Ci sono molti che considerano il suo lavoro amorale e che vada contro i valori, tuttavia, c’è anche chi lo difende. L’opera di Miller è caratterizzata dall’andare contro la società puritana del suo tempo, abituata a vivere sotto numerosi dogmi. Tuttavia, Henry Miller è considerato dalla critica uno degli autori fondamentali della letteratura americana.
Le sue sette frasi controverse:
- Miller e le sue convinzioni: “La mia unica domanda è se gli Stati Uniti metteranno fine al mondo o se il mondo metterà fine agli Stati Uniti”.
- A favore del sesso senza riserve: “Il sesso è uno dei nove motivi per la reincarnazione… Gli altri otto non sono importanti”.
- Un’esistenza controversa: “Vivere i propri desideri, esaurirli nella vita, è il destino di tutta l’esistenza.”
- Il suo stile ha segnato un’epoca: “Se avessi l’opportunità di essere Dio, la rifiuterei. Se avessi l’opportunità di essere una stella, la rifiuterei. L’opportunità più meravigliosa che offre la vita è quella di essere umano. Comprende l’intero universo. include la conoscenza della morte, di cui nemmeno Dio gode».
- Per lui l’arte è sempre stata la migliore forma di espressione: “L’arte consiste nel raggiungere le ultime conseguenze.”
- La lettura come stile di vita: “Il libro che giace insensibile su uno scaffale è munizioni sprecate.”
- Un’opera autobiografica: “Non riesco a smettere di pensare a me stesso. Non è che mi consideri così importante… semplicemente non riesco a pensare ad altro.”