Cerca
Close this search box.

Modica. L’avaro di Moliere nuovo appuntamento per “InTeatroAperto”

Tempo di lettura: 2 minuti

Torna il teatro per la stagione estiva InTeatroAperto della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. Il 3 settembre, l’anfiteatro San Giuseppe U Timpuni ospiterà “L’Avaro” di Molière della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Il regista Vittorio Bonaccorso conserverà la struttura dell’opera originaria, ma solo per la successione delle scene: attorno al protagonista – un coriaceo, quanto furbo, Pantalone circondato da chi crede di farsi beffa di lui – saranno invece esaltati i caratteri dei personaggi, senza usufruire di sovrastrutture sceniche. Uno dei testi più rappresentanti al mondo, “L’Avaro” di Molière è quanto mai divertente, ma anche attuale per la critica a quei disvalori sempre presenti nelle società di tutti i tempi: l’avarizia in primis, l’opportunismo, l’avidità. L’altra faccia della stessa medaglia è rappresentata poi da Cleante che dilapida tutto il suo patrimonio nel gioco e nelle cose futili: una specie di contrappasso tra vecchie e nuove generazioni, al centro del quale l’autore colloca il sentimento più forte, l’amore, e a cui contrappone il suo essere “politicamente scorretto” ante litteram, con disincantata lucidità e senza mai cadere in nessuna tentazione catartica. Lo spettacolo approda a Modica dopo l’ampio successo di pubblico e critica al castello di Donnafugata dove è andato in scena nelle scorse settimane.
In scena lo stesso Bonaccorso, Federica Bisegna, che cura anche i costumi, e gli allievi della Compagnia Giuseppe Arezzi, Alessio Barone, Benedetta D’Amato, Federica Guglielmino, Sofia La Rosa, Alessandra Lelii, Rossella Colucci, Lorenzo Pluchino e Mario Predoana. Inizio spettacolo ore 21.00.
Prenotazioni online sul circuito ciaotickets o di presenza al botteghino del teatro.

462400
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto