Quarant’anni fa il Modica conquistava per la prima volta nella sua lunga storia la C2.
Il 17 maggio del 1981 Il Modica battendo al “V.Barone” il Lamezia viene promosso con una giornata di anticipo nel torneo professionistico che stava per nascere.
Per celebrare questo storico momento l’Associazione “Visone Iblea”, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport della Città di Modica, promuove un evento rievocativo dal titolo “Formidabile quel 1981”, martedì 1° giugno e mercoledì 2 giugno.
L’appuntamento, che sarà corredato da un brochure con articoli di Angelo Di Natale, Concetto Iozzia e Marco Sammito in distribuzione gratuita, prevede un programma:
Il 1° giugno allo stadio “Vincenzo Barone”, alle 16, si sono dati appuntamento alcuni giocatori, tra i più rappresentativi, di quel torneo di serie D anno 1980/1981 per disputare una partitella, in spazi ridotti del manto erboso, di sessanta minuti.
Della comitiva faranno parte il gruppo dei giocatori liguri (Zappa, Bobba, Bodi junior) e poi Pincio, Botte, Secondo e i difensori Porchia e Recupero; i calciatori modicani Galazzo, Migliore, Giannone, Vindigni, Di Giacomo, Rosa, Di Emanuele, Spadaro, Battaglia e l’allenatore in seconda Vendramini. Saranno pure presenti Ciccio Francica e Matteo Colucci, entrambi ex rossoblù, in rappresentanza dell’Akragas, squadra dove in quell’anno militavano, che conquistò il primo posto per il salto in C2.
Alle 20 nell’atrio comunale di palazzo San Domenico si terrà la serata rievocativa con la proiezione di filmati d’epoca, il saluto dell’amministrazione comunale e testimonianze di atleti e rappresentanti della stampa.
La serata sarà condotta dai giornalisti Salvatore Cannata e Viviana Sammito.
L’ingresso è libero con partecipazione limitata di numero di posti disponibili in relazione alle misure anti-contagio. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Mercoledì 2 giugno una rappresentanza di giocatori e dirigenti si recherà al cimitero della Città per rendere omaggio a Pietro Scollo, mitico massaggiatore dei rossoblù e protagonista di quell’anno formidabile.
6 commenti su “40 anni fa il Modica conquistava per la prima volta la C2”
Quell’anno il Modica toccò il cielo con un dito. L’anno dopo cadde nel baratro, nel buio più profondo o meglio, in un pozzo senza fondo. Nessuna partita vinta in C2, solamente qualche pareggio, ultimo posto in classifica e rispedito al mittente della D con un calcio nel c……! Quando si dice: Dalle stelle alle stalle.
Grande
in ogni caso in quella categoria (C2) non era all’altezza, infatti non ha vinto nessuna partita. Per mantenere la squadra a quel livello ci volevano e ci vogliono imprenditori che hanno la possibilità i buttare tanti soldi senza avere problemi. Quasi tutti gli imprenditori modicani che hanno avuto l’infelice idea di supportare la squadra, poi hanno avuto parecchi problemi economici e a tutt’ora non và oltre alla categoria dilettanti.
Gli anni veramente d’oro del Modica calcio furono gli anni 70, quando dalla D si passava alla serie C e poi alla B. Il Modica ogni anno terminava la classifica in seconda posizione se veniva promossa solo la prima o sfortunatamente terzo se in un altro anno venivano promosse le prime due. Che jella!….. Ma in quegli anni ricordiamo anche altri nomi storici che hanno fatto parte del Modica calcio: Lagana’, Schiavo, Regalino, Metallo, Tucci, Baradello e tanti, tantissimi grandi nomi.
@cittadino
condivido in toto ciò che ha scritto. Non dobbiamo dimenticare che Antonio Aurnia (ex presidente del Modica Calcio) si è suicidato. Certo non abbiamo la certezza che lo ha “causato” il Modica calcio, ma a mio avviso può essere stata la concausa.
In quell’anno, c’era a supporto della prima squadra una forte Berretti, col senno del poi, con un po’ di coraggio, si poteva puntare sui giovani…..sono sicuro che avrebbero fatto meglio di come è andata la stagione…!