Cerca
Close this search box.

Scicli. Primo concorso musicale in memoria di Paolo Ferro

Si è svolto nei giorni 20-21-22 maggio a Scicli il Primo Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro”, riservato agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e ai licei musicali.
Organizzatore e direttore artistico dell’evento è stato il Professore Diego Cristofaro, docente di pianoforte dell I.C. Vittorini di Scicli, scuola ospitante, coadiuvato dai colleghi di strumento musicale Prof. Antonio Ambra, Prof.ssa Mariangela Bruno, Prof. Giuseppe Iozzia e da due collaboratrici Sabrina Buscema e Barbara Drago.
Sono stati circa 1200 i musicisti partecipanti, provenienti da tutta Italia, accolti nelle splendide cornici di Palazzo Spadaro e Teatro Italia.
Il livello artistico riscontrato è stato elevatissimo e la giuria, presieduta dal Maestro Giovanni Cultrera, formata dai Docenti citati, ha avuto non poche difficoltà per stilare la graduatoria dei vincitori, proprio a causa della bravura dei giovani partecipanti.
Spiccano gli Istituti “Arcoleo-Feltre” di Caltagirone, che ha vinto il Primo Premio Assoluto nella categoria Orchestra, e l’istituto “Saponara” di Messina, che ha vinto il Primo Premio Assoluto nella categoria Musica da camera, e l’istituto Agrigento centro, primo premio assoluto nella categoria Orchestra con cantante.
Il concorso si è chiuso con la premiazione dei vincitori, preceduta dall’esibizione dell’orchestra del Vittorini, diretta dal maestro Cristofaro.
Il concorso ha portato a Scicli studenti provenienti da tutta Italia, con un grande impatto ricettivo e di immagine.

397136
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto