“Dal primo gennaio si è aperta per le famiglie la possibilità di presentare domanda per l’assegno unico universale per i figli che verrà erogato a partire dal mese di marzo.” E’ quanto annuncia la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Marialucia Lorefice (m5s), che spiega:
“Per la prima volta tutte le famiglie con figli potranno usufruire di questo contributo mensile, anche i lavoratori autonomi e gli incapienti; verrà concesso dal settimo mese di gravidanza fino al ventunesimo anno di età, o ancora oltre nel caso di figli con disabilità.
L’importo – precisa la presidente – varierà da una base minima di 50 euro a figlio, per i nuclei a partire da 40.000 euro di ISEE o per chi non lo presenta, a una massima di 175 euro, per gli ISEE fino a 15.000 euro. Saranno previste maggiorazioni dell’importo per il terzo figlio, per i nuclei con quattro figli o più, per i figli con disabilità, per le madri di età inferiore a 21 anni e per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.
La misura, inoltre, sarà compatibile con il reddito di cittadinanza e con il bonus asilo nido.”
“L’assegno unico avrà periodicità annuale, da marzo a febbraio e ogni anno si dovrà presentare domanda all’Inps tramite il sito web, call center o grazie all’aiuto dei patronati. E’ possibile simulare l’importo mensile del nuovo sussidio spettante a questo indirizzo: SimulaImportoRata (inps.it) accessibile da qualsiasi dispositivo senza credenziali di accesso.
Come Movimento 5 stelle ci siamo molto battuti per l’introduzione di questa misura che, assieme al family act, ci permette di ridisegnare il nostro sistema di welfare familiare, di sostenere la natalità, di incentivare l’occupazione femminile, tendendo una mano a 7 milioni di famiglie con figli.” Conclude Lorefice
- 27 Dicembre 2024 -
2 commenti su “Lorefice (m5s), “Parte l’assegno unico universale””
In pratica sig.ra Lorefice una politica vocata all’assistenzialismo!
Pergiunta ogni anno devi rettificare il tuo stato sociale andando nei vostri uffici per chiedere l’elemosina annualmente. Una politica incentrata ad umiliare l’essere umano, a dipendere da voi, ma creare lavoro e dare dignità alle persone no? Questo non sia mai, sennò come farete a portare avanti la sottomissione dei cittadini per arrivare al transumanesimo?
La cosa la fate apparire come atto di generosità verso una fascia debole, ma nei fatti state creando un sistema di controllo che va ad aggiungersi ad altre trovate che ci propinerete strada facendo. Fra poco scomparirà il denaro fisico, poi creerete il Reddito Universale e Lei sarà sempre li come un bancomat e comunicare come senza di Voi non potremo sopravvivere.
Se la visione della politica e dei politici è questa, voi sempre più impacciati e inconcludenti, utili solo a riferire quello che vi è stato detto di dire, perchè dobbiamo pensare che il Governo o lo Stato difende i suoi cittadini?
E di nuovo devo leggere che il m5s si intesta la “paternità” di una misura che loro avevano contrastato quando fu lanciata dal governo Renzi e dalla ministra Bonetti che ne è l’autrice. Dicendo cose non corrette si spera poter convincere i cittadini poco attenti, ma i cittadini poco attenti si sà, sono come foglie al vento e voleranno altrove e lasceranno gli “honesti” fuori dai giochi. Gli onesti veri non hanno bisogno di taroccare la verità.