Il colombiano Juan Sebastian Molano, della UAE Emirates, con il tempo di 4h40’58” e alla media di 38,225 km/h, ha vinto la prima tappa del Giro di Sicilia di ciclismo, organizzato da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, che ha attraversato la provincia di Ragusa. Partiti da Avola, i corridori passando per Ispica, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragisa, Acate e Vittoria, hanno percorso 179 chilometri. Il colombiano ha preceduto Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team), e l’argentino Maximiliano Richeze (UAE Emirates), terzo.
Molano è il primo leader della classifica generale della corsa a tappe isolana e indossa la maglia giallorossa, precedendo nell’ordine Albanese a 4″ e Richeze di 6″. Domani è in programma la 2/a tappa, con partenza da Selinunte (Trapani) e arrivo a Mondello, borgata marinara alle porte di Palermo, dopo 173 chilometri.
La seconda tappa del Giro di Sicilia partirà domani, alle 10.30, dall’area archeologica di Selinunte dove, all’ombra delle antiche vestigia saranno allineati i ciclisti che affronteranno i 173 chilometri fino a Mondello. Si snoderà lungo un percorso che attraverserà la Sicilia, da costa a costa, toccando Partanna, Portella della Ginestra, Carini e Capaci per concludersi nella borgata marinara di Palermo.
«Nella scelta delle tappe – evidenzia l’assessore regionale allo Sport Manlio Messina – il governo Musumeci, in sintonia con Rcs Sport, ha privilegiato quei luoghi che grazie alle loro caratteristiche paesaggistiche potessero diventare occasione di promozione turistica in Italia e all’estero, grazie anche alle riprese televisive dall’alto. Il Parco di Selinunte si presta perfettamente a quest’obiettivo e sono certo che il ritorno di immagine per il comprensorio di Castelvetrano e per l’intera Isola sarà più che positivo».
foto Giovanni Antoci