Il Consiglio comunale di Ispica, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Evelina Barone, in sinergia con l’Assessore alle Politiche Educative, Lino Quartarone, ha approvato un progetto di utilità sociale denominato “Nonni Vigili” per promuovere la sicurezza dei bambini. Si tratta di un’iniziativa sociale di controllo e vigilanza delle zone di prossimità degli istituti comprensivi “Leonardo da Vinci” e “Padre Pio da Pietrelcina”.
“Nonni Vigili” è un’attività gratuita e volontaria che ha due macro obiettivi: da un lato potenziare e migliorare il servizio di vigilanza, negli orari di ingresso e uscita dalla scuola dei bambini, al fine di prevenire situazioni di pericolo, ma anche potenziali atti di bullismo e vandalismo; dall’altro garantire ai nostri nonni un’opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono e di esserne parte integrante svolgendo un’attività socialmente utile.
Seguirá un piano di comunicazione finalizzato a fornire informazioni utili a tutti i nonni ispicesi che vorranno partecipare a questa iniziativa di cittadinanza attiva.