Ieri pomeriggio, presso la sala commissioni del Comune di Ragusa, i Consiglieri Sergio Schininà (presidente della Commissione Ambiente), Daniele Vitale e Maria Malfa hanno incontrato Maurizio Busso e l’ing. Augusto Baracco in rappresentanza dell’Ati che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Ragusa. Nel corso della riunione, informale, i Consiglieri hanno posto all’attenzione dell’Ati alcune segnalazioni effettuate dai cittadini in merito a piccoli disservizi ed hanno parlato, inoltre, della possibilità di organizzare alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata e alla tutela ambientale del territorio.
“Stiamo lavorando per mettere in atto la proposta che ho offerto all’Amministrazione e che il sindaco Cassì ha accolto favorevolmente durante una seduta di Consiglio comunale – spiega Sergio Schininà – e cioè quella che un gruppo di Consiglieri, insieme allo stesso primo cittadino e i membri della Giunta, siano impegnati in prima persona in attività di pulizia in alcuni punti critici come, per esempio, la strada che conduce al Castello di Donnafugata o in alcune vie di Marina di Ragusa. L’Amministrazione Cassì intende dare il buon esempio e non vogliamo che si tratti di un’iniziativa sporadica, ma di un appuntamento ripetuto e programmata nel tempo. Durante queste iniziative, inoltre, coglieremo l’occasione per effettuare dei sopralluoghi e verificare di persona i diversi problemi di natura ambientale che si verificano nel nostro vasto territorio comunale”.
“Un’altra idea che il sottoscritto in particolare, naturalmente di concerto con l’Amministrazione, intende portare avanti – aggiunge Schininà – riguarda l’organizzazione di alcune giornate informative sulla raccolta differenziata rivolte agli alunni delle scuole elementari e medie. Tramite il coinvolgimento diretto dei più giovani, contribuendo alla formazione della loro coscienza civica ed ecologica, si tenterà di correggere, se ce ne fosse bisogno, i comportamenti errati degli adulti. Insieme all’Ati studieremo nei prossimi giorni le modalità con le quali queste giornate dovranno svolgersi e immaginiamo che si potranno tenere già all’inizio della prossima primavera”.
“Siamo convinti – conclude Schininà – che l’educazione ambientale, il rispetto del territorio e l’abitudine alla raccolta differenziata, che comunque a Ragusa sta toccando punti percentuali elevatissimi, possano essere sostenuti anche da questo genere di iniziative nelle quali, in futuro, prevediamo di coinvolgere anche i cittadini e le associazioni ambientaliste”.
- 8 Gennaio 2025 -