A Roma, nel Trentennale della costituzione dell’organizzazione sindacale, si è svolto l’XI Congresso Nazionale del SUNAS.
Salvatore Poidomani, assistente sociale presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, distretto di Modica, dell’Asp di Ragusa, è stato confermato Segretario Generale del Sindacato Professionale degli assistenti sociali.
L’assise è stata un’ulteriore e partecipata occasione di riflessione, di confronto e di approfondimento sui temi che interessano la categoria professionale.
Il Congresso ha anche approvato la piattaforma programmatica i cui punti più significativi sono:
- Rafforzamento dell’azione di tutela e promozione degli assistenti sociali sia a livello contrattuale che professionale, in particolare per lo sviluppo delle competenze specifiche.
- Potenziamento dei servizi sociali e socio-sanitari integrati del territorio, guardando al sociale in termini di investimento e non di costo, prevedendo nuove assunzioni di assistenti sociali per colmare i vuoti delle dotazioni organiche, applicando il rapporto di 1 assistente sociale ogni 3000 abitanti.
- Sviluppo di carriera nella P.A., nuova collocazione contrattuale e area riservata per gli assistenti sociali, istituzione del servizio sociale e relativa dirigenza Tesi n. 2
- Sviluppo della libera professione dell’assistente sociale e nuovi ambiti di lavoro: “L’Assistente Sociale negli Studi di Medicina Generale” e istituzione di un “Servizio Sociale di Consulenza in Ambito Scolastico”.
- Riforma della legge sull’ordinamento professionale e revisione del percorso formativo accademico per adeguarlo alle nuove esigenze lavorative ed operative.