Cerca
Close this search box.

Collegamento ferroviario tra la città e il castello di Donnafugata. M5S: “Alla stazione di Ragusa funziona poco o niente, raccolte denunce di due turiste”

“Nei giorni scorsi il sindaco di Ragusa ha fatto circolare un video potenzialmente interessante sui canali social, promuovendo il collegamento ferroviario tra la città e il castello di Donnafugata. E fin qui tutto bene. Peccato, però, che alcune turiste, seguendo i consigli del primo cittadino, si siano avventurate a utilizzare il treno in questione e ne abbiano raccontate di cotte e di crude. Una testimonianza che, purtroppo, evidenzia quanto siamo lontani dall’idea di turismo che dovrebbe animare la nostra terra”.

E’ la denuncia che arriva dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle che chiede al sindaco di intervenire. “Dal racconto delle due turiste – è spiegato dai consiglieri pentastellati, Zaara Federico, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali, Giovanni Gurrieri e Alessandro Antoci – emerge che in stazione gli sportelli per i biglietti erano chiusi. Le due non si sono perse d’animo e si sono recati nella macchinetta automatica che, però, è risultata spenta. Hanno chiesto al capotreno che, a quanto pare, non ha fornito alcuna indicazione e che, anzi, le avrebbe trattate in maniera scortese rimandandole di nuovo all’utilizzo della macchinetta. Anche il macchinista, a cui le due in ultima analisi si erano rivolte, non ha saputo fornire indicazioni di sorta ed ha avviato il treno senza fornire delle risposte e, cosa ben più grave, senza fornire il servizio dovuto. Questo il tenore delle denunce che, certo, non fa fare bella figura alla nostra città e soprattutto non fa fare bella figura al sindaco che aveva promosso il collegamento ferroviario tra Ragusa e l’antico maniero”.

“Abbiamo verificato sul posto – continua il gruppo consiliare M5s – E, in effetti, abbiamo appurato come la macchinetta erogatrice dei biglietti risulti essere fuori servizio. Ecco perché chiediamo al primo cittadino di verificare con le Ferrovie che cosa stia accadendo, di informarsi con chi di competenza sulla piena funzionalità dei dispositivi che dovrebbero garantire l’emissione dei ticket, di avviare una interlocuzione per migliorare la qualità della ricettività nella stazione ferroviaria, ancorché la stessa risulti, a prima battuta, non utilizzata così frequentemente. Questo, però, non significa che non possa essere potenziata. Ma perché ciò accada devono esserci le condizioni adeguate, soprattutto sul fronte dell’accoglienza. Ecco perché ci chiediamo: è questo il tipo di turismo che vogliamo?”

402953
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto