Ieri, per il solstizio d’estate, la Nasa ha scelto una immagine tutta italiana come Apod (Astronomy Picture Of the Day), notevole anche per il suo valore didattico. A realizzarla è stata l’astrofotografa Marcella Giulia Pace del Cisa (Centro Ibleo Studi Astronomici), delegazione Uai per la provincia di Ragusa, che già lo scorso anno era stata protagonista di una pubblicazione apod della Nasa attraverso uno scatto della Luna su l l ’Etna.
L’immagine è un Analemma solare, cioè la curva (leminiscata) che si viene a formare se si sovrappongono immagini del sole ripreso ogni 10 giorni, alla stessa ora e dalla stessa posizione. Lo scatto è stato realizzato in Sicilia, in località Gatto Corvino, nei pressi di Marina di Ragusa.
- 5 Febbraio 2025 -
1 commento su “Da Marina di Ragusa la foto scelta dalla Nasa per il solstizio d’estate”
I complimenti vivissimi a Marcella Giulia Pace da un appassionato astrofilo da oltre trent’anni.
Anche se c’è voluta la pazienza di un anno per realizzare il percorso del sole nelle quattro stagioni, il tutto adesso le è ripagato, soprattutto la Nasa che per l’occasione del solstizio d’estate ha scelto l’immagine a scopo didattico-divulgativo dell’astrofotografa ragusana. L’Analemma è fantastico nei cieli del nostro territorio, così come è stata la precedente foto della luna sull’Etna.