Il musicista ispicese, Emmanuel Monaco si è aggiudicato il primo premio assoluto, con valutazione 100/100, al “Platina International Grand Prize”, prestigioso concorso musicale in provincia di Cremona.
Monaco è docente di flauto presso la Scuola Musicale Pre-Accademica Santa Cecilia di Ispica. Ha iniziato gli studi musicali all’età di dieci anni e in seguito ha intrapreso lo studio del flauto traverso, dapprima nella scuola media ad indirizzo musicale e poi presso l’Istituto “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida della professoressa Elena Favaron, dove si è laureato con una votazione di 108/110.
Ha suonato come secondo e come primo flauto con l’Orchestra Giovanile di Malta, con l’Orchestra Giovanile dell’Istituto “Bellini” e con l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo.
Nel 2015 è stato premiato dall’Associazione “Agimus” di Modica come eccellenza Iblea, mentre l’anno successivo si è esibito con varie formazioni cameristiche, con le quali ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale “Benedetto Albanese” Città di Caccamo (Pa), e il primo premio al Concorso Internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia.
Nel mese di maggio del 2018 si è classificato al primo posto, come solista, al Concorso Nazionale “Johannes Brahms” Città di Giarre.
Nel corso degli anni ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Stefano Parrino, Juana Guillem, Mario Caroli, Enrico Luca, Silvia Careddu, Jean Louis Beaumadier, Riccardo Ghiani, Manuel Morales, Sebastian Jacot e Giampaolo Pretto.
Nel Novembre del 2019 ha iniziato gli studi al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Luca Truffelli, dove ha conseguito la Laurea Specialistica in flauto traverso con 110/110.
- 5 Febbraio 2025 -