Alcuni bagnanti si sono resi oggi protagonisti di un bel gesto andando in soccorso di un bell’esemplare di pesce Lampuga che si era arenato sulla scogliere di Punta Regilione. La Lampuga, o pesce Capone in siciliano, si era avvicinata alla costa verosimilmente per depositare le uova ma non aveva fatto i conti con l’altezza dell’acqua in quel punto. Sarebbe andata incontro a morte per soffocamento se alcuni bagnanti non l’avessero presa in braccio ed accompagnata verso il mare aperto. Il gesto è stato ripreso e postato sui social dove ha registrato migliaia di visualizzazioni. La lampuga è una specie migratoria diffusa nelle acque tropicali e subtropicali di Atlantico, Pacifico e Indiano. È presente anche nel Mar Mediterraneo. Appare sulle coste soltanto al tempo della deposizione delle uova (in estate), per poi andare in acque più calde all’inizio dell’autunno. Dal suo nome siciliano “Capone” viene la tradizionale “Caponatina” che prima di impiegare le melanzane come ingrediente principale utilizzava proprio questa varietà di pesce.
3 commenti su “Bagnanti salvano Lampuga arenata a Marina di Modica – VIDEO”
Secondo me, la poverella, ha sbattuto la testa contro uno dei recenti contestati portaombrellone distanziatore in cemento !!
Sì e nel frattempo la lasciamo cadere tre, quattro volte per farci fare un bel video.
Poveretta
Volevo solo dire, che c’erano decine e decine di persone, è non tutte Vi assicuro avevano il mio sentimento sano di accertarmi sé avesse qualche amo in bocca ho dei tagli, quando l’ho presa tale era forza è l’attenzione per non creare troppi traumi, che quasi non riuscivo a tenerla, poi un altro bagnate si è intromesso portandola fuori dall’acqua, in quel momento ho atteso l’attimo giusto per prenderla per la coda ed indirizzarla verso il mare aperto. Sé vedete sono pure a piedi scalzi e Vi assicuro che rimanere in piedi in quegli scogli scivolosissimi è alquanto complicato. Non mi sono reso conto che qualcuno stesse scattando delle foto ho stesse filmando…Ma Vi posso dire che tantissimi Modicani erano pronti per cucinarla la sera, mi hanno rivolto dei commenti poco edificanti (che ho fatto finta di non sentire, perché ero in compagnia di mia moglie) commenti che criticavano il fatto di averla liberata, pochissime le persone che invece hanno condiviso la nostra soddisfazione per il bel gesto di altruismo. Comunque anche questa volta Modica mi ha fatto vergognare al cospetto del gruppo dei miei amici dimostrandosi nei fatti e nelle parole di una meschinità ed una ignoranza infinita.