Cerca
Close this search box.

Monterosso Almo ha festeggiato S.Antonio Abate

Ricca di tradizioni la festa di Sant’Antonio Abate nella cittadina Montana Iblea.
Venerdì scorso nel borgo Monterosso, tra i borghi più belli d’Italia, si è celebrata la festa di Sant’Antonio Abate, protettore del fuoco e degli animali domestici. Nel pomeriggio alle 16 in Piazza Sant’Antonio si è svolta la tradizionale quanto secolare benedizione degli animali da parte dell’arciprete don Peppino Antoci. Centinaia di persone di ogni età, molti i giovani presenti, in compagnia dei loro animali,  sono confluite nel sagrato antistante il Santuario per ricevere la benedizione. Alle 20 dopo la funzione presieduta da don Peppino Antoci, sono state distribuite alla moltitudine di fedeli presenti centinaia di piccole forme di pane benedetto.
È seguita l’accensione, sempre davanti al Santuario, di un gigantesco falò, composto da legna accatastata, meglio conosciuto come “i vampi ri Sant’Antoniu”. Una vera festa nella festa. Nella foto un momento dell’accensione del gigantesco falò.

414249
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto