
Tanti Ricordi e tante emozioni, ma soprattutto una grande gioia. Questo è quanto è avvenuto ieri sera in un incantevole locale nelle campagne modicane. “Sono trascorsi un botto di anni (non diciamo esattamente quanti) altrimenti, anziché sentirsi “diversamente giovani” qualcuno si sentirà “anziano” e non sarebbe giusto. Incontri sporadici con qualcuno – dicono gli interessati -ma poi nulla. Eppure la 5^ C dell’Istituto Tecnico per Geometri “Archimede” di Modica, è rimasta nei pensieri di molti, anche dei professori, perché era famosa all’interno dell’Istituto Tecnico. Famosa perché è stata come una grande famiglia, unita, compatta, anche nelle decisioni; è stata l’occasione per tutti di ripercorrere alcuni momenti vissuti sui banchi di scuola e potere raccontare stralci delle rispettive storie di vita professionale e di obiettivi raggiunti ma, soprattutto, quello che si “combinava” in classe. L’idea di questa “rimpatriata” è nata principalmente per ricordare un caro compagno, oltre che un grande amico scomparso qualche mese fa, Enzo Arena, uno di quelli che si spendeva in classe per gli altri anche a suo discapito, un amico che non si può dimenticare! Come se gli anni non fossero mai trascorsi, eppure guardandosi bene in faccia, ne sono passati tanti, ma questo non ha placato lo spirito e la caparbietà di ognuno di loro. Le burlate di sempre, le finte positività al Covid, per cercare di creare scompiglio, (anche se tutti erano stati vaccinati e con il green pass nelle mani) giusto per rispettare le norme anti covid. Momenti come questi ti fanno capire quanto sia bella l’amicizia, quella sincera, perché anche a distanza di tempo capisci che quello che è stato può rimanere indelebile nel tempo. Alla fine, si è rinnovato l’impegno a incontrarsi ancora una volta, per rivivere quei momenti vissuti ieri sera, immensi ma soprattutto belli.
foto di Lara Cicciarella
5 commenti su “Modica, Archimede. Ricordi ed emozioni per i “ragazzi” della 5^C”
Che io sappia,il geometra era intitolato a L.B.Alberti…l’Archimede era il tecnico commerciale ( la ragioneria per intenderci)
Infatti non è specificato l’anno scolastico della 5^C di cui si parla. A partire dal 1982 all’Istituto Tecnico per Geometri fu dato il nome “Leon Battista Alberti”, e proprio in quell’anno l’istituto fu trasferito nell’attuale sede che prima apparteneva al Liceo Scientifico e ancora prima era stata costruita come sede della Scuola Industriale. Prima del 1982 il Geometra conviveva con la Ragioneria (Istituto Tecnico Commerciale) con nome “Archimede”. E pertanto si chiede, a quale anno della 5^C si riferisce l’articolo, e se volete essere più espliciti elencate, se potete, i nomi degli allievi in fotografia. Grazie
E ‘zulu, se vogliamo fare un po di “campanilismo”, allora dobbiamo evidenziare che le stesse emozioni le vivono anche i ragazzi della 5^A dell’anno che ella ha mensionato: i ragazzi di quella mitica 5^A che ebbe come suoi insegnanti anche la prof.ssa Iemmolo, scomparsa la settimana scorsa, nonchè i professori: Savarino, Cartia, Puccia, Cataldi, Occhipinti. Lucifora… ecc., ecc… Un abbraccio a tutti loro.
Pippo…io ero corso B..ricordo con affetto il professore Cartia…ed avevo anche i professori Lucifora,Occhipinti e Cataldi….
Era l’anno scolastico 80/81 e l’istituto si chiamava archimede.