Cerca
Close this search box.

E’ morto Tarcisio Burgnich furlan di Ruda(e).

Tempo di lettura: 2 minuti

Mondo del calcio in lutto per la scomparsa a  82 anni del terzino destro Tarcisio Burgnich alias “La roccia” arcigno difensore di Napoli e Inter campione d’Italia. Ha conquistato nel 1968 il titolo europeo con la maglia della nazionale e vice campione nel mondiale del ’70. Al forte difensore della nazionale veniva affidato ad ogni incontro l’avversario ritenuto il più pericoloso di cui si prendeva “cura” alla Benetti per intenderci. E’ stato il perno della difesa della grande Inter di Helenio Herrera squadra composta da grandi campioni:  Sarti (portiere)  Burgnich (terzino destro), Facchetti (terzino sn)  Bedin (mediano), Guarneri, (stopper), Picchi (libero)  Jair (ala destra), Mazzola (centrocampista), Peiró, Domenghini, Milani (attaccanti) Suárez (regista), Corso (centrocampista). Friulano di poche parole e tanta sostanza era nato a  Ruda in provincia di Udine, Comune che  ha dichiarato il lutto cittadino.

454251
© Riproduzione riservata

1 commento su “E’ morto Tarcisio Burgnich furlan di Ruda(e).”

  1. Tonino Spinello

    Altri tempi!
    Quando tutto era più pulito e più bello, anche il tifo.
    Oggi i calciatori sono bambini tatuati, capricciosi, e viziati. Ma troppo fragili a reagire da uomini quando si rendono conto che non gli servi più e ti buttano nel cassonetto come se niente fosse.
    I calciatori di un tempo tenevano tanto alla maglietta che indossavano, oggi contano solo i soldi che prendono, e la casacca che indossano non ha tanta importanza, l’una vale l’altra! Quello che mi manca di più di allora, era il sapere a memoria tutti i nomi della squadra del cuore, oggi non fai nemmeno a tempo di conoscere il nome che li vedi cambiati dopo appena sei mesi.
    Burgnich era uno dei gladiatori che resteranno nella storia dello sport internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top