Cerca
Close this search box.

Ragusa. Domani si procede a raccolta dell’umido ma non del vetro

Disagi per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti
Tempo di lettura: 2 minuti

La chiusura della discarica di Sicula Trasporti di Lentini sta comportando gravi problemi a un gran numero di Comuni siciliani, tra cui anche tutti quelli della provincia di Ragusa.
Il sindaco di Ragusa Peppe Cassì rende noto che non è stato possibile svuotare l’impianto di Trattamento meccanico biologico di Cava dei Modicani che è ormai saturo e non può al momento accogliere altri rifiuti.
“La impossibilità di liberare i cassoni già carichi – afferma il primo cittadino – impedisce di effettuare la raccolta ordinaria, oggi della plastica e domani del vetro, delle utenze domestiche. In via di soluzione, invece, il guasto all’impianto di compostaggio e quindi la raccolta dell’umido può proseguire, seppure con dei rallentamenti.
Domani, mercoledì 19, si procederà alla raccolta solo dell’umido e non anche del vetro, il cui mastello non deve essere esposto. Il problema, lo ribadisco, è di carattere regionale ed alla Regione abbiamo chiesto di fornire una soluzione nell’immediato.
L’isola patisce un cronico deficit di impianti di smaltimento di rifiuti, e la chiusura per esaurimento della sua più grande discarica, quella di Sicula Trasporti in territorio di Lentini, rischia di far saltare il banco. Le comunicazioni dei disservizi non possono che avvenire di giorno in giorno, essendo la situazione in continua evoluzione, ed attendendo la soluzione da un momento all’altro.
Comprendo i disagi che tutti stiamo vivendo e capisco che è inevitabilmente il sindaco il riferimento a cui ogni comunità palesa il proprio malcontento. Da parte mia posso assicurare che ogni sforzo è teso a ridurre al minimo i disservizi, inevitabili in una situazione del genere. Appena possibile comunicherò ogni aggiornamento, e invito coloro che non lo hanno ancora fatto a iscrivervi gratuitamente alla piattaforma “Sindaci in contatto 2.0”, disponibile sul sito del Comune, per ricevere eventuali comunicazioni urgenti direttamente sul proprio telefono. Già risultano registrate circa 10mila utenze”.

453615
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto