Cerca
Close this search box.

Covid. On. Lorefice: Giornata camici bianchi sia impegno per sanità

Tempo di lettura: 2 minuti

“Oggi celebriamo la prima “Giornata nazionale dedicata al personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato”, che abbiamo istituito con la Legge 155 del 2020, votata all’unanimità dal Parlamento. La data scelta non è casuale, ma ha un forte valore simbolico, il 20 febbraio di un anno fa per la prima volta a un paziente italiano veniva diagnosticato il Covid nell’ospedale di Codogno. Da quel momento le nostre vite sono cambiate rapidamente, il virus che fino ad allora avevamo ritenuto un nemico ancora lontano iniziava a circolare e a diffondersi nel nostro Paese”. Così Marialuce Lorefice, deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari sociali della Camera.

“In quei giorni drammatici, in cui non avevamo informazioni sufficienti e quindi strumenti adeguati per contenere la diffusione del virus, gli uomini e le donne del Servizio sanitario nazionale si sono distinti per la loro grande professionalità, il loro coraggio e la loro umanità. Sono rimasti eroicamente in trincea giorno e notte, con turni estenuanti per salvare la vita e tutelare la salute dei loro pazienti. Ci addolora che molti di loro abbiano perso la vita dall’inizio della pandemia” aggiunge Lorefice.

“Con la giornata di oggi vogliamo far sì che anche le future generazioni non dimentichino il loro sacrificio. È doveroso tributare un riconoscimento agli uomini e alle donne del SSN che con competenza e dedizione ci hanno garantito e ci garantiscono ogni giorno il diritto alla salute. Ora più che mai è fondamentale continuare ad investire risorse per tutelare la sanità pubblica, per superare le criticità ancora esistenti ed abbattere le differenze territoriali nell’accesso alle cure” conclude la presidente della commissione Affari sociali a Montecitorio.

446213
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto