Cerca
Close this search box.

Venerdi inaugura a Modica “La Sicilia mai vista” di Luigi Nifosì. Atlante immaginifico di un’isola esplorata in volo

Venerdì 7 dicembre a Modica, con una ideale staffetta fra l’Ex Convento del Carmine (ore 19) e la Fondazione Grimaldi (ore 20), s’inaugura “Sicilia, l’isola mai vista”, mostra di foto aeree di Luigi Nifosì visitabile nelle due sedi fino al 6 gennaio 2019. L’evento sarà preceduto da una presentazione al pubblico, ore 18 Auditorium Pietro Floridia, che vedrà gli interventi del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, dell’assessore comunale alla Cultura Maria Monisteri, del Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, Tonino Cannata, dei curatori – lo storico Uccio Barone e lo storico dell’arte Paolo Nifosì – e dell’autore. L’allestimento della mostra – concomitante a Chocomodica (6-9 dicembre) – è in corso da ieri (vedi foto). L’area del centro storico, chiusa al traffico, sarà raggiungibile dai bus navetta.
In mostra a Modica oltre cento scatti aerei, stampati in grande formato (100×70 cm), selezionati dall’immenso archivio di immagini realizzato negli ultimi vent’anni dall’infaticabile Luigi Nifosì durante le sue “perlustrazioni celesti” fra i cieli della Sicilia e quelli dei suoi arcipelaghi, a bordo di elicotteri militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Ripartita in quattro sezioni – archeologia, città, isole e vulcani – “Sicilia, l’isola mai vista” è impaginata in due sedi: l’ex Convento del Carmine, dove sfogliare l’atlante visivo di città, isole e vulcani, e la Fondazione Grimaldi, che propone un viaggio nel tempo con la selezione degli scatti dedicati ai siti archeologici, preistorici e rupestri.
La mostra “Sicilia, l’isola mai vista” di Luigi Nifosì, a cura di Uccio Barone, Tonino Cannata e Paolo Nifosì, è promossa dal Comune di Modica, dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dalla Fondazione Grimaldi e realizzata grazie al supporto di Banca Agricola e Popolare di Ragusa, Cora Banche, Dolceria Bonajuto, DM Barone e SOA Officine Ortopediche. Si ringraziano: i Carabinieri di Siracusa (Nucleo Tutela Beni Culturali e Ambientali, BBCCAA) e di Catania (12° Reparto Volo); la Guardia di Finanza di Palermo (Comando Regionale) e di Boccadifalco (Sezione aerea).
Visite: ex Convento del Carmine (piazza Matteotti) dal lunedì al sabato 16-20, domenica e festivi 10-13 e 16-20 (aperto anche nei rossi di calendario di dicembre e gennaio); Fondazione Grimaldi (corso Umberto 106) dal lunedì al sabato 9-13 e 16-20; domenica 16-20. Ingresso 2 euro (biglietto valido per entrambe le sedi). Info www.fondazioneteatrogaribaldi.it; email info@fondazioneteatrogaribaldi.it.

385436
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto