Cerca
Close this search box.

Covid. Nuova Ordinanza del presidente della Regione Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

Covid, Musumeci firma ordinanza per limitare contagi

Ricognizione della popolazione non vaccinata, sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, divieto di accesso negli uffici pubblici se privi di green pass. E, ancora, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. Da domani (14 agosto) al 23 istituita la “zona ad alto rischio” a Rosolini, in provincia di Siracusa. Sono queste alcune delle misure di contrasto alla pandemia previste nella nuova ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

«Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva – sottolinea Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria. Il protocollo per le cure domiciliari, così come avevamo promesso, é stato già approvato dal Comitato tecnico scientifico, ma non è possibile fare finta di niente: non è possibile pensare che i comportamenti individuali e i mancati controlli possano essere concausa di un calo di attenzione. Questa ordinanza – aggiunge – individua adeguate misure di protezione per la limitazione del contagio e per favorire una sempre maggiore vaccinazione tra tutti i cittadini. Potremmo vivere un Ferragosto sereno e un’estate tranquilla e dare sicurezza ai nostri concittadini. Serve, però, un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti, ma soprattutto di quella minoranza che questo senso di responsabilità lo ha smarrito».

Censimento della popolazione non vaccinata
In particolare, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione.

Punti vaccinali fissi nei Comuni
Quotidianamente, le Asp diffondono il numero dei vaccinati per ogni singolo Comune, invitando i sindaci a promuovere campagne di vaccinazione decentrata. Dal 16 agosto, infatti, in tutti i Comuni nei quali la percentuale di vaccinati è inferiore al 60 per cento le Asp istituiranno una sede fissa di vaccinazione che sarà operativa fino al raggiungimento del target del 70 per cento di vaccinati tra i residenti.

Tamponi e green pass
Il costo del tampone molecolare per il contestuale rilascio del green pass è sempre a carico del richiedente. Così come i tamponi rapidi nei drive in per i soggetti non vaccinati.

Uso della mascherina
Obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.

Accesso agli uffici pubblici
Solamente chi è in possesso del green pass può accedere fisicamente agli uffici pubblici. Chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica.

Cerimonie private
A compleanni, matrimoni, lauree e feste private si potrà partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, ad eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale.

Ferragosto
Dal 14 al 16 agosto i sindaci provvedono a disporre misure di contenimento quali il divieto di falò in spiaggia e di assembramento, l’obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati.

Controlli in porti e aeroporti
Obbligo di tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa o via abbia transitato nei 14 giorni precedenti. Il controllo è già previsto per chi proviene da: Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

461218
© Riproduzione riservata

28 commenti su “Covid. Nuova Ordinanza del presidente della Regione Sicilia”

  1. E dopo che abbiamo fatto tutto questo, e i contagi continuano ad aumentare che famo? Vaccino pure il cane in casa? Prima avete aperto tutto in modo irresponsabile…… Adesso a romperci l’anima….!!! Possiamo vaccinarci quattro volte al giorno, siete……………………………!!!!

  2. E già che ci siete, censite i disoccupati, così magari forse capirete i salti mortali che fa un cittadino per tirare avanti una famiglia. Che Nazione!!!

  3. Sono due anni che emettere ordinanze…… Per non parlare degli esperti…… Due anni che brancolano nel buio più totale…… Ricordo che dicevano colpa degli asintomatici…… Adesso con i vaccini creano gli asintomatici…….!! Dopo due anni, siamo punto e accapo!! Chi non sa svolgere un lavoro, deve cambiare mestiere.

  4. Chiedo scusa, quindi in quest’assurda follia anche per accedere all’ufficio postale per pagare una bolletta devo essere munito di green pass?

  5. Prof. Beniamino Deidda, direttore della scuola superiore di Magistratura:

    “In questo paese tutti ignorano il diritto.”

    “O ti vaccini o ti licenzio” è reato di estorsione all’articolo 629 C.P.

    Il Corpo Umano; il Proprio Corpo, è inviolabile e la salute personale NON E’ SACRIFICABILE a tutela della Salute Pubblica.
    Esiste una sentenza al riguardo:
    Corte Costituzionale – sentenza 308/1990:
    “Non è permesso il sacrificio della salute individuale a vantaggio di quella collettiva. Ciò significa che è sempre fatto salvo il “diritto individuale alla salute, anche di fronte al generico interesse collettivo.”
    Norimberga 1945:
    La somministrazione di farmaci (i vaccini lo sono) contro la volontà del soggetto è un crimine contro l’umanità”.
    Oviedo 2000:
    “Un trattamento sanitario (quale il vaccino) può essere praticato solo se la persona interessata abbia prestato il proprio consenso libero e informato”.
    Art 32 della costituzione:
    Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può essere “in nessun caso” violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
    Tribunale di Roma, sezione 6 civile, nella ordinanza n° 45986/2020 R.G. del 16 dicembre 2020
    “DICHIARA ILLEGGITTIMI TUTTI I DPCM a partire dal 31/01/2020, dichiara illegittimo tale stato di emergenza nel metodo e nel merito e dichiara dunque nullificabili TUTTI gli atti da essi scaturiti!

  6. “Una volta che la massa accetta la vaccinazione obbligatoria forzata, il gioco è fatto!”
    Accetteranno qualsiasi cosa- trasfusioni o donazioni di organi per il bene più grande.
    Possiamo modificare geneticamente i bambini e sterilizzarli per il bene più grande.
    Controlla le menti delle pecore e controllerai il gregge. I produttori di vaccini possono guadagnare miliardi, e oggi molti di voi in questa sala sono investitori. E’ una grande vittoria!
    Sfoltiamo la massa, e la massa ci pagherà per fornire i servizi di sterminio.”

    Henry Kissinger, parlando al World Healt Organization
    Council on Eugenics, 25 Febbraio 2009

  7. Certo Gino, basterà censire chi si pappa il reddito di cittadinanza e si renderà conto dei salti mortali che lo stato fa ai danni di coloro che ogni giorno sono costretti ad andare a lavorare, senza lamentarsi del fatto di rispettare le regole sanitarie e vaccinarsi per chi ne ha la possibilità. Ma spero, Gino, che stà pacchia stia per finire, ma veramente, non come diceva Salvini. Il lavoro nobilita l’uomo e non lo stare a lamentarsi per l’eccessiva democrazia che si ha.

  8. A Zulu, io sono stato il primo contro il reddito di cittadinanza, se ci tiene a saperlo. Le regole vanno rispettate, ma se giuste. Chi di dovere infrange le regole per primo, e lo abbiamo visto in questi due anni. Avevamo pure l’esperienza dell’estate scorsa…. Loro hanno sbagliato!! E poi chi sta in certi posti dovrebbe sapere le leggi, lo stato di diritto, che lei sconosce!! Questi dpcm sono totalmente fuor………!! Quindi?!! Non dica fesserie per cortesia. Sono due anni che emettono ordinanze…… Siamo nella m……. Ancora oggi. Devono cambiare lavoro!!! Devono andarsene. Hanno fallito!! Governo, e scienziati. I FATTI SONO QUESTI!!

  9. Condivido perfettamente ciò che riporta Spinello:

    a proposito: esiste una sentenza al riguardo:
    Corte Costituzionale – sentenza 308/1990:
    “Non è permesso il sacrificio della salute individuale a vantaggio di quella collettiva. Ciò significa che è sempre fatto salvo il “diritto individuale alla salute, anche di fronte al generico interesse collettivo.”

    esattamente, lei Spinello riporta bene, la salute personale di una persona che entra in un locale pubblico, tipo… una pasticceria dove persone non si vogliono vaccinare e non vogliono rispettare regole sanitarie, il singolo individuo NON E’ SACRIFICABILE a tutela della Salute Pubblica di chi non rispetta le regole. E’ PRIORITARIO l’interesse del singolo che non deve infettarsi per il vantaggio, come lei riporta, di quella collettiva.
    Ogni singola persona ha diritto ad essere tutelato, ecco perchè esistono le regole che devono interessare la collettività.
    Per quanto riguarda l’Art. 32 della costituzione:
    “Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può essere “in nessun caso” violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”

    L’obbligo del green pass è una DISPOSIZIONE DI LEGGE, quindi è assolutamente legittimo, non viola i limiti imposti del rispetto della persona umana, giacchè ciascuno è libero di non avere il green pass ma naturalmente non può violare i limiti del rispetto di altre persone, e quindi non frequenterà locali pubblici al chiuso, semplicemente… spero che lei Spinello non voglia impormi di entrare nel suo locale senza green pass, ogni persona rispetta le leggi e fa liberamente ciò che vuole come è sempre stato e come è sempre stato in ogni parte del mondo. La sua libertà non può prevalere sulla libertà degli altri.

    E poi c’è l’Art. 16 della costituzione “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche”

    Quindi per gravi motivi di sanità la legge stabilisce, la costituzione stabilisce che la legge può limitare la circolazione e soggiorno in parte di territorio nazionale,compresi gli spazi al chiuso.
    Quindi, egregio Spinello, lei è libero di fare ciò che vuole, di non vaccinarsi di non fare green pass o qualsiasi altra cosa, ma la sua libertà non deve INVADERE la libertà altrui, altrimenti sarebbe prevaricazione, tutti hanno i medesimi diritti. Le sue riflessioni e i suoi copia ed incolla sono utilissimi a farci comprendere come stanno le cose, Spinello.

  10. A Pippo, il Green Pass è legge nazionale per lo stato di emergenza attuale, perché sono furbi….. Mantengono lo stato di emergenza. Ma quella di Musumeci che non possono entrare in uffici no! E lunedì il Garante gli farà fare l’ennesimo passo indietro.

  11. Gino, ma lei quindi non vuole il reddito di cittadinanza, vede che nzulu non capisce niente. Gino, allora al referendum voterà contro il reddito di cittadinanza? Io invece sono per aiutare i più deboli, quelli che hanno veramente bisogno e non chi non ha voglia di lavorare, la mia posizione è diversa da lei e da zulu. Lei è contrario al reddito di cittadinanza e quindi finalmente nzulu potrà vivere in santa pace. Per quanto riguarda gli uffici, magari li possono portare in aree scoperte e così chi non vuole vaccinarsi può usufruire dei servizi lo stesso, lei che ne dice? Oppure qualche controllino a chi entra non si deve fare? Faccia uno piccolo sforzo e siamo subito d’accordo come ha fatto con nzulu. Sia buono Gino, un controllino, un tamponcino e così potrà fare ciò che vuole, ma il tamponcino se lo paghi lei, però. Oppure lo vuole fare pagare anche ai “fessi” che si sono vaccinati?

  12. Vorrei stringere la mano alle persone che mettono indice verso al fatto che è follia richiedere un lasciapassare a pagamento, perchè il tampone è a pagamento, per gare bollette o rifare la carta d’identità. Non vaccinarsi è un diritto tanto quanto quello di vaccinarsi, il vaccino NON è obbligatorio, punto. Inoltre il green pass non è per niente indice di sicurezza sanitaria, quindi la sua obbligatorietà per tal motivo è infondata.
    Se questa politica vi piace proprio così tanto trasferitevi in cina.

  13. La libertà di ogni individuo termina nel momento in cui lede la libertà altrui, per cui, chi non vuole vaccinarsi è libero di non farlo ma se ne sta a casa tua! Se invece ha la necessità di uscire deve rispettare le ordinanze emesse in questo periodo di emergenza. La questione è molto semplice!

  14. Fino a quando ci vorremo sostituire agli scienziati e all’OMS,calpestando i diritti altrui (siete liberi di non vaccinarvi,ma non rompete le scatole a chi rispetta le regole e lo fa)possiamo dire:
    Ogni popolo ha il governo che si merita!

  15. A Pippo, le regole per usufruire del reddito di cittadinanza sono state fatte dagli stessi personaggi che emettono ordinanze da due anni…. Infatti siamo nella m…… Ancora oggi. Il reddito di cittadinanza va ai furbetti…..!! Per quanto riguarda il vaccino, lei è sicuro che non l’ho fatto? Sa con il mio lavoro…… Ma essere costretto sotto ricatto mio malgrado ahimè….. Non vuol dire che sono d’accordo. Come giustamente ha scritto Mabbasta….. Che in caso potete trasferirvi in Cina. MA PERCHÉ NON APRITE GLI OCCHI….. POTETE VACCINARE PURE IL CANARINO IN CASA….. NON NE USCIAMO. VI HO PORTATO L’ESEMPIO DI ISRAELE……!!

  16. Il vaccinato deve proteggersi dal non vaccinato? Il non vaccinato lede la libertà del vaccinato? Siete proprio sicuri delle vostre affermazioni? E dal momento che la libertà di una persona non deve ledere quella altrui il discorso è valido in entrambi i sensi: la libertà del non vaccinato, che non viola alcuna legge, non può essere inficiata dal vaccinato che, in quanto tale, non ha tra l’altro nulla da temere da chi non si vaccina. O mi sta dicendo che i vaccini non servono a niente e rappresentano solo uno status di appecoramento alla yes-man che pretende una superiorità intellettuale verso individui da rendere sottomessi? Questa è discriminazione, e la comunità europea ha sottolineato più volte che ciò non deve sussistere tra vaccinati e non vaccinati.
    “La questione è molto semplice!”… ha proprio ragione.

  17. Se il sig. Spinello & co vogliono cortesemente lasciare l’italia sarò ben lieto di pagare loro i biglietti…sempre che vi facciano salire…

  18. A Piero, guardi nei Paesi dove sono quasi tutti vaccinati…… Vedi Israele….. Poi magari a casa ci rimane lei. Ma guardate prima….. Che cavolo, stanno peggio di noi!! Svegliaaaa

  19. Il green pass è OBBLIGATORIO, lei è libero tabbasta, ma è libero se non tocca la mia libertà, vabbene tabbasta. Nessuno l’ha mai obbligato a vaccinarsi, ma per entrare al chiuso in posti pubblici si porti il green pass oppure se ne va lei in Cina, punto tabbasta e buon viaggio a scuru ri luna.

  20. A Mabbasta, ha perfettamente ragione lei. Ma ormai sono indottrinati…… Hanno perso la ragione. Non sanno che le cure per il Covid ci sono, ma li usano per i Presidenti, costano troppo. E lasci perdere Zulu, che non capisce che il Green Pass si può ottenere con un semplice tampone. Lui pensa solo vaccini…… Quelli della sinistra si conoscono a miglia di distanza. Ci tengo a precisare che per me sono tutti uguali, non mi rappresenta nessun colore politico. Ma infatti ormai non va a votare neanche la metà degli aventi diritto. E hanno il coraggio di proclamarsi vincitori.

  21. Lei caro ‘zulu può fare proprio quel che vuole: ci mancherebbe che io comprometta la Sua libertà. Non si preoccupi che con Lei non voglio proprio avere niente a che fare: le persone che sanno solo offendere senza argomentare, ed arrivano ad augurare la morte ad altre persone (in altro commento recente) solo perchè la pensano diversamente da Lei, le tengo a unità astronomiche di distanza, se sa cosa sia. Detto ciò, qual è il fine del green pass che non garantisce alcunchè? Le ricordo che anche Draghi nelle proprie conferenze stampa se ne frega del green pass e richiede ai giornalisti la prova di tampone negativo.
    Ad ogni modo consideri questa la prima ed unica volta che le conferisco parola. Le auguro buona vita, a Lei come a tutti gli altri che, anche pensandola diversamente, meritano comunque ovviamente rispetto.
    Grazie Gino per il Suo supporto.

  22. Il non vaccinato in uno stato di emergenza non ha nessun diritto di ledere la libertà altrui.
    La legge è questa, fatevene una ragione oppure statevene a casa vostra oppure ancora andate in Cina dove vi insegneranno che la troppa democrazia accordatavi vi ha fatto male e non la meritate.
    E non c’è nient’altro da dire.

  23. No Gino, la cura per il covid non costa niente, è pari quasi a zero e non necessita un mese di cura. Una settimana nei casi più accentuati. Od ospedalizzazione se non nei casi di stato avanzato perchè voluto. Questo non lo dico io, lo dicono gli scienziati., quelli veri. Quando parlo di scienziati, non parlo quelli delle Tv o delle case farmaceutiche o di molti politici divenuti ormai scienziati, e non parlo nemmeno di quelli definiti Fac che anche questi non mancano per carità, parlo degli scienziati che fanno il loro lavoro solo per missione o vocazione, e tantomeno non lo fanno per soldi. Parlo degli scienziati che non si sono pronunciati mai per il vaccino precoce, parlo di quelli che devono stare attenti alla loro incolumità perchè dicendo la verità sono pericolosi al business, al controllo e quindi al potere!
    Sono i protocolli che hanno deciso con le case farmaceutiche che lievitano i costi, gli aggravamenti della malattia e le morti. Questi ultimi poi messi nei sacchi e non è permesso a nessuno ispezionare i cadaveri e tantomeno fare le autopsie. Quando le coincidenza sono troppe come si può pensare a tanta bontà per la tua salute?
    La verità fa paura, e a volte se ne ha tanta da non volerla guardare in faccia!
    Ecco perchè nessuno vuole aprire il Vaso di Pandora, perchè la paura è talmente forte che meglio se resta al chiuso!
    Molti giornalisti della stessa redazione Rtm, come la Faletti, Ruzza, Ruben, Giardina ecc.. hanno fatto articoli (bellissimi) parlando di tecnologia, sanità, soldi, poteri e potestà, collusioni internazionali, immigrazioni, complotti, anche di religioni con la nostra chiesa, e tanto altro…….
    Se gli articoli presi singolarmente (commentati anche con tutto il folclore) si leggono e si dimenticano, allora è normale che molti che commentano, hanno il loro pensiero e non li biasimo. Io per primo. Però se incominciamo ad unire i puzzle con tutte le cose dette, allora forse qualcosa si intravede o si intuisce, quindi quando le coincidenze sono troppe, non è più un caso, ma “il caso”!
    E’ un caso quello che tutti stiamo vivendo?

  24. A Mabbasta, non deve ringraziarmi….. A me fa piacere che ancora oggi ci sono persone come lei che non si fanno indottrinare…… Perché ha quello che tanta gente in questa società ha perso, il BUONSENSO, che è quello che ci distingue dagli animali. Ed ha perfettamente ragione su ciò che ha scritto in questi commenti. Sui pollici versi non ci faccia caso, sono come gli insulti….. Stanno a chi non ha argomenti. Un saluto.

  25. Sig Spinello, io ho letto che è costosa, ma può essere che mi sbaglio…..non sono ancora documentato sui costi……!! Per tutto il resto sono d’accordo con lei. Conta il business…….!! Quella dei morti fatti sparire in fretta e furia, ne da la conferma.

  26. Capisco che tabbasta, terrorista. Buona vita
    Grazie Gino, sono felice per lei che non è indottrinato, ma proprio da sempre, neppure a scuola, buona vita.
    E comunque, se le cose in Italia andranno male sappiamo quali sono le responsabilità.

  27. Gino, hanno ragione tutti su di me, certo. Ormai è tardi per andare a squola, ma è ben istruito e non indottrinato così. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto