Cerca
Close this search box.

Draghi: nomina i ministri del suo governo.. di Gianinno Ruzza

Tempo di lettura: 2 minuti

Mario Draghi ha nominato i suoi ministri mentre si prepara a guidare un nuovo governo che darà la priorità alla pandemia, a un’economia in difficoltà e proseguendo con l’integrazione europea. Draghi, ha scelto Daniele Franco della Banca d’Italia come ministro delle finanze e ha confermato Roberto Cingolani, un dirigente di Leonardo SpA, che guiderà la transizione ecologica. Sarà responsabile della gestione della spesa per progetti verdi nell’ambito del pacchetto di ripresa dell’Unione europea. Si tratta di un governo “con un chiaro profilo europeo e atlantista”, ha detto Francesco Clementi, professore di diritto pubblico comparato all’Università di Perugia. “L’elenco dei ministri mostra  grande consapevolezza della difficoltà tecnica di governare in questi tempi difficili, ma anche dei pericoli politici che riuniscono partiti molto diversi tra di loro”. L’ex governatore della Banca centrale europea ha mantenuto Luigi Di Maio  Ministro degli esteri, con la nuova amministrazione intenta a ritagliarsi un ruolo più importante per l’Italia insieme ai partner tedeschi Angela Merkel e al francese Emmanuel Macron. Draghi ha già detto ai legislatori che spingerà per un bilancio comune dell’area dell’euro. Nell’agenda del nuovo governo: una pandemia che ha causato più di 90.000 vittime in Italia, la peggiore recessione dalla seconda guerra mondiale e un debito che sfiora il 160%. Franco, direttore generale della banca centrale, svolgerà un ruolo chiave nell’amministrazione della quota italiana di 209 miliardi di euro del pacchetto di ripresa dell’UE e nell’introduzione di misure per aiutare le famiglie e le imprese a far fronte alla recessione provocata dai blocchi per la pandemia. Altri ministri chiave includono Giancarlo Giorgetti, ministro per lo sviluppo economico. Legislatore esperto della Lega ha spinto perché il partito di Matteo Salvini adotti una posizione più europeista. Riuscendovi.

Ecco l’elenco completo:

ministero dell’Interno: Luciana Lamorgese (tecnico)
ministero della Giustizia: Marta Cartabia (tecnico)
ministero della Difesa: Lorenzo Guerini (Pd)
ministero dell’Economia: Daniele Franco (tecnico)
ministero dello Sviluppo economico: Giancarlo Giorgetti (Lega)
ministero degli Esteri: Luigi Di Maio (M5s)
ministero dell’Istruzione: Patrizio Bianchi (tecnico)
ministero dell’Università: Cristina Messa
ministero del Lavoro: Andrea Orlando (Pd)
ministero dell’Agricoltura: Stefano Patuanelli (M5s)
ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Enrico Giovannini (tecnico)
ministero della Salute: Roberto Speranza (Leu)
ministero della Cultura: Dario Franceschini (Pd)
ministero del Turismo: Massimo Garavaglia (Lega)
ministero delle Politiche giovanili: Fabiana Dadone (M5s)
ministero degli Affari regionali: Mariastella Gelmini (FI)
ministero della Pubblica amministrazione: Renato Brunetta (FI)
ministero per le Disabilità: Erika Stefani (Lega)
ministero delle Pari opportunità: Elena Bonetti (Iv)
ministero per il Sud: Mara Carfagna (FI)
ministero per la Transizione ecologica: Roberto Cingolani (tecnico)
ministero per la Transizione digitale: Vittorio Colao (tecnico)
ministero dei Rapporti con il Parlamento: Federico D’Incà (M5s)

Daniele Franco nuovo Ministro delle Finanze

445532
© Riproduzione riservata

25 commenti su “Draghi: nomina i ministri del suo governo.. di Gianinno Ruzza”

  1. Speriamo abbiano messo alla porta Arcuri, pazienza per Speranza. Molti non capiranno i tagli sulle pensioni di marzo… sennò chi li paga gli oculati acquisti del geniale Arcuri? Ma poi qualcuno lo spiegherà.

  2. Roberto Cingolani, (transizione ecologica) un dirigente della Leonardo Spa, il suo maggiore azionista è il Ministero dell’economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%.
    Daniele Franco Banca d’Italia Ministro dell’economia. Vittorio Colao (Transizione digitale) che dovrà gestire alcuni dei dossier più importanti del recovery fund. Tutto il resto è relativo……….
    Signori, il pranzo è servito, vi potete accomodare!!!!!!

  3. Spinello, lei crede di voler giudicare personalità tecniche, scelte da un presidente del consiglio che avrà la fiducia di tutte le forze politiche che rappresentano tutti i cittadini che quelle forze politiche hanno votato, e credo siamo al 90%, solo cercando su google? Ma è proprio sicuro di quello che scrive? Vede, oramai anche i grillini sono cambiati e lei si ostina a volere giudicare quello che non conosce e non comprende come faceva la Taverna? Sia più umile Tonino Spinello, io non mi permetterei di giudicare i suoi dolci e le sue torte, perchè riconosco la sua capacità e bravura, ma lei non si metta a giudicare governi che con tanta difficoltà faranno il loro lavoro necessario per l’Italia. Con tutti il rispetto, se lei volesse, potrebbe giudicare i precedenti governi fatti da persone improvvisate che hanno dimostrato la loro improvvisazione e non elenco le bidonate fatte perchè può (questa volta si) cercarli su internet, ma mai giudicare chi neppure è partito. Tonino, ci vada almeno con la logica, anche se non se ne intende di politica.

  4. E comunque se volesse preventivamente entrare nel merito, Roberto Cingolani, è una persona della “Leopolda”, quel convegno politico ideato e lanciato dal leader di Iv, nel quale lui ha partecipato eccome. Una persona di fiducia di Matteo Renzi, e se Matteo Renzi ha fiducia il lui, io mi fido preventivamente. Il governo di Draghi “è migliore di quello di prima”, sono stati centrati tutti i bersagli a cui aveva mirato: Conte, Bonafede, Azzolina (peccato per la Azzolina che mi riempiva lo schermo della TV).

  5. @ Pippo ( alias puppetta ), ‘zulu & compagnia bella :
    Non bisogna aver fretta a giudicare o peggio a fidarsi ciecamente , diamogli un po di tempo almeno .
    Certo che … già emergono grossi punti critici di forma e di sostanza.
    Voi vi fidate di un matteo con grossi problemi di personalità , ma non potete imporre a terzi di seguirvi . .
    D’altronde è normale che:”gli asini si accarezzano fra di loro”.

  6. Avanti Savoia !
    La Storia si ripete . . . Giuseppe si ritira a Caprera . .”Cristo si è fermato ad Eboli” . . . .
    Potranno ripescare dei meridionali per le seconde file . . per un Italia di seconda serie .
    La”carboneria” ( oggi passata all’edilizia ) ha schierato oculatamente i propri”alfieri” per incanalare le acque ai propri mulini .
    Siamo sull’orlo di un precipizio sociale , se non si ricorre ai ripari tempestivamente il meridione e le isole potrebbero fare “emergere” il Nuovo Brigantaggio . . altro che Nuovo Umanesimo . . .

  7. Pippo è vero, non capisco di politica, e penso nemmeno i politici ci capiscono, ma non è al politico o alla politica che guardo quanto basta, guardo più come si organizzano per fare apparire quello che non c’è! Comunque siamo all’inizio, e cerco di frenare i pregiudizi, ma del passato ne faccio esperienza e virtù, non subire sempre demagogia! Per questo non mi illumino per l’apparente cambiamento, ho smesso di credere alla buona fede dei politici, della politica e delle istituzioni, non credo più in loro! Sono parte integrante di un sistema malato e corrotto, quindi non mi aspetto granchè, cerco solo di non illudermi oggi per non restare deluso domani!

  8. Un noto giornalista del Fatto Quotidiano , ha fatto presente che un assenza di interventi al sud ed alle isole , potrebbe innescare una rivolta sociale pericolosissima . .

  9. Soltanto personalità disturbate ,possono provare stima e rispetto per un individuo sciagurato .
    Che va dal principe saudita a ritirare la bustarella postuma , per servizi di conferenziere . . .
    E non scordiamoci del Airbus da 168 milioni. . .oltre a tutti i reati per cui andrà a processo.
    E gli italiani dovranno pagare !

  10. Pippo, poi dovrebbe leggere gli articoli bene prime di commentarli.
    L’articolo parla di “Leonardo Spa” Leopolda forse è la moglie di Poldo?

  11. terrorista il noto giornalista del Fatto Quotidiano , ha fatto presente che un assenza di interventi al sud ed alle isole , potrebbe innescare una rivolta sociale pericolosissima . Il problema che questo noto giornalista non lo abbia detto al suo Conte, al grandioso governo che è stato buttato fuori. Oppure lo dica quando il governo nuovo si sarà insediato. Terrorista, ne conviene almeno? A Pippo, lei commenta senza spiegare, ma se la gente non sa neppure cosa sia la Leopolda, cosa lo dice a fare, è tutto inutile, nessuno potrà capirla.

  12. Veda Signor Spinello, gli parlano di Leopolda, ma non di Open, chissà perché.
    “Leopolda”.
    La sublimazione di un narcisista, un valoroso fra la gente.
    Il “valoroso” fa le mosse del cavallo ragliando come un asino.
    Ecco, quel signore che cita lei, appartiene alla cerchia del “valoroso” e non ha nulla a che vedere con i panini di Poldo.

  13. Spieghi Nzulu, spieghi.
    Voi sapete tutto ed ormai dai grandi libri siete passati ai “piccoli testi”.
    State sereni.

  14. Chissà se il non aver Onorato la Bandiera , da parte del drago sia un segno di malaugurio ?
    Certo mercoledì potrebbe emergere qualche altro segnale in aula . . .
    Intanto i muratori non possono tirarsi indietro , e non possono andare contro i fratelli muratori . .
    Intanto saranno tutti comandati alla Consegna del SILENZIO . . così come tradizione carbonara .
    E per i “Guardiani della Costituzione” sarà un impresa carpire notizie ed informazioni sulle attività del governo .

  15. Enzo, potrei spiegarle, se vuole, ma dubito che ascolterebbe, occorre prima fare un corso accelerato di educazione e umiltà, e poi tentare di comprendere, certamente stiamo sereni, mi auguro anche lei. Comunque, Roberto Cingolani è uno Scienziato di fama internazionale, per 15 anni all’IIT. ed oggi la chiamata di Mario Draghi, che gli affida uno dei pilastri del Recovery Plan: la Transizione ecologica. La migliore persona che poteva essere messa in quel ministero, suggerito anche da Beppe Grillo (mi domando perchè mai non lo avesse suggerito a Conte nel passato, boooo), ma già da alcuni anni in area “Leopolda” (anche questo poi le spiego). Questo è il nuovo che ci voleva, e non i banchi con le rotelle dal costo di 300 euro ciascuno, o tutti i soldi buttati per incapacità varie. Innovazione e innovazione fatta da competenti.

  16. @ Enzo
    @Terrorista
    @Certo che…
    @ e anche Tonino Spinello (amuní)
    Vi voglio bene
    Ma contro l’ottuso tifo non serve la vostra puntuale e giusta analisi

  17. Non capisco cosa si vota a fare…… Brunetta, Carfagna, Gelmini, di FI che ha il 4% ormai….!! Per non parlare di Franceschini, Speranza nonostante gli enormi errori confermato!! Non esistono più parole…… Nessuno ci può più salvare.

  18. Non so cosa mi debba spiegare della “Leopolda”, già la scelta del nome era tutto un programma.
    Potrei dirle “io c’ero”, ma è inutile, non serve.
    Mi soffermo solo un attimo sul “valoroso”, lei non ha speso una parola di dissenso su quanto ha detto durante la conferenza in Arabia Saudita, malgrado nell’occasione il raglio sia stato alto e prolungato.
    Colao era presente nella task-force del governo precedente e lei nessun cenno.
    A lei danno fastidio i Ministri dei 5S e del PD ed inghiotte senza indugi quelli di FI.
    Ogni suo commento è viziato di superiorità verso se stesso e di incapacità degli altri.
    Questo la porta a vedere negli altri il tifo ed in lei il sapere.
    Non so se dirle “beato lei” o “beone lei’.

  19. Giuseppe, molti anni fa a dire il vero me lo hanno proposto offrendomi tanto appoggio e protezione, in pratica sarei stato in una botte di ferro, e con i tempi e la politica di allora ci potevi stare sereno. Ho rifiutato dicendo che potevo essere una persona scomoda, ho detto anche che se una buona idea venisse dall’avversario l’avrei condivisa, e non osteggiata per partito preso. Ho anche aggiunto che non sarei stato un “buon servo di partito”! La persona che me lo propose, da gran Signore mi rispose che era la prima volta nella sua lunga carriera politica che qualcuno rifiutasse con queste motivazioni, e nonostante il rifiuto, mi disse, avrò sempre stima di te visto che pochi osano dirti le cose in faccia, specie a me, perché sei una persona schietta e sincera, cosa che nel mio mondo non troverò mai! Sull’uscio della porta, si ferma, si volta, vedo i suoi occhi lucidi, e mi dice: Cerca di non cambiare, e se ne va! In cuor mio, e col magone, gli ho fatto questa promessa! Aggiunsi anche scherzosamente che comunque il mio voto non lo avrebbe mai perso! Quindi caro Giuseppe, specie con la politica di oggi, e di come sono incazzato, sarei moltissimo scomodo! E poi non ci sono ideali, veri ideali, c’è solo ipocrisia degli ideali!
    Quindi la politica non farà mai per me, avrei bisogno della protezione gastrica per non vomitare giornalmente!

  20. Lei era alla Leopolda ma non ne condivideva il nome…. booo. Quindi era il nome il problema, ma cosa sta blaterando. Non ho parlato di Colao e degli altri tecnici che sicuramente apprezzo, molto meglio di Di Majo che a dire il vero continua a farmi vergognare di essere italiano, perchè rispondevo ad un commento precedente nel quale si parlava di Roberto Cingolani. A proposito della visita in Arabia, mi fa ridere, anche perchè Renzi c’è andato senza alcuna carica istituzionale, qualche giorno prima sia Di Majo che Conte ci sono andati da ministri… ma non mi interessa questo, ho scritto solo per rispondere. In definitiva io sono soddisfatto di questo governo grazie alla presenza di Draghi in primis. Il m5s purtroppo non ha ancora fatto autocritica, ed il PD ha accettato un accordo con il movimento che li ha disprezzati più di ogni altro partito del passato. Mai ho assistito a scene del genere, mai, neppure ai tempi di Berlusconi, Fini o tutta la destra del passato (forse sottobanco il disprezzo il PD lo ha avuto da tanti alleati comunisti e sinistrini-sinistri). Questo è il punto Enzo, mai M5S e mai PD se non si definiranno le cose chiaramente, se un partito accetta un movimento che ti considera il male assoluto (il partito di Bibbiano ad es.) allora vuol dire che Di Battista aveva ragione… mai più, staremo a vedere.

  21. Senta Nzulu,
    Io non ho nulla sulla veste della presenza di Renzi alla conferenza in Arabia, ho scritto dei contenuti.
    Ora, visto che ho difficoltà a rendere comprensibile il mio pensiero, la saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto