Cerca
Close this search box.

Cooperativa Proxima Ragusa. Il traffico di esseri umani e la mafia nigeriana, al via campagna di crowdfunding per la realizzazione del documentario “Deep Signs”

Dopo “The journey: over the sea”, con riti, credenze popolari e magia voodoo messi in primo piano dietro il traffico di esseri umani ordito dalla mafia nigeriana, è partita la campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Produzioni dal Basso, per finanziare il documentario “Deep Signs” che sarà realizzato anche in questo caso da Francesca Commissari e Francesco Frasca in collaborazione con la cooperativa Proxima Ragusa. Nel primo documentario, in evidenza un racconto a più voci, fra immigrazione e prostituzione di donne, già schiave nei paesi d’origine, che a causa di un sistema di sottomissione psicologica ed economica affrontano il viaggio verso l’Europa come promessa e inganno. “In questo secondo capitolo – dice Commissari – ci interessa far emergere i temi sensibili e urgenti di un fenomeno di cui è difficile stimare l’ordine e il numero di persone coinvolte. Il nostro intento è quello di riportare le credenze e le condizioni in cui vivono e soccombono la dignità, i diritti umani, in cui si foraggiano i conflitti internazionali e sociali, coinvolgendo finanza ed economia, senza dimenticare il presente e il futuro stesso dell’informazione. Viviamo un’apparente e inarrestabile economia di un’organizzazione complessa e molto ramificata, composta da persone dislocate in diversi Paesi che compongono una quarta mafia che si dipana fra l’Italia e l’Africa, in particolare la Nigeria, intrecciando i destini di esseri umani, soprattutto donne e minorenni collegati e avviati ad una delle schiavitù più floride del nostro tempo: quella dello sfruttamento sessuale”. La produzione invita a seguire gli avanzamenti del progetto e soprattutto a saperne di più cliccando su http://sostieni.link/21351, come sui profili social dedicati. “Con entusiasmo e rinnovato impegno – dice ancora Commissari – intendiamo portare avanti il lavoro iniziato con “The Journey: over the sea”, realizzato grazie alla Cooperativa Proxima, realtà specializzata nel contrasto alla tratta, e che ci ha fatto comprendere come il dare voce alle persone provenienti da un trascorso violento può aiutarle a superare il trauma”. Per sostenere la realizzazione del progetto, basta cliccare su www.produzionidalbasso.com e selezionare la voce “Deep Signs”.

395289
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto