Il Consiglio dei ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021, con una delibera, lo stato d’emergenza per il Covid.
Nell’ambito del decreto legge Covid, è stata approvata una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre. Con una novità: diventa da subito effettivo l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, se si è vicini a persone non conviventi.
Inoltre emerge un’altra novita, introdotta dal Consiglio dei ministri nel nuovo decreto Covid. La mascherina diventa obbligatoria in tutti i luoghi chiusi, tranne le abitazioni private. L’obbligo al chiuso era previsto per i solo luoghi aperti al pubblico: arriva ora un’ulteriore stretta e l’obbligo scatta ovunque tranne che nella propria abitazione.
Entro il 15 ottobre andrà adottato un nuovo dpcm che confermi o aggiorni le regole anti contagio che sarebbero scadute oggi e che sono invece prorogate.
5 commenti su “Emergenza prorogata al 31 gennaio. Obbligo mascherina ovunque”
Mascherine pure in casa, pure durante il sonno!! Sono degli Inc…….!! Non hanno capito nulla, e continuano a non saper gestire la situazione!! Possiamo indossarle h24….. È inutile!!! E ricordate che tenere la mascherina a lungo è dannosissima.
Gino, perché sarebbe pericoloso indossare la mascherina? a meno che uno non la lava ogni sei mesi…
Non volete metterla per uscire? Stativi a casa: semplice!
Non sanno gestire la situazione? Ma li guarda i telegiornali..? Spagna, Francia, Regno Unito, per non parlare dell’America e del Brasile, regni dei populismi, Trump se non fosse Trump ora sarebbe probabilmente all’altro mondo…e lo stesso vale per Bolsonaro e Co.
Mettere mascherina e scaricare App Immuni: cca nun si cugghiunìa, se c’è gente che ancora non l’ha capito.
A Drugo, l’aria che espiriamo la respiri di nuovo, ed è anidride carbonica. Non saper gestire la situazione, vale per tutti non solo in Italia! Se una persona viene a contatto con positivi, deve mettersi in quarantena per un mese, due settimane non bastano! Ma prima di uscire deve fare il tampone! Invece fanno il tampone il giorno dopo, che è completamente inutile! Il Virus per risultare positivi, deve sviluppare il proprio DNA dentro le cellule! Hanno sbagliato ad aprire ad altre regioni, e nazioni, immigrati compresi! Italiani andati all’estero e viceversa, rientrati con un semplice tampone, è con una quarantena ridicola di due settimane (neanche rispettata perché senza controlli) ed a volte neanche questa. Persone rientrate da Malta, hanno girato l’Italia senza neanche il controllo della temperatura. Hanno aperto spiagge, sale da ballo, ecc….. Figli e genitori sono stati ovunque….. Contagiandosi tra di loro…. Adesso cercano le distanze a scuola? Tutto inutile!! Troppo tardi!! HANNO SBAGLIATO TUTTO!! LE MASCHERINE PUÒ METTERLE PURE LA NOTTE SIG DRUGO…..! E quando le dicono che i contagi SCENDONO, è perché fanno meno tamponi!! SE FAREBBERO TAMPONI A TAPPETO SIAMO QUASI TUTTI CONTAGIATI MI CREDA!! Per non parlare del Calcio…… Squadre a contatto tra loro, spunta il positivo, e la squadra continua a giocare….. Ma per favore….!! IL NAPOLI È STATO FERMATO, ED È L’UNICA COSA GIUSTA CHE HANNO FATTO!! ORMAI TROPPO TARDI……. TROPPI SBAGLI DA INCOM……..!! La saluto.
@Gino
………SE FAREBBERO TAMPONI A TAPPETO SIAMO QUASI TUTTI CONTAGIATI MI CREDA!!
Come si potrà notare gran parte dei commentatori, oltre ad essere dei linguisti sopraffini, sono anche esperti di virologia, batteriologia, microbiologia molecolare e via dicendo.
Egregi signori, le uniche armi che la popolazione mondiale ha in questo momento per contenere e sottolineo contenere il virus, sono: mascherine, distanziamento sociale, igiene massima e massima cautela, quarantene dove necessario, non c’è altro. L’unica soluzione che potrà debellare la pandemia è il vaccino che gran parte degli scienziati di tutto il mondo stanno cercando di ottenere, sperimentare e produrre.
Se ne deduce, in riferimento soprattutto all’uso delle mascherine, che tutti quanti noi dobbiamo rispettare le regole che ci vengono imposte, regole che vengono dettate sì dai nostri governanti ma che, indubbiamente, vengono suggerite e valutate da esperti scienziati e consulenti specialisti della materia. Chi ha fatto lo sbruffone (CFR Trump, Johnson ecc. ecc.) si è trovato con il virus addosso ed hanno immediatamente cambiato registro, consigliando l’uso delle mascherine e facendo, come direbbe Emilio Fede, “Una figura di merda”.
Dirò di più, è nostro dovere ed alto senso civico, additare e rimproverare chi, in pubblico e secondo le regole recentemente emanate, non usa le mascherine e non rispetta il distanziamento del canonico metro: ciò che precede perché noto in giro un certo rilassamento, menefreghismo e superficialità. Mentre scrivo, rilevo che il bollettino del 9/10/2020 registra 5.372 nuovi casi e 28 morti con un trend preoccupante per non dire emergenziale.
Speriamo, in ultimo, che non si debba arrivare di nuovo al lockdown, sarebbe terribile e difficilmente sopportabile dalla cittadinanza, dall’economia e dalle attività produttive del paese: God help us.
A Massimo 1955, l’unica arma che abbiamo è il distanziamento, mascherine… Ecc! L’arma che avevamo sig Massimo, era quella di non abbassare la guardia….. Loro hanno aperto a tutti…. In Sicilia non c’era nulla….. BASTAVA RIMANERE NELLE PROPRIE REGIONI….. HANNO SBAGLIATO DI TUTTO, È DI PIÙ….!! DUOPPU CA CIA’ RUBARU, CI MISINU I POTTI RI FIERRU. Dovevano pensarci prima……!! ERA PREVEDIBILE CHE SUCCEDEVA L’IRREPARABILE…..!! CON VIROLOGI POI…… CHE COME ABBIAMO VISTO, SI COMMENTANO DA SE. PER NON PARLARE POI DELL’OMS…..!! MA PER FAVORE…..!!