Cerca
Close this search box.

Modica. Via Lantieri dal 14 febbraio Zona a Traffico Limitato

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Amministrazione Comunale di Modica, nell’ambito della proposta di valorizzazione di luoghi dalla forte valenza simbolica ma, soprattutto, storica, anche al fine di favorirne la vivibilità senza comprometterne l’accessibilità, ha dato direttiva al Comando di Polizia Locale, per potere istituire la Zona a Traffico Limitato (ZTL), in Via Lantieri.
Da lunedì 14 febbraio 2022, come da apposita ordinanza firmata dal Comandante Rosario Cannizzaro, entrerà in vigore il nuovo provvedimento.
Via Lantieri, nella quale i veicoli possono accedere solo da Corso San Giorgio, si trova in uno dei punti più suggestivi della Città, in quanto attraversata dalla maestosa e spettacolare scalinata che porta al Duomo di San Giorgio (bene dell’Umanità) e in essa sono inglobati i giardini denominati “Orto del Piombo”;
“Le caratteristiche della strada, tra l’altro – spiega il sindaco, Ignazio Abbate – a causa della limitata larghezza e della mancanza di marciapiedi, incidono negativamente sulla sicurezza veicolare e, soprattutto, pedonale, poiché attraverso Via Lantieri centinaia di turisti raggiungono il Duomo, Palazzo Polara e il Castello dei Conti”.
Il transito e la sosta sarà consentito ai residenti di Via Lantieri e delle strade adiacenti raggiungibili solo percorrendo l’arteria in oggetto, ai veicoli di medici per il tempo strettamente necessario ad effettuare visita domiciliare (gli stessi dovranno esporre visibilmente sul cruscotto il contrassegno “Medico in visita domiciliare” rilasciato dall’Ordine dei Medici) e ai mezzi al servizio di persone con deambulazione sensibilmente ridotta se muniti di apposito contrassegno rilasciato dalla Polizia Locale.
“L’accesso e la sosta per i residenti – spiega l’assessore per la sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – prevede l’esposizione di apposito pass che dovrà essere richiesto presso il Comando di Polizia Locale, esibendo documento di identità e copia del libretto di proprietà del veicolo che attestino la residenza in Via Lantieri”.

474992
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Modica. Via Lantieri dal 14 febbraio Zona a Traffico Limitato”

  1. Sperando di non avviare il solito dibattito in cui gli “illuminati e sapienti tuttologi modicani doc” che sanno e assalgono tutto e tutti, mi chiedo come mai la ZTL non viene estesa a tutte le arterie del centro storico come accade nella quasi totalità dei centri storici ed aree tutelate del mondo?

  2. Questa è un’ottima iniziativa. Adesso però mi sorge un dubbio, forse ci sono strade di serie A e di Serie B? Come mai al corso Umberto per auto a doppia fila sento vigili richiamare gli automobilisti, intralcia il traffico! Giustamente! Come mai a salire da corso San Giorgio si deve fare il doppio senzo alternato? Forse le auto sui marciapiedi non intralciano il traffico? Sicuramente mi rispondono, chi abita li, dove deve sostare? Allora come mai per la festività di San Giorgio spariscono le auto? come per qualche personaggio famoso? Come mai all’imbocco di via Lantieri adesso con il restauro facciate le auto sono sparite? Che vuol dire mettere divieti di sosta, sotto la già esistente segnaletica di divieto di sosta? Come vedo spesso per degli eventi tipo San Giorgio? Come mai la gente deve camminare pericolosamente sulla sede stradale? Mi pare che in via Lantieri ci sia un famoso locale, avete provato a passare la notte da Corso San Giorgio in estate? Ma per aprire un locale non dovrebbero esserci dei requisiti? Oppure avete provato a entrare in stradine a Modica Alta? Stradine CHIUSE TRASFORMATI IN GARAGE!! Mi chiedo da persona ignorante chi deve controllare? Quella di via Lantieri la trovo una buona iniziativa, ma vorrei che ci fosse più ordine in tutte le strade. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto