Se siete alla ricerca di una buona farmacia di turno oggi, nelle prossime righe vi forniremo un contatto utile. Prima però potrebbe essere necessario capire quali farmacie poter trovare sempre disponibili e come comportarsi in questo periodo d’emergenza. Scopriamo di più.
Cercare una farmacia di turno
Cercando la voce farmacia di turno oggi più vicina si possono reperire tanti diversi istituti farmaceutici da poter raggiungere. Ma come fare a capire invece quando una farmacia è di turno e quando non lo è?
Non tutti sanno che il servizio farmaceutico messo a disposizione dei cittadini può seguire diverse modalità. Tra questi possiamo pertanto riconoscere il servizio “a battenti aperti”, quello “a battenti chiusi” e quello “a battenti chiusi con reperibilità del farmacista”.
Nel primo caso la farmacia è aperta al pubblico, nel secondo la farmacia è chiusa ma con un farmacista che stia di guardia. Nella terza eventualità invece – quella della farmacia a battenti chiusi con reperibilità del farmacista – la farmacia è chiusa ma all’occorrenza il cliente potrà richiedere il farmaco di cui necessità al farmacista di guardia, che si rende disponibile alla consulenza mediante un apposito sportello.
Le farmacie di turno sono quelle che restano a battenti aperti fino alle ore 20.00 e a battenti chiusi fino all’ora di chiusura che precede il mezzogiorno. Fino all’ora di chiusura antimeridiana, la farmacia dunque resta chiusa al pubblico ma è comunque possibile poter contare sul supporto di un farmacista.
Il ruolo della Guardia Farmaceutica
La presenza del farmacista di guardia fa sì che il cittadino possa trovare a qualunque ora della notte e in qualsiasi periodo dell’anno un accesso al servizio farmacologico. Quando la farmacia è a battenti chiusi, infatti, la Guardia Farmaceutica svolge un ruolo preziosissimo, che assicura a tutti la distribuzione dei farmaci e materiale di medicazione durante le ore notturne.
Le dispensazioni di medicinali fornite durante il turno di notte concedono al farmacista un diritto addizionale di 7.50 Euro, di cui si fa carico il Servizio Sanitario Nazionale.
È possibile riconoscere la presenza in città di una farmacia di turno anche dall’installazione di una croce luminosa, che viene attivata di notte per indicare l’attività dell’esercizio.
Le norme da rispettare
Con la situazione di emergenza che il nostro paese si trova a vivere attualmente, anche le attività di servizio farmacologico hanno dovuto rivedere i propri modi di approcciarsi al pubblico.
È necessario sapere, pertanto, che le norme igieniche da rispettare, in questo delicato momento storico, sono diventate sensibilmente più rigide.
Come comportarsi dunque in farmacia?
Per prima cosa bisogna munirsi sempre di mascherina e guanti e rispettare il distanziamento sociale se la farmacia conta più di una persona al suo interno.
Nell’epoca del Covid, infatti, sono proprio le farmacie ad essere annoverate tra le attività maggiormente prese d’assalto. Al fine di tutelare la salute vostra e degli altri vi invitiamo anche a pazientare e a rispettare lo scorrimento imposto dalla fila.