Cerca
Close this search box.

La modicana Franca Cavallo seconda al “Premio nazionale di poesia città di Partanna”

Altra importante affermazione per la poetessa dialettale modicana Franca Cavallo. Si è, infatti, classificata al secondo posto
al “Premio nazionale di poesia città di Partanna”, giunto alla sua XXII edizione. Menzione per il ragusano Raffaele Puccio e per la modicana Antonella Monaca. La cerimonia di premiazione il 21 Settembre presso la Corte Medievale del Castello Grifeo della cittadina palermitana.
I quasi 500 partecipanti hanno dimostrato un forte spirito poetico. «È confortante constatare come, anche in tempi un po’ incerti e non del tutto felici, tanti mostrino, con passione e con forza, uno spirito poetico e una sensibilità artistica» ha commentato il presidente dell’associazione organizzatrice, Giuseppe Tusa, dopo aver ricevuto la giuria al termine dei lavori. «La poesia, infatti, non è solo testimonianza di un animo sensibile, ma anche evidenza (pur nelle liriche più drammatiche) di una inespugnabile, radicata e ottimistica fiducia nei sentimenti migliori dell’umanità» ha precisato il presidente della giuria, Antonio Fundarò, dell’Università degli Studi di Palermo. Giuria composta, tra l’altro, da Vincenzo Bussa, segretario della stessa, e da Giusy Chiofalo, Francesco Camagna, Rossana Asaro, Irene Bonanno, Gianfranco Periera, Anna Maria Cillaroto e Franco Giacomarro.
Questi i vincitori. Per la sezione A, poesia in lingua italiana: primo classificato con “Le caramelle di Shamira”, Rodolfo Vettorello di Milano; secondo classificato con “D’incanti, di preghiere erano i giorni”, Carmelo Consoli di Palermo; terzo classificato con “Prima di chiudere la porta di Teresa Riccobono Nicoli di Palermo. Menzioni meritevoli ai poeti: Umberto Vicaretti (Roma), Paolo Gavarone (Genova), Franco Fiorini (Veroli), Tania Fonte (Palermo), Giuseppe Caleca (Castellammare), Raffaele Puccio (Marina di Ragusa), Angelo Taioli (Voghera).
Per la sezione B, poesia in dialetto siciliano: primo classificato “La truscitedda” di Vincenzo Aiello di Bagheria; secondo classificato “Primu amuri” di Franca Cavallo di Modica; terzo classificato “I picciriddi d’Aleppu” di Angelo Abbate di Bagheria. Menzioni meritevoli ai poeti: Giovanni Malambrì (Messina), Antonella Monaca (Modica), Rosario Loria (Menfi), Margherita Neri (Cefalù).
Per la sezione D, racconto breve/novella: primo classificato “Dalle finestre del campanile” di Rosaria Carbone di Riesi; primo classifico ex aequo “Veniva dal mare” di Maricla Di Dio Morgano, di Calascibetta. Menzioni meritevoli ai poeti: Giuseppe Dolores (Thiene VI), Vincenzo Pacino (Castelvetrano), Rosalia Sirchia (Palermo), Salvo Previti (Mazara).

403588
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto