Contrastare il cyberbullismo fra i giovani è la missione del Lions club di Modica che ha organizzato assieme al Leo CLub Modica una conferenza all’Istituto Tecnico Archimede di Modica per informare gli studenti su come salvaguardarsi dai pericoli del web. Relatore è stato Carmelo Cataudella, coordinatore dell’Osservatorio Ibleo permanente sul cyber bullismo e dei tranelli informatici, che ha saputo suscitare l’interesse dei 150 ragazzi presenti nell’aula magna dell’Istituto Archimede.
Il cyberbullismo è un fenomeno che sta registrando una crescente quanto preoccupante diffusione tra gli adolescenti e le loro famiglie, ed il relatore ha illustrato come prevenire le azioni di bulli ed hacker, pronte ad approfittare dell´ingenuità dei giovani per ingannarli. L’evento è stato introdotto dal prof. Salvatore Puccia che ha rilevato l’importanza dell’evento per la formazione degli studenti, considerata l’incidenza della problematica del cyber bullismo fra i giovani.
“Il cyberbullismo ed i pericoli del web” – spiega il presidente del Lions Club di Modica Luigi Giarratana – “si contrastano con l’informazione. Apprendo con sempre maggiore frequenza di episodi di violenze psicologiche tramite i social, di truffe informatiche ed adescamenti telematici. Il Lions Club di Modica da anni sta continuando nelle scuole ad informare i giovani e giovanissimi cittadini ad affrontare l’universo digitale, fornendo loro gli strumenti utili a difendersi dalle insidie del web”
- 5 Febbraio 2025 -