Cerca
Close this search box.

“Dolce italia”: su Gambero Rosso “Speciale Biscotti Artigianali”

Progetto proposto dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gambero Rosso di marzo 2021 dedica un ampio servizio di 17 pagine , al mondo dei biscotti artigianali italiani.
Una ricerca condotta fra i tanti produttori artigianali , oltre 4mila, presenti nel territorio nazionale , che esprimono un fatturato di 1miliardo di euro.
Interessante la parte relativa alla descrizione delle peculiarità dolciari di ciascuna regione italiana, un vero e proprio Atlante dei Biscotti Regionali Italiani.
L’iniziativa del Gambero Rosso rilancia il progetto DOLCE ITALIA, proposto dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e condiviso da Cna Alimentare e Fondazione Qualivita, che mira a creare una rete delle eccellenze dolciarie artigianali del Paese, attorno alle sette IGP del settore dolciario: Cantucci Toscani, Cioccolato di Modica, Panforte di Siena, Panpepato di Ferrara, Panpepato di Terni, Ricciarelli di Siena , Torrone di Bagnara Calabra .

L’analisi, peraltro, evidenzia, in una *cartina geografica dello stivale, le 46 aziende più rappresentative, distribuite nelle 20 regioni italiane , di cui tre in Sicilia nelle provincie di Palermo, Messina e Ragusa.
Delle tre aziende segnalate, due hanno in qualche modo un collegamento con Modica e il suo cioccolato.
L’Azienda Tumminello di Castelbuono, realtà nata nel 1977, segnalata per la produzione di un biscotto con farina Timilia e cioccolato di Modica Igp e l’Azienda Peluso di Modica che dal 1964 produce biscotti e, da Azienda associata a Consorzio di Tutela , produce cioccolato di Modica Igp, impiegato anche quale ingrediente nei biscotti e nei lievitati in particolare panettoni e colombe.

448518
© Riproduzione riservata

2 commenti su ““Dolce italia”: su Gambero Rosso “Speciale Biscotti Artigianali””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto