Cerca
Close this search box.

A Giorgio Parisi va il premio Nobel per la Fisica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi, di origini siciliane, fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei. Parisi è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi. Giorgio Parisi divide il premio Nobel per la Fisica a metà con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. I due ricercatori hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale. “È una giornata storica per l’Italia e per questo voglio dire un grande Grazie a Giorgio Parisi. Credo di poterlo fare a nome di molti”: è il commento del ministro dell’Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, subito dopo l’assegnazione del Nobel per la Fisica a Parisi. (Ansa)

465130
© Riproduzione riservata

4 commenti su “A Giorgio Parisi va il premio Nobel per la Fisica”

  1. Nato a Roma, ha origini per un quarto umbre, un quarto piemontesi, un quarto siciliane e un quarto romane da sette generazioni[2]. Ha ottenuto la maturità scientifica presso il Liceo “San Gabriele” di Roma nel 1966 per poi laurearsi in fisica all’Università La Sapienza di Roma nel 1970, sotto la guida di Nicola Cabibbo, con una tesi sul bosone di Higgs.

    È stato quindi ricercatore prima del CNR poi dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) presso i Laboratori nazionali di Frascati, dal 1971 al 1981, quando ha conseguito l’ordinariato in fisica teorica. Presentato da Sidney David Drell[3] a Tsung-Dao Lee, ha anche lavorato presso la Columbia University (1973-1974) e, in seguito, presso l’Institut des Hautes Études Scientifiques (1976-1977) e l’École Normale Superieure di Parigi (1977-1978), quindi è ritornato in Italia in qualità di ricercatore dell’INFN.

    Docente ordinario di fisica teorica dal 1981 all’Università di Tor Vergata, nel 1992 è passato alla stessa cattedra de La Sapienza di Roma, dove ha tenuto diversi insegnamenti, fra cui fisica teorica, teorie quantistiche, fisica statistica, probabilità. Ha partecipato anche al progetto APE100 per lo studio delle teorie di gauge su reticolo.

  2. Non voglio apparire come un guasta feste, mi sembra che ultimamente l’Italia stia vivendo un momento magico.
    Campionati Europei, Campioni Europei femminili, Medaglie olimpiche, Primati con record, Nobel, Riconoscimenti ed Elogi Internazionali, ecc. ecc. ecc.
    Che la Dea Bendata ha rivolto lo sguardo sull’Italia? Non che mi dispiaccia, ma ho la vaga impressione che ultimamente qualunque cosa tocchi un Italiano, lo trasforma in oro!
    Io personalmente ho voluto fare la prova con il mio cane, appeno l’ho toccato, è diventato un rospo.
    Che l’avvento di Draghi sia davvero la panacea?
    Comunque sia, a me i Draghi piacciono solo quelli di Komodo.

  3. Già, è vero Spinello, ma va bene così. Lasciamo rosicare gli sfascisti, i populisti, i sovranisti, i novax, chi odia le vittorie dell’Italia e Travaglio. L’ossa cò sali sana manciari… cu tuttu u cori… Grazie Giorgio Parisi

  4. Puppetta,
    Non volevo sminuire il nostro fisico Giorgio Parisi, anzi, ne sono fiero ed orgoglioso!
    Però non credo mai alle strane coincidenze!
    Quannu u riavulu t’accarizza………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto