanuele Guerrieri Ciaceri e docente coordinatore il professore Giorgio Rizza) che ha registrato la prima sfida tre le classi 4^ GR1 e 3^ S1. La sfida si pone sul dibattito su un tema di interesse globale, argomentando e sostenendo con opportune ricerche, prove e documenti la posizione pro o contro sul tema da dibattere.
Il primo argomento è stato “Una democrazia corrotta è preferibile ad un governo autoritario?” È toccato alla squadra della 3^ SIA, i “Suits”, che hanno avuto il compito di argomentare a favore della tesi assegnata, rompere il ghiaccio contro gli avversari della 4^ GR1, i “Dens pro Dens”, che hanno, invece, sostenuto le tesi contro. I capitani delle squadre e gli oratori, supportati dagli uditori critici e dai docenti tutor, rispettivamente il prof. Giorgio Rizza e la professoressa Graziana Iemmolo, si sono alternati a colpi di parole ben calcolate, ragionate e inserite nei loro interventi. Obiettivo finale, convincere le giudici del match, le docenti Masuzzo, Roccasalva e Sigona, ad assegnare la vittoria alla propria squadra. Dagli spalti della Biblioteca non è mancato il tifo caloroso e composto di entrambe le classi.
Alla fine del dibattito, le giudici si sono ritirate in “camera di consiglio” per decidere a chi assegnare la vittoria. Con uno scarto di pochi punti, ad aggiudicarsi questa sfida è stata la squadra dei “Suits”.
Il prossimo dibattito si svolgerà sempre in Biblioteca l’otto marzo: protagoniste le squadre della 4^ S1, “Giunchi”, e della 3^ GR1, “Hortensia”, che si sfideranno sul tema delle quote rosa e della parità di genere.